PescaSub & Apnea

Consigli su allestimento legno 95

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2015, 15:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ok, allora come elastici sono a posto, rimediati tramite scambi :thumbup.gif:
Chiedo a chi li conosce, quanto mi conviene tagliare un doppio Sigal RB (quelli vecchi no Evo) partendo dal presupposto che utilizzero' aste da 6,5x135 e 6,75x130? (quindi circa stesso peso)
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 17:53
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,031
Location:
Casape RM

Status:


350% !!
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 11:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Io partirei con 320%

Se non addirittura un 16 al 320 e un 14 al 340

Io di solito faccio riferimento ad un lavoro pubblicato su un altro forum, che associa "ad ogni asta i suoi elastici". Sono allestimenti non estremi ma molto equilibrati, poi ad accorciare fai sempre in tempo

Z
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2015, 12:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie m.arco della conferma :)

Zavorra concordo con te, ma gli elastici che ho ricevuto sono gia' pretagliati, quindi devo usarli cosi' come sono abbinandogli un'asta adeguata ma che mi soddisfi come requisiti (usero' 6,5x135 e 6,75x130).

Per la precisione ho misurato gli elastici (RB) e risultano avere questi parametri:
Due RB da 14,5: fattore 357%
Un RB da 16: fattore 318%

Per i 14,5 sono fattori un po' altini ma essendo il fucile in legno bello massiccio ed essendo gli elastici relativamente fini, direi che puo' andare.

Prima provero' a montare il doppio 14,5 e gia' cosi' il tiro dovrebbe risultare molto soddisfacente (se la gomma non si sfibra), dopodiche' provero' ad abbinare un 14,5 e un 16(ulteriormente accorciato) e l'asta da 6,5 (o 6,75 corta) dovrebbe volare :shifty: :P
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 13:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Marco se stai attento e magari a volte saprai rinunciare al tiro per non rovinare la punta, puoi benissimo fare asta da 6,75 corta e doppio da 16 non esasperati, anche perchè se ti capita il pesce di mole a tre metri e oltre devi essere in grado di farti trovare pronto...
le gomme da 14 tendono comunque a soffrire l'isteresi, non c'è niente da fare... anche quelle col buco piccolo... provato e riprovato...
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 14:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Discorso giusto e interessante il tuo Gidel, il fatto è che fino a 2 anni fa la vedevo come te ma negli ultimi tempi la temperatura dell'acqua e il clima sono cambiati moltissimo.
Una volta potevo permettermi di non sparare ai pesci troppo sotto roccia, ma adesso mi sono trovato più volte in condizioni che se non azzardo il tiro torno con cappotto... e ciò capita anche in zone un tempo ricche di pesce.

Ti volevo chiedere una cosa, secondo te due gomme "toatarelle" come le RB patiscono tanto l'isteresi a 16 gradi?
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 20:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Hai ragione anche te... io ci torno a volte a casa con 0 pesci ma anche con l'asta piegata :D
Non ho molte pescate all'attivo con acqua intorno ai 15 gradi durante l'anno perchè sono molto freddoloso, per cui non ti sò dare una risposta esaustiva, comunque con le RB diametro 16 in generale per quanto mi riguarda non ho notato grossi cali come con le diametro 14
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 23:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Taci va, l'altranno per carenza cronica di pesce ho dovuto rischiare l'impossibile per prendere qualcosa e son riuscito a piegarne ben 2 di aste in due giornate differenti, in una delle quali oltre a distruggere l'asta dalla disperazione ho totalizzato pure cappotto in una zona che conosco bene e che un tempo mi regalava grandi emozioni :doh.gif:

Comunque sia, la prima uscita che faro' con questo legno so gia' che l'acqua avra' temperature di 16°-17°... provero' comunque con doppio RB 14,5 ed eventualmente sotituiro' uno dei due con un 16 sempre RB.

Speriamo che finalmente quest'anno arrivi il caldo in modo regolare ma temo che la stagione tardera' come gli ultimi 2 :thumbdown.gif:
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 12:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Già, staremo a vedere...
 
Top
23 replies since 25/1/2015, 14:46   481 views
  Share