PescaSub & Apnea

tigullio RAS 70 Help!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
alieùs
view post Posted on 16/2/2016, 16:16




ciao ragazzi
sto provando a fare una piccola manutenzione sul mio Tigullio RAS 70, è la prima volta che lo faccio, ma dopo aver letto vari post in cui si affrontava l'argomento ed aver visto il video tutorial sui passaggi da seguire ( nel video viene utilizzato un Cressi SL) ho provato a cimentarmi. Per ora grazie anche ai consigli letti nel forum non ho riscontrato grandi problemi, ma dopo aver sfilato l'ogiva e svuotato dell'olio stagnante il fucile ho un problema con la canna che non si è sfilata. vi è una coppa rossa vicino al calcio e non so come fare, ho paura di forzare troppo e causare un danno. Scusate so di non essere stato troppo chiaro, nel tentativo di consentirvi di capire allego una foto

20160216_151549_2
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 17:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


Se non hai (già) fatto danno devi sfilare il pernetto del grilletto...
Prendi una pinza a punte lunghe e sottili e sfila il pernetto che preme il dente di sgancio quando premi il grilletto.
Una volta sfilato il pernetto la canna si deve sfilare dall'impugnatura.


P.s. la "coppa" rossa è il blocchetto del variatore di potenza, ma non c'entra nulla con il problema.


P.P.S. aggancia anche il pistone al dente di sgancio. Con l'asta premi il pistone a fondo corsa come se lo stai caricando in acqua. Se il dente bascula può causarti impedimento nello sfilare la canna.

Edited by Fabio970 - 16/2/2016, 17:37
 
Top
alieùs
view post Posted on 16/2/2016, 17:45




grazie mille Fabio970 spero anch'io di non aver fatto danni, ma non avevo forzato
20160216_173129


scusa se approfitto della tua gentilezza ma vorrei farti una domanda che a te parrà stupida: le guarnizioni vanno cambiate comunque anche se appaiono nuove considerando l'età del fucile( oltre 12 anni) e se si sono tutte standard o devo cercarne di particolari?

un'altra domanda riguarda la lubrificazione ho lo svitol ed un grasso water proof System GLT2 dell'Arexons sono sufficienti per ingrassare e oliare il fucile o devo acquistare un olio lubrificante per sostituire quello fatto colare dal calcio rimossa la valvola e dal fusto rimossa l'ogiva??
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 18:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


Gli o-ring di ogiva ed impugnatura li puoi lasciare. E' difficile che perdano anche dopo molti anni. Cambia quello dell'astina del variatore di potenza. Ma non quello esterno che vedi. Sfila l'astina svitando il dadino esagonale e si separerà l'astina interna dal pomello esterno. All'interno dell'impugnatura dove scorre l'astina c'è un o-ring, devi cambiare quello.
Per l'olio: o metti quello specifico per fucili oleopneumatici oppure olio per forcelle moto SAE 10.
 
Top
alieùs
view post Posted on 16/2/2016, 19:13




Fabio970 davvero nn so come ringraziarti per il tempo che mi dedichi. Unultima domanda rimosso il meccanismo di sgancio e il pistone come posso pulire la canna? Guardandoci attraverso e ho notato delle impurità. Scusa se ti disturbo con tutte ste domande
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 20:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (alieùs @ 16/2/2016, 19:13) 
Fabio970 davvero nn so come ringraziarti per il tempo che mi dedichi. Unultima domanda rimosso il meccanismo di sgancio e il pistone come posso pulire la canna? Guardandoci attraverso e ho notato delle impurità. Scusa se ti disturbo con tutte ste domande

Intanto chiamami solo Fabio. ;) Poi non mi disturbi. Qui siamo tutti amici.
Per pulire la canna fai così: prendi un pezzettino piccolo di uno straccetto di cotone pulito e morbido. Poi lega ad un angolino dello straccetto un pezzo di sagolino sottile con un nodo scorsoio. Poi infila il sagolino nella canna e quando è uscito dall'altra estremità, con il capo del sagolino ti tiri anche lo straccetto che ti pulirà la canna alla perfezione senza graffiarla. Fai due/tre volte questa "operazione".
 
Top
alieùs
view post Posted on 16/2/2016, 20:09




grazie Fabio,appena concluse le operazioni di pulizia ed acquistato l'olio da te consigliato provvederò al montaggio.
mi sa che dovrò acquistare anche un'asta nuova, quella in dotazione con il fucile ha diversi punti di ruggine e non vorrei graffiare o danneggiare la canna. ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 20:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (alieùs @ 16/2/2016, 20:09) 
grazie Fabio,appena concluse le operazioni di pulizia ed acquistato l'olio da te consigliato provvederò al montaggio.
mi sa che dovrò acquistare anche un'asta nuova, quella in dotazione con il fucile ha diversi punti di ruggine e non vorrei graffiare o danneggiare la canna. ancora grazie.

Sì, fai benissimo a sostituire l'asta. Prendine una in acciaio inox, che anche se non sono particolarmente rigide (almeno quelle corte filettate), ti mantengono sempre la canna pulita.

P.S. se dovessi avere bisogno, chiedi quando vuoi. Anche se non ti posso rispondere io, ci sono altri amici gentili e competenti pronti a darti una mano. ;)
 
Top
alieùs
view post Posted on 22/2/2016, 13:47




ragazzi un problema è da diversi giorni che provo a smontare la testata per pulire la boccola di ammortizzo e ingrassare il tutto, ma davvero non ci riesco. Ho pensato anche che fosse un corpo unico e che ci fosse un modo alternativo per arrivare alla boccola, ma scorrendo il forum ho trovato una discussione in cui un ragazzo parlava di un problema analogo e comunque lui si diceva certo che la testata fosse composta da due parti. Spero di essere stato chiaro.
Nel caso non riuscissi a smontarla come potrei fare fare? se sostituissi tutta la testata dovrei anche cambiare il pistone?
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 14:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
334
Location:
trieste

Status:


prova cosi:
esagera con il crc
dai un po di colpetti alla testata senza rovinarla per smuovere un po le incrostazioni con le vibrazioni
trova la chiave inglese giusta per l'estremita della testata e metti in morsa
con un robusto cacciavite infilato nei fori di scarico dell'acqua fai forza per svitare

Attached Image: rastestata

rastestata

 
Top
alieùs
view post Posted on 22/2/2016, 15:22




Ciao Iazze79 grazie. Il primo passo di quelli da te consigliati già fatto, è da giorni ormai che irroro con svitol. Ora proverò a battere un pò la testata, spero di risolvere ad ora è come se fosse un corpo unico. Tra l'altro cercando disperatamente di fare forza ho già provato infilando un cacciavite nei fori per lo scarico dell'acqua, ma ho un pò danneggiato il dado. Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 19:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (alieùs @ 22/2/2016, 15:22) 
Ciao Iazze79 grazie. Il primo passo di quelli da te consigliati già fatto, è da giorni ormai che irroro con svitol. Ora proverò a battere un pò la testata, spero di risolvere ad ora è come se fosse un corpo unico. Tra l'altro cercando disperatamente di fare forza ho già provato infilando un cacciavite nei fori per lo scarico dell'acqua, ma ho un pò danneggiato il dado. Grazie.

Fai una foto in primo piano (come questa di Lazze79) della tua testata e vediamo se riusciamo a capire se è monoblocco o è quella in due pezzi scomponibile.
 
Top
alieùs
view post Posted on 22/2/2016, 19:54




ciao Fabio grazie spero che le foto ti consentano di dirimere questo dubbio perchè a forza di provare rischio di spanare il dado2016_02_22_19_41_51


2016_02_22_19_49_06
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 20:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
334
Location:
trieste

Status:


La testata dovrebbero essere identica a quella che ho postato io del mio magnum effesub che è praticamente come il tugulio ras.
E provare a scaldarla sul fornello di casa.? Non è un suggerimento ....è a mia volta una domanda ai più esperti ..... :hmm.gif:
 
Top
alieùs
view post Posted on 22/2/2016, 20:11




ciao Iazze79 ho provato a scaldarla con un accendino ho pensato anche al fornello ma ho temuto di danneggiare la boccola, ma niente,è come se fosse saldata.
 
Top
86 replies since 16/2/2016, 16:16   2410 views
  Share