PescaSub & Apnea

Consigli su allestimento legno 95

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2015, 14:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Mi trovo a dover allestire un legno 95 di buona massa (siamo a livello Medij@@@).
Visto che sarebbe mia intenzione utilizzarlo al limpido per la pesca sottocosta, sono combattuto su cosa montarci: da un lato, vista la massa, mi seccherebbe allestirlo troppo leggero perché sarebbe sacrificato, dall'altro non vorrei pomparlo eccessivamente perché rischio di distruggere l'asta visto che lo usero' prevalentemente da 0 a 6 m...............

Cosa mi consigliate? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 14:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Firenze

Status:


Io ho un legno 93, Thorpedo, doppio da 16 della hunt stirati al 340%, asta da 7 con doppia aletta sempre della hunt...
A 4 metri è chirurgico ed è molto facile da caricare.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 14:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (Lorenzino82 @ 25/1/2015, 14:51) 
Io ho un legno 93, Thorpedo, doppio da 16 della hunt stirati al 340%, asta da 7 con doppia aletta sempre della hunt...
A 4 metri è chirurgico ed è molto facile da caricare.

Infatti anche io avevo una mezza intenzione di allestirlo cosi', pero' il mio timore e' che con asta 7 se prendo una roccia addio :doh.gif:

Se montassi una 6.5 corta e doppio 16 poco tirato, tipo per dire due Reactive 16 al 310-320?
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 18:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Firenze

Status:


Non è un consiglio da esperto, ma anche a logica è più facile piegare/rompere una 6,25/6,50 che una 7mm
I legni a mio avviso sono speciali perché con la loro massa possono sostenere coppie di elastici anche da 18 e belli tirati che possono spingere aste importanti che quando arrivano a segno fanno parecchio male
Esperti , fatevi avanti se sbaglio! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 19:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Lorenzo, in parte e' giusto quanto dici, pero' mi risulta che se spari un'asta piu' spessa contro una roccia essa e' si piu' resistente ma ha anche piu' massa/energia inerziale per cui la botta che prende e' piu' forte rispetto ad una piu' sottile.

E' anche per questo motivo, oltre che per limitare lo spine, che in genere si montano aste spesse sui fucili di buona massa, perché bucano di piu' :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 19:49

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
639
Location:
sassari

Status:


l'asta da 7 sotto costa nn è il massimo se impatta con uno scoglio son dollori
metti asta da 6,5 e doppio da 16
se la massa del fucile e pari o giu di li a un da@@@@n sarebbe sprecato asta da 6,3 e doppio da 14,ma per il sotto costa sarebbe l'ideale
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 16:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ok grazie dei consigli :)

Nessun altro ha da consigliare un allestimento medio per il sotto costa?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 17:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 28/1/2015, 16:41)
Ok grazie dei consigli :)

Nessun altro ha da consigliare un allestimento medio per il sotto costa?

Ciao, sai come la penso...x il sottocosta uso la 6,75 doppio 16, a tutto guadagno della precisione, son d'accordo con Lorenzo, che xò con la 7 diventa notevolmente più cattivo (a tal punto metterei i 18 nn stratirati).
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


doppio da 16 ambra al 350 % asta 130 x 7 monoaletta (se scarichi un elastico spari anche in tana all'occorrenza senza fare danni)

è questa la soluzione che utilizzo adesso e si è rilevata valida in molte situazioni
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 17:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Si ma io tana 0, solo libero.
Il problema e' che puo' partire il pesciotto a 3 m come e' facile che giro un angolo e me lo trovo a 1,5: che faccio scarico 1 gomma??
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 17:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


il discorzo che facevo riguardo a tirare in tana era relativo al numero di alette ( monoaletta) il pesciotto a 3 metri dovresti essere in grado di metterlo nell'asta
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 17:52
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 28/1/2015, 17:39)
Si ma io tana 0, solo libero.
Il problema e' che puo' partire il pesciotto a 3 m come e' facile che giro un angolo e me lo trovo a 1,5: che faccio scarico 1 gomma??

Valuti il pesce...se nn ne vale la pena di piegare l'asta, aspetti si sposti...ovviamente perdendolo!
Poi vuoi mettere, :D se devi tirare su un sasso con un'asta, piegandola, vorrai fargli più male possibile allo scoglio! :P
So che il discorso di Lore torna poco, ma è quello che penso anch'io: mentre su un'asta fine basta un'inezia x danneggiarla, quella più pesante cura solo la botta frontale, in tal caso rovinosa, ma sicuramente meno frequente. Ti ho raccontato della mia esperienza con la Devoto, sarà stato sicuramente un caso, ma era una 6,5! Unica cosa negativa il prezzo maggiore.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 12:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ok allora altro discorso: quanto vi sporge l'asta dalla punta?
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 20:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


la distanza diciamo ortodossa .. è di 40 cm oltre la misura nominale... qui entra in campo il settaggio personalizzato .. chi preferisce aste più corte aumentando il diametro che tiene il diametro fermo ed aumenta la (lunghezza (io) chi riduce il diametro delle gomme.. insomma c'è ne per tutti i tipi.. e questo lo bene anche tu ...
personalmente, diciamo un arbalete in legno che si avvicina ad un 100 (eban idro) che tanta massa io lo configurerei con asta da 135 da 7 con gomme a bastanza progressive (ottime le vecchie sigal R.B.) anche perché il fucile lo premette... certo qui occorre fare aspetto e agguato in acqua limpida.. perché a mio modo di vedere la configurazione ...la lunghezza del fucile dipende dalla limpidezza dell'acqua e dalla pesca che effettuiamo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 20:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie del contributo Zacc :)

Se ho preso correttamente le misure:

Asta 140 sporge 25
Asta 135 sporge 20
Asta 130 sporge 15

Sarei per la 135x6.5 e doppio misto Reactive Brown 14.5+16 tirati (trovati tramite scambio a costo 0 :D ).

Pensavo anche di prendere una 6.5x6.75 (o 7) da allestire con doppio 16.
 
Top
23 replies since 25/1/2015, 14:46   481 views
  Share