PescaSub & Apnea

Pesce Insagolato, pesce scappato., Si accettano consigli utili.

« Older   Newer »
  Share  
DaGiBu
view post Posted on 5/10/2015, 01:57




Ciao ragazzi, ho urgente bisogno del vostro aiuto. Premetto che è da poco più di un'anno e mezzo che pratico pesca subacquea, e sono entusiasto per le emozioni che mi regala, ogni volta sempre diverse. Oggi, come le altre volte, sono andato a pesca con la stessa grinta e voglia di sempre,ma mentre facevo i miei aspetti, improvvisamente vedo la mangianza infastidita che inizia a scappare. Aguzzo lo sguardo ed ecco...un gruppo di ricciole in caccia, mediamente dai 5 agli 8 kg, meravigliose, eleganti e spavalde, tant'è che una di queste col suo bel testone mi punta... dopo pochi secondi me la ritrovo proprio davanti l'asta, il cuore a mille, l'adrenalina è tanta e così dopo un secondo d'incertezza... Bang, l'asta trapassa il pesce a livello della pancia e questo inizia a fare come un pazzo, ferito si spinge all'interno di una tana, allora io subito, visto il tiro basso effettuato, mi avvicino e lo prendo tra le mani, la gioia è tanta, nn ci credo, non credo che sia vero e invece è tutto vero, contentissimo risalgo in superficie, ma sfortunatamente questa mia felicità dura solo pochi istanti, giusto il tempo di arrivare in superficie. E si, una volta arrivato in superficie tenendo il pesce con tutte e due le mani, mollo la presa con la mano destra per prendere il coltello, ma neanche il tempo di lasciare la presa ed il pesce con una grinta bestiale mi salta dalle mani e strappando la carne a livello del foro sulla parte bassa della pancia, me lo vedo andare via. Ed io rimango come uno scemo a guardarlo.
Beh.. Siccome non vorrei mi succedesse più un'altra volta, chiedo a voi saggi, i consigli migliori per poter affrontare diversamente le prossime occasioni. Grazie anticipatamente per i consigli.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 07:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Allora, se puoi evita il tiro in pancia, ma quello lo sai da te, inoltre afferra i pesci infilando una mano dentro le branchie, da sotto,in modo da formare una sorta di maniglia. Se li tieni da li la presa è notevole e i pesci si paralizzano.
 
Web Contacts  Top
DaGiBu
view post Posted on 5/10/2015, 13:46




La presa per le branchie, ottima pensata.
Il fatto è stato che mi sono fatto prendere dall'euforia e non ci ho pensato. Anche perché vedendo il tiro basso, d'istinto mi è venuto di prenderla con tutte e due le mani. Comunque la prossima volta farò come mi suggerisci. Ma dalle branchie il pesce non fa un casino? Grazie per il suggerimento.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 14:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


Nel momento in cui infili le dita o la mano (quando è bello ciccio) nelle branchi si paralizza o quasi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2015, 15:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Le branchie sono la presa migliore... Se è una cernia, vai di occhi... Le branchie " pungono ".
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 5/10/2015, 16:20




Ok.Grazie mille per il consiglio.La mia inesperienza nel trattare un pesce di un certo livello, mi ha portato a commettere questo errore. Tutti dicono che si impara dagli sbagli, io in questo momento mi sto mangiando le mani....speriamo bene che la prossima volta riuscirò a portarlo a casa. Grazie ancora per gli utili consigli.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 18:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


i pesci presi bassi è facile che si strappino..

mi sa che te lo sogni stanotte (a me è capitato)
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 5/10/2015, 18:40




Già da ieri sera che me lo sogno :-( :-( Peccato!!! Per il tiro basso è colpa sicuramente mia, ma anche del fucile, è nuovo ed ancora devo capire come sparare. È un Omer Hf 90 e vanno calibrati i pesetti in punta per tenerlo col giusto assetto negativo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 19:22
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Ciao e benvenuto , intanto complimenti X i tuoi
Avvistamenti di ricciole di quelle dimensioni ci sono pescatori che pescano da molto tempo e anni senza mai averLe sparate .... Quindi sei già a buon punto , di strappare i pesci ti capiterà ancora nella carriera da psb 😁La prox volta usa migliori accortezze come ti hanno detto sopra tipo branchie .... Mestiere che entra .... Lo so dispiace sopratutto se si colpisce e si perde un pesce .... Meglio
Proprio sbagliarlo si hanno meno remore .... Ciao buon mare
 
Contacts  Top
DaGiBu
view post Posted on 6/10/2015, 01:22




Grazie luca.luciano per l'incoraggiamento,io da parte mia,ce la metto tutta per migliorare, ma ogni volta si imparano sempre cose nuove... Sicuramente da questa esperienza ne trarrò un grosso insegnamento e la prossima volta seguirò i vostri saggi consigli... "dita nelle branchie od occhi e mirare sempre alle parti dure del pesce". Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 08:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Livorno

Status:


l'hf 90 è un bel fucile, metti tutti i pesetti in punta. Leggermente negativo davanti spara meglio.
 
Web Contacts  Top
DaGiBu
view post Posted on 6/10/2015, 13:24




Grazie alex2912 per il suggerimento. Ho già messo dei pesetti sulla testata, quelli della Omer. L'ho poi equipaggiato con un doppio elastico Cressi D15 Band Brown 15,5 mm. Il fucile per come è equipaggiato non è assolutamente male, se non fosse per il brandeggio orizzontale che mi viene un po' pesantuccio, specie quando si è in corrente. Ma comunque il reale problema è che devo prenderci la mano.
 
Top
tony sicily
view post Posted on 4/3/2016, 18:27




Guarda anche a me tanti anni fa e successo di sparare ad una spigola e subito dopo una sfuriata si è strappata sono rimasto di stucco nn credevo di perderla
 
Top
alberto.60
view post Posted on 8/3/2016, 15:35




Solitamente il pesce si strappa quando resta trapassato sull asta...
io piuttosto di acchiapparlo per le branchie o per gli occhi, manovra giustissima ma non semplice con un pescione che si dibatte di brutto come un pelagico, avrei preso l'asta e la avrei tirata verso di me mettendo il pesce sul filo di nylon...lì è difficilissimo che la carne si strappi... con le cernie prese male cerco di fare sempre così e spesso mi basta per non strapparle...poi è più facile agire sull'asta piuttosto che su un pesce che si dibatte soprattutto in un momento concitato in cui mantenere la lucidità è difficile...

Nel caso invece il pesce si sia strappato che era già sul sagolino, allora la colpa è tutta tua e del tiro troppo basso che hai fatto... il fatto che sei riuscito a toccarlo ed averlo in mano è stato un caso fortuito... il mio consiglio è precedente a quelli che ti hanno dato gli altri...dovrai tenere il braccio più rigido quando spari per evitare rinculo ed impennamento del fucile; ti sarà molto più utile questo consiglio piuttosto che lanciarti stile rambo ad infilargli una mano tra le branchie..
 
Top
trikuspide
view post Posted on 9/3/2016, 08:02




Te lo hanno già detto.....con la sinistra presa alle branchie con la destra togli il boccaglio e vai di morso al cervello

Poi quando deve andare via è destino.... l'ultima spigolona insagolata con tiro alla guancia é andata via tagliando la sagola col bordo dell'opercolo....colpa mia che ho fatto troppa tensione sulla sagola
il pescefaceva ad okkiometro 6-7 kg
 
Top
18 replies since 5/10/2015, 01:57   675 views
  Share