PescaSub & Apnea

Costruzione primo fucile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 18:12
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


Ciao a tutti, mi sono sempre piaciuti i fucili di legno e vorrei provare a farmene uno.
Ho già un'idea di massima su cosa fare, qualcosa di relativamente semplice, un 60 monoelastico da 18 per il torbo.
Intanto che attrezzi mi servirebbero?
Purtroppo non sono molto fornito ho solo utensili manuali: raspe, carta vetrata, scalpelli e un seghetto alternativo.
Secondo voi può uscirne un buon lavoro? Non vorrei spendere dei soldini, visto che comunque listelli, etc... hanno un costo per poi trovarmi tra le mani un fucile da buttare.

Grazie :diving.gif:
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 19:46

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (polks @ 13/5/2015, 19:12) 
Ciao a tutti, mi sono sempre piaciuti i fucili di legno e vorrei provare a farmene uno.
Ho già un'idea di massima su cosa fare, qualcosa di relativamente semplice, un 60 monoelastico da 18 per il torbo.
Intanto che attrezzi mi servirebbero?
Purtroppo non sono molto fornito ho solo utensili manuali: raspe, carta vetrata, scalpelli e un seghetto alternativo.
Secondo voi può uscirne un buon lavoro? Non vorrei spendere dei soldini, visto che comunque listelli, etc... hanno un costo per poi trovarmi tra le mani un fucile da buttare.

Grazie :diving.gif:

Sei già un pezzo avanti per me... :D Ne ho costruiti quattro più un roller con una raspa,carta abrasiva,scalpellino e trapano a mano.Se può consolarti sono venuti decentemente e tirano pure dritto...
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 11:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
634
Location:
GRAGNANO NA

Status:


CIAO TI CONSIGLIO UNA FRESATRICE VERTICALE COSTO 50 EURO
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 11:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


Se ti appoggi ad un falegname per il lavori più grossi come lo scasso del meccanismo e le fresature gli strumenti che hai sono sufficienti.

Prima di cimentarti valuta tutti i costi. Legno, resina, meccanismo di sgancio, mulinello, asta ed elastici. Solo di allestimento prendendo prodotti di qualità si spendono diverse decine di euro
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 11:53
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


Si sinceramente avevo già pensato di dovermi appoggiare a un falegname, più che altro per il guida asta..
Pensavo di fare 3 listelli con il listello centrale largo quanto il meccanismo di sgancio in modo da non dover fare nessuno scasso, può andare?
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 12:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


per il guidaasta ho usato 4 listelli, i 2 centrali li ho smussati a 45 gradi poi ho riempito con misto di legno e resina e ci ho messo sopra l'asta ricoperta da nastri isolante.
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 13:19
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


Sinceramente pensavo di usare un numero dispari di listelli, 3 mi dovrebbero bastare. Al massimo una volta incollati porto tutto dal falegname e mi faccio fare il guida asta con la fresa
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 13:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


si, puoi fare anche cosi, con quella procedura che ti ho descritto l'ho usata perchè volevo ridurre al minimo la possibilità di creare un guidaasta che non fosse perfettamente centrale
 
Top
7 replies since 13/5/2015, 18:12   147 views
  Share