PescaSub & Apnea

Sboccolare un elastico circolare, Come?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2015, 19:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ragazzi come si fa a togliere la boccola da un elastico senza strumenti dedicati?
Mi pare che Adrianoqualcosa aveva postato un video tempo fa, ma lui utilizzava un particolare strumento mentre io non ho nulla del genere.

Per capirci, vorrei togliere via le due ghiere filettate e sfruttare l'elastico come fosse un normale elastico tagliato.

Potrei anche tagliare a livello delle boccole ma siccome e' gia' corto non me la sento di fare tale operazione perché sacrificherei dell'altra gomma :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,972
Location:
Sangemini (tr)

Status:


Solitamente dovrebbe esserci qualche mm di esubero nella zona della filettatura
Io faccio così
Blocco la plastica in una morsa predo quel poco esubero di elastico con una tenaglia ( che non taglia) con l altra mano prendo l elastico e tiro contemporaneamente nelle direzioni opposte così l elastico si sfina, a questo punto (sempre tenendo in tensione) sfilo dal lato della tenaglia x fare uscire la pallina o il conetto e a questo punto il gioco e fatto(l elastico si toglie dalla boccola
Spero di essere stato chiaro :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


La procedura "del gatto" è sicuramente la meno invasiva...ma puoi anche stringere in morsa la ghiera e ovalizzandola, sulla parte superiore taglia appena con un seghetto e vedrai che stringendo ancora la ghiera cede senza danneggiare l'elastico. Considerando comunque che la parte strozzata dalla ghiera è in ogni caso quella che resterà a monte della legatura, quindi una parte dell'elastico che non lavora attivamente. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:37

Saragaro

Group:
Member
Posts:
879

Status:


Si puo' fare anche cosi'. Sempre con una morsa,da serrare con un minimo d'attenzione,puoi frantumare le boccole in plastica. Operazione che non comporta particolari rischi,la gomma e' estremamente tenace.....a questo punto dovrai solo,aiutandoti con un cacciavite a lama piatta e questa volta maggiore attenzione per non ferirsi accidentalmente,far uscire le sferette. Avrai l'elastico a disposizione nell'intera sua lunghezza. Ciao. Antonio.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Adrianoqualcosa sarebbe ADRIANO CREA. trovi i suoi video su youtube. Compreso quello per toglere le boccole.
 
Top
Luca Todde
view post Posted on 27/1/2015, 09:37




Se le boccole non ti servono il sistema suggerito da Fabio è il più veloce, semplice ed esente da rischi. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 14:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie ragazzi, mi avete dato molte alternative interessanti e consigli utilissimi :thumbup.gif: :00016020.gif:
 
Top
6 replies since 26/1/2015, 19:10   112 views
  Share