PescaSub & Apnea

Elastici Cressi S45: spezzoni VS a metro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2015, 12:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ciao ragazzi, apro qs post x fare il punto su questa singolare situazione: mesi fa acquistai da un noto negozio online 1,5 m di s45.
Il prezzo era buono e disponevano sia di quello a spezzoni che da tagliare.
Siccome avevo già letto in giro che recentemente erano iniziati a circolare elastici cosiddetti da tagliare (ossia matassa che veniva tagliata della lunghezza richiesta dal cliente) ma questo genere di elastomero era completamente diverso, in negativo, dal classico s45 a spezzoni (elastico pretagliato da 1 o 1.5 m) di cui tutti noi conosciamo le eccezionali doti, beh specificai chiaramente al venditore che volevo gli spezzoni.
Ve la faccio breve: dopo avermi assicurato che avevano quanto da me richiesto (spezzone 1.5 m) pago; mi telefonano e mi dicono che lo hanno finito (...) ma hanno quello da tagliare che a loro dire è identico ma rifiuto categoricamente.
Allora mi dicono che quello che desidero io gli tornerà dopo tot giorni e visto che mi prendo sempre x tempo gli dico ok, che avrei aspettato.
Tra l'altro avevo ordinato altre cose in quell'ordine.
Passano i giorni e niente, richiamo 2-3 volte e ogni volta mi assicurano che l'arrivo era imminente.
Alla fine, dopo una snervante attesa, mi dicono che finalmente gli e arrivato lo spezzone da 1.5 che volevo. Ok mandate gli faccio, ma avevo un brutto presentimento...

Arriva il pacco e come prendo in mano l'elastico mi accorgo dell'inculata: già al tatto appare mooolto più morbido, tenerissimo da tirare, soffice da comprimere, direi ben più molle addirittura dei Green...!

Va da sé che li chiamo imbestialito e alla fine x placarmi mi propongono di lasciarmi quella "cosa" e di mandarmi un altro elastico a mia scelta in sostituzione dell's45 spezzone che non avevano (ho messo alle strette il ragazzo che in assenza del falso titolare a cui chiedere si è sputtanato!).

Morale della favola: oggi mi ritrovo a dover allestire uno Shadow 105 con asta 7x140 e in mancanza d'altro vorrei provare a montargli sto falso s45 in doppio: ripeto non lo ho mai usato ma a occhio mi sembra iperprogressivo (mutanda!).
Chiedo a chi lo ha usato: a quanto lo taglio?

Ho già un'idea chiara di quanto ritengo sia giusto tagliarlo ma x non influenzare la platea non lo dico.

Fatemi sapere, grazie.
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 11:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


MARCO.... ma come cazzo è sta sfiga
taglia corto... minimo 350% e se hanno i nuovi c4 fatti mandare quelli da 16mm...io ho armato il lyacn 115 con asta da 7mm con doppio c4 da 16mm al 320% ....spara da PAURA.
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 13:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Nico ma il rinculo è controllabile?
Perché mi sembrano troppo nervosi i nuovi c4, una via di mezzo tipo 70% extreme + 30% reactive evo....

Comunque son passati mesi ormai e ho comprato altro.

Sti Cressi s45pacco che mi han regalato li volevo tagliare al 340, dici che è poco e mi conviene partire dal 350 dunque. Mmm ok vedrò, intanto grazie :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 14:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


marco ti giuro che sti elastici sono uno spettacolo.
ero titubante anche io
1,80cm li ho pagati 36€
al primo tiro dopo 1h sotto tensione hanno spiedinato un dentino a 5mt.
tiro pulito e senza strappi. il 115 è un bel cannoncino.
al momento del tensionamento risultano duri ...ma al rilascio il rinculo è minimo
 
Top
trikuspide
view post Posted on 8/7/2015, 08:34




Ciao Marco....non so cos'hai fatto nel frattempo.
Ma anche a me è capirata una cosa analoga, seppur differente, insomma mi è arrivato via web un elastico che al tatto sembrava una ciofeca....alla fine si è dimostrato il migliore di sempre
Un 20 ambra che imboccolai sul comanche90 e lo feci al 360 facilissimo da caricare rispetto all's45 ma restituiva tiri di gran lunga superiori e parlo dei vecchi s45
Poi dallo stesso negoziante acquistati di nuovo "al buio" e mi spedì un altro ambra da 14 che ho montato in doppio al 360 sul Geronimo 95 fino a poco tempo fa..anche questo un ottimo prodotto
Insomma a volte le apparenze ingannano
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 12:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Mmmm ok, allora visto che ce li ho montero' ste ciofeche... ehm sti elastici, provo a farli al 340 e se il tiro non mi soddisfa accorcio.

Nico tengo in considerazione il tuo consiglio sui BB x il futuro, ma li vendono a metro o già imbustati come i vecchi?
 
Top
trikuspide
view post Posted on 8/7/2015, 13:10




Questione di provare.....appena trovi il fattore giusto anche questi il loro sporco lavoro lo fanno
Tu vai accorciando gradualmente.....ricordo che l's45 che era in dotazione al Geronimo a furia di accorciarlo lo portai oltre 3.8 però oltre 3.7 divenne inaffidabile....troppo rinculo e difficoltoso nel caricarsi.....
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 13:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Al metro
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 15:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 8/7/2015, 14:10) 
Questione di provare.....appena trovi il fattore giusto anche questi il loro sporco lavoro lo fanno
Tu vai accorciando gradualmente.....ricordo che l's45 che era in dotazione al Geronimo a furia di accorciarlo lo portai oltre 3.8 però oltre 3.7 divenne inaffidabile....troppo rinculo e difficoltoso nel caricarsi.....

:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 11:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Allora, li ho tagliati al 350 ma sembrano di burro: fuori dall'acqua carico tranquillamente il fucile senza nemmeno mettere l'asciugamano sul petto e senza passare x le tacche di precarica :doh.gif: :doh.gif:

Provo a farli al 370?
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 12:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Quello in punta cioè il più corto è sto finto s45 fiacco, quello lungo è un s45 vero.
Il bello è che ho provato ad infilare nel fucile sto finto s45 al 350 per vedere quanto faticavo rispetto al vero s45 al 330: burro!!
E pensate che dopo averlo caricato 3-4 volte lo tolgo x accorciarlo e mi accorgo che si era già lacerato, cioè si sono formati 2 piccole lacerazioni a livello del punto in cui i lati dx e sn della gomma fuiriescono dal foro della testata (che è un po' strettino), pazzesco...

 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 12:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,150
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


secondo me sei prevenuto

vai in mare o meglio... senza dir nulla fallo provare a qualche tuo amico e vedi che ne pensa...
può essere che spara bene
 
Top
trikuspide
view post Posted on 13/7/2015, 13:28




Ci hai sparato in acqua?
Il MiG.fiore elasfico mai provato lo aquistai sul web da un privato....era un ambra americano da 19-20 mm....al tatto ed a secco sembrava moscio ed era facillissimo da caricare...ma poi restituiva tiri record
L''ho già raccontata questa?????
Vabbe' so diventato stolito con la vecchiaia che incalza faccio come i vecchietti rinco che raccontano la stessa cosa cento volte
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 14:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Non ho modo di provarlo perché da me l'acqua è troppo torbida x sfruttarlo.
Mi fido delle mie sensazioni tattili e dello sforzo che faccio x caricarlo che è inesistente, come tirare l'elastico delle mutande = fatica 0 :doh.gif:

Sto cannoncino deve sparare una 7 x dio e la deve sparare forte e precisa perché dove andrò non girano certo pesi piuma, già l'altra volta non ha bucato abbastanza, stavolta non esiste :no.gif:
Devo avere max gittata e max potere d'arresto possibile :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 11:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Taglio 360 o 370? :hmm.gif:
 
Top
15 replies since 5/7/2015, 12:22   702 views
  Share