PescaSub & Apnea

Riparazione camera d'aria Okipa 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 12:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Una camera laterale della Okipa 2 presenta un forellino in alto, a livello della punta.
Il problema e' che tale foro si trova a contatto col margine esterno che la scontorna (vd. FOTO).

Qual è il metodo piu' sicuro ed economico per risolvere?

 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 13:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


Colla per PVC. Assicurati che ci sia proprio la dicitura "per PVC" (è di colore trasparente).


P.S. non fare uno strato troppo grosso sul buco...ne metti una goccia e la spalmi sul foro. Quando è asciugata, ne spalmi un'altra goccia e allarghi appena la superficie. Facendo così incolla alla perfezione. Con questa colla si riparano alla perfezione i fori nei palloni/plancette, appunto in PVC. Poi quando la provi, fammi sapere del risultato. ;)

P.P.S. in emergenza funziona anche l'Attak (NON il gel...), ma dura molto meno delle colla per PVC. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 13:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Quoto Fabio rispetto alle modalità d'intervento; quando ho riparato il mio, sempre su una termosaldatura, ho dato anche una leggera passata di carta abrasiva. Seconda passata di colla abbondante. Personalmente ho usato l'attack, x ora...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 14:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie a entrambi!

Ma fatemi capire, io sul buco ci metto solo 2 strati di colla e stop? Non devo incollarci sopra anche una pezza??

Nel kit che presi anni fa per il vecchio gommone scassatissimo che avevo c'era sia il collante, sia delle pezze di pvc che andavano incollate sul buco per chiuderlo... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 14:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2015, 14:06) 
Grazie a entrambi!

Ma fatemi capire, io sul buco ci metto solo 2 strati di colla e stop? Non devo incollarci sopra anche una pezza??

Nel kit che presi anni fa per il vecchio gommone scassatissimo che avevo c'era sia il collante, sia delle pezze di pvc che andavano incollate sul buco per chiuderlo... :hmm.gif:

Se il foro (come quello che hai messo in foto...) è piccolo, basta la goccia di colla. A parte il fatto che quando il foro è nelle giunture, la pezzetta incollata non aderirebbe bene, non essendo una superficie regolare...E' chiaro che se lo "squarcetto" è abbastanza ampio, e sempre su una parte liscia, gli puoi ritagliare un pezzetto ricavato da un pallone vecchio (sempre dello stesso materiale) e incollarlo...oppure la butti e te ne compri un altra... :P

P.S. poi, se la vuoi inaffondabile (ma ovviamente non la puoi sgonfiare e l'ingombro della plancetta resta costante), la puoi riempire di schiuma poliuretanica, come ho fatto io con un pallone a siluro...ma è una soluzione valida quando si ha molto spazio a disposizione in auto...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 15:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Perfetto grazie, capito tutto :)

Ti chiedo un'ultima cosa: ho visto che esistono prevalentemente due tipologie di colla per pvc, ossia...

Colla+Attivatore:
www.ebay.it/itm/COLLA-PER-TESSUTO-I...r-/350586251538

Singolo tubetto di colla:
www.ebay.it/itm/Adesivo-Colla-per-P...r-/331032210871

Io scelgo il tubetto singolo di colla, giusto?

PS: riguardando meglio il buco non e' tanto piccolo, sara' 2-3 mm e quando la camera e' gonfia sento chiaramente l'aria fuoriuscire sia per lo sbuffo sia per il rumore :(
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 17:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


Acquasure , è la migliore colla per queste riparazioni , metti la parte in piano e ci metti la colla a coprire e superare la rottura di almeno un centimetro tutto intorno , la lasci tutta una notte ed il mattino dopo puoi già usarla . ;)
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 17:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2015, 15:14) 
Perfetto grazie, capito tutto :)

Ti chiedo un'ultima cosa: ho visto che esistono prevalentemente due tipologie di colla per pvc, ossia...

Colla+Attivatore:
www.ebay.it/itm/COLLA-PER-TESSUTO-I...r-/350586251538

Singolo tubetto di colla:
www.ebay.it/itm/Adesivo-Colla-per-P...r-/331032210871

Io scelgo il tubetto singolo di colla, giusto?

PS: riguardando meglio il buco non e' tanto piccolo, sara' 2-3 mm e quando la camera e' gonfia sento chiaramente l'aria fuoriuscire sia per lo sbuffo sia per il rumore :(

Io ho sempre usato questo singolo.


P.S. ho sempre letto che anche l'Acquasure che ti ha suggerito Tonino è ottimo...ma personalmente non l'ho mai provato. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 18:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Perfetto :clapping.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 18:04
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,032
Location:
Casape RM

Status:


Marco fatti un giro da dhecatlon reparto tende da campeggio , trovi in vendita un tubetto di colla per la riparazioni delle stesse , costo 4 € , è come acquasure , ci ripari la boa e tante altre cose gommate ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 18:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 26/2/2015, 18:04) 
Marco fatti un giro da dhecatlon reparto tende da campeggio , trovi in vendita un tubetto di colla per la riparazioni delle stesse , costo 4 € , è come acquasure , ci ripari la boa e tante altre cose gommate ;) :bye1.gif:

Se non dovessi farmi appositamente 10 km per raggiungerlo... un giro me lo farei volentieri :(
Grazie cmq del consiglio :D :bye1.gif:
 
Top
polpy
view post Posted on 26/2/2015, 20:12




Se hai pazienza stassera quando torno dal giro col cane, ti mando il nome di quella che uso io. Ho beccato una serie di camere difettose e le ho riparate semplicemente mettendogliela sopra. A dopo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 20:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (polpy @ 26/2/2015, 20:12) 
Se hai pazienza stassera quando torno dal giro col cane, ti mando il nome di quella che uso io. Ho beccato una serie di camere difettose e le ho riparate semplicemente mettendogliela sopra. A dopo.

Ma certo Polpy, grazie in anticipo del tuo contributo :bye1.gif:
 
Top
polpy
view post Posted on 26/2/2015, 20:19




Ok a dopo ciao
 
Top
view post Posted on 28/2/2015, 18:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Nei negozi di ferramenta e brico ho trovato solo colla x pvc rigido... va bene uguale?
 
Top
24 replies since 26/2/2015, 12:52   316 views
  Share