PescaSub & Apnea

Oleopneumatico neutro senza l'utilizzo di galleggianti : è possibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2015, 11:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Ciao a tutti ! Ho questa curiosità da togliermi . Volendomi comprare un oleo lungo delle misure che vanno da 100 a 120 vorrei chiedervi con quale fucile siete riusciti ad ottenere un fucile neutro in acqua . Immagino che con molti canna 11 sia possibile arrivare a questo risultata ma con i canna 13 ?
Mi interessano le esperienze di fucili delle dimensioni riportate non più corti e neanche più lunghi . :)
Buona giornata !!
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 12:04

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


Ciao Luca , certo che puoi ottere un canna 13 neutro delle misure che hai indicato , prima di tutto devi montare un kit sottovuoto , fondamentale, e sei già a buon punto , credo che il 120 già con il solo kit sottovuoto sia neutro , poi si può intervenire sulla canna asportando un poco di materiale al tornio , lavoro delicato da far fare a chi ne capisce , infine il serbatoio si può preparare tipo Carbozzi per bilanciare e dare stabilità al tiro . ;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 12:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Corvetto66 @ 6/6/2015, 13:04) 
Ciao Luca , certo che puoi ottere un canna 13 neutro delle misure che hai indicato , prima di tutto devi montare un kit sottovuoto , fondamentale, e sei già a buon punto , credo che il 120 già con il solo kit sottovuoto sia neutro , poi si può intervenire sulla canna asportando un poco di materiale al tornio , lavoro delicato da far fare a chi ne capisce , infine il serbatoio si può preparare tipo Carbozzi per bilanciare e dare stabilità al tiro . ;)

Preferirei sentire esperienze dirette perchè di teoria in questo forum ce ne fin troppa :P
Il carbozzi ha comunque i galleggianti incorporati in quella tipologia di fusto che fa lui ;)
Alleggerire la canna non è una cosa da poco comunque .Possibile che bisogna per forza stravolgerli questi canna 13 per ottenere qualcosa di equilibrato e neutro in acqua ? Intervenendo sul diametro asta , lunghezza ; sottovuoto piuttosto leggero, pistone lavorato e mulinello più o meno capiente non si riesce a risolvere nulla ?
Ripeto , non vorrei un post teorico ma basato sull'esperienza di chi è riuscito ad ottenere ciò
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 13:32

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Palermo

Status:


Ciao dalla mia modesta esperienza non puoi ottenere un oleo neutro senza galleggianti anche con sottovuoto.
L'unico con sottovuoto neutro che io abbia provato con asta da 7 e mulo è il calibro 12.
Sui canna 13 da quel che ho visto a parità di fusti influisce molto anche la volumetria dell' impugnatura
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 14:11

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


Io parlo per esperienza diretta Luca , i miei fucili me li costruisco comprando i pezzi ed assemblandoli a modo mio , l'unico modo per ottenere un buon equilibrio neutro su un fucile canna 13 senza usare galleggianti attaccati al serbatoio , oltre al kit vuoto che è obbligatorio , è quello di asportare materiale dalla canna ed alleggerirla .
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 14:19
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Grazie ad entrambi per le risposte :)
Era come immaginavo ...
A sto punto nessun fucile vanna 13 senza scaricare la canna risulta essere neutro ... Inconcepibile per come la vedo io .
A questo punto i canna 11 ed il calibro 12 riescono ad ottenere questi risultati con le modifiche che ho detto io .
 
Top
apnoia84
view post Posted on 6/6/2015, 15:56




Ciao io uso un asso 115 con sottovuoto stc e mulinello big tuna con dynema da 2mm e asta da 8 la prima volta che l'ho usato con grande sorpresa era leggermente negativo dalla parte del calcio con pochissimi gr in punta risulta essere perfettamente neutro se lo lascio scende perfettamente orizzontale
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 16:00

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


un 115 canna 13 con sottovuoto ed asta da 7 della giusta misura è gia perfetto come assetto...
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 16:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/6/2015, 17:00) 
un 115 canna 13 con sottovuoto ed asta da 7 della giusta misura è gia perfetto come assetto...

Quoto ;)
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/6/2015, 17:00) 
un 115 canna 13 con sottovuoto ed asta da 7 della giusta misura è gia perfetto come assetto...

Che vuol dire della giusta misura...
Tipo con una 125 è neutro e con una 130 no?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2015, 17:27

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Io ho la 135 e va bene immagino che con la 130 sia proprio neutro
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 18:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/6/2015, 18:27) 
la 135 e va bene immagino che con la 130 sia proprio neutro

Dici che il fucile, senza aggiunta di galleggianti, con asta 130x7 è neutro... nel senso che a mezz'acqua non sale e non scende?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2015, 18:08
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Per Apnoia84 : con quanti metri hai imbobinato il big tuna ed inoltre la lunghezza di asta che usi e quanti grammi hai messo in testata ? Certo che l'asta da 8mm è bella pesantina ...

Per Brusco : Ciao !! Che mulinello usi e che tipo di testata sottovuoto ? Ci sono belle differenze di peso da sottovuoto a sottovuoto
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 18:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


io ho il predathor 115
è leggermente negativo dalla parte dell'impugnatura
ma sono convinto che sigillandola ottengo un ottimo assetto
ha anche un mulinello molto pesante....
il calibro 12 115 galleggia almeno quelli di due miei amici
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 18:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (maurosub @ 6/6/2015, 19:06) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/6/2015, 18:27) 
la 135 e va bene immagino che con la 130 sia proprio neutro

Dici che il fucile, senza aggiunta di galleggianti, con asta 130x7 è neutro... nel senso che a mezz'acqua non sale e non scende?

Si credo che se non é proprio così ci siamo vicini, il mio salvimar con la 7.5 per 130 scende piano in orizzontale, con la 7x135 non ho provato ma impugnandolo in punta praticamente non scende
 
Top
31 replies since 6/6/2015, 11:54   1612 views
  Share