PescaSub & Apnea

Arbalete BleuTec Lycan 105 in VTR: RECENSIONE

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 13/1/2015, 20:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


EDITED

Edited by Marcoblu - 1/3/2016, 21:24
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 20:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,480
Location:
Taormina

Status:


Marco, anche se a me come altri ci definisci "filo-seguaci-fanatici" degli arba C4, complimenti per la recensione molto dettagliata. I complimenti te li faccio lo stesso...come vedi non sono "fanatico" come pensi! :rolleyes: Sicuramente una guida utile a chi vorrà acquistare questo modello, anche per farsi un'idea più precisa... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:


P.S. l'unica cosa, a mio avviso, hai dimenticato di descrivere l'assetto a fucile carico e impugnato (sicuramente uno dei fattori più importanti per un fucile)...ho letto in giro, infatti, che molti preferiscono la versione carbon perchè è più equilibrato in punta, in quanto meno pesante di questo in GFM... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 20:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie dei complimenti Fabio, a dire il vero ci ho perso abbastanza tempo per fare questa recensione, non tanto per la stesura (piu' volte rivista poiché sono un perfezionista) ma per le varie foto da fare che, oltre a scattarle e cercare di inserirne il piu' possibile, ho dovuto ordinare in modo logico all'interno del testo e soprattutto upparle (na rottura, visto che quasi tutte pesano parecchio essendo in alta definizione...).

Comunque non ti ho mai annoverato tra i "talebani italiani" ciquattristi (come amo scherzosamente soprannominare questa piccola squadra di estremisti che da anni perlustra i forum a mo' di ronda :P ), in quanto hai le tue convinzioni MA non cerchi di imporle ad oltranza anche ai "miscredenti" e per questo le rispetto :)

Riguardo all'assettom mi autocito: "con mulinello di serie Bleutec Maena 55 il fucile carico affonda lentamente dall'impugnatura".
Aggiungo che impugnando in acqua il fucile carico, esso e' quasi neutro in punta, con asta di serie assolutamente non affatica il polso (lo dico per certo perché ci ho pescato per ore!).
Anche perché il baricentro e' fortemente spostato a livello di impugnatura :bye1.gif:
 
Top
peppesub
view post Posted on 13/1/2015, 21:54




Bella recensione complimenti... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 22:13

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Bella recensione molto dettagliata, complimenti :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 23:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Fantastica recensione, pur essendo un "legnista" convinto, mi hai messo voglia di provarlo :clapping.gif: , sicuramente nel brandeggio (questa è l'idea che mi da) sarà ottimo. Nn ho mai visto questa serie dal vivo, ma come estetica somiglia tanto ad una tipologia di un artigiano, italiano; i suoi son belli e accattivanti.
Ora passiamo alle domande, perdonami se banali:
- il monoforo per l'alloggiamento, usato anche x altri fucili, nn è peggiore? Nn crea problemi nel caricamento? Qualcuno ricorre addirittura alle pulegge x una migliore distribuzione del carico.
- Le aste da te citate, si trovano solo on line? Ho provato a cercarle nei negozi ma...
- Con quelle misure del fusto, rincula molto(cosa intendi per passare in secondo piano)? Paragonabile ai monoscocca ben conosciuti?
Complimenti ancora, veramente una recensione ben fatta!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 01:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Su consiglio di Fabio ho fatto qualche aggiunta riguardo all'ASSETTO, poi ho inserito il paragrafo POGGIA STERNO, infine ho editato il paragrafo TESTATA aggiungendo un difettuccio che mi ero scordato di menzionare in prima stesura.

CITAZIONE (Chiricahua @ 13/1/2015, 23:20) 
Fantastica recensione, pur essendo un "legnista" convinto, mi hai messo voglia di provarlo :clapping.gif: , sicuramente nel brandeggio (questa è l'idea che mi da) sarà ottimo. Nn ho mai visto questa serie dal vivo, ma come estetica somiglia tanto ad una tipologia di un artigiano, italiano; i suoi son belli e accattivanti.
Ora passiamo alle domande, perdonami se banali:
- il monoforo per l'alloggiamento, usato anche x altri fucili, nn è peggiore? Nn crea problemi nel caricamento? Qualcuno ricorre addirittura alle pulegge x una migliore distribuzione del carico.
- Le aste da te citate, si trovano solo on line? Ho provato a cercarle nei negozi ma...
- Con quelle misure del fusto, rincula molto(cosa intendi per passare in secondo piano)? Paragonabile ai monoscocca ben conosciuti?
Complimenti ancora, veramente una recensione ben fatta!
:bye1.gif:

Grazie dei complimenti, sei troppo gentile :)
Ti rispondo:

- il monoforo per l'alloggiamento, usato anche x altri fucili, nn è peggiore? Nn crea problemi nel caricamento? Qualcuno ricorre addirittura alle pulegge x una migliore distribuzione del carico.
Il monoforo non mi e' mai piaciuto granche' negli arbalete, ma sembra che nei fucili greci sia quasi uno standard.
Come ho scritto nel paragrafo TESTATA, con doppio 16 (o 17,5) il problema non si pone, mentre con doppie gomme sottili tipo 14,5 o 15,5 talvolta capita che caricando i due elastici si invertano tra loro, cosa un po' seccante....
Ho provato ad arginare il problema inserendo nel foro del nastro autoagglomerante ed in effetti la "frequenza di inversione" e' diminuita, ma non scomparsa.
Comunque lavorandoci sopra e con un po' di manualita' penso si possa ottenere un buon risultato, in fondo non e' una cosa grave.

- Le aste da te citate, si trovano solo on line? Ho provato a cercarle nei negozi ma...
Le aste greche e' un po' difficile trovarle nel nostro paese: le Pathos so per certo che le vende Dallacolombina e mi sembrava di aver letto da qualche parte anche Scubazar.
Invece per le BleuTec credo che l'unico importatore sia Marko di Maremotion.

- Con quelle misure del fusto, rincula molto(cosa intendi per passare in secondo piano)? Paragonabile ai monoscocca ben conosciuti?
Allora, con lo spessore di fusto che ha il Lycan e' quasi paragonabile ad un legno, non per nulla ho confrontato il diametro del suo fusto con un Tahiti!
Come ho scritto: "...questi fucili sono concepiti per la pesca in Grecia, che e' mirata principalmente a prede di mole, cernie in primis, per cui la precisione ed il rinculo passano un po' in secondo piano...".
Piu' che concepiti forse sarebbe piu' giusto dire settati in quanto, come ho poi specificato, un doppio 15,5 reattivo al 350 va benissimo per prede grosse, dove e' piu' importante avere la certezza di bucare che non colpire con precisione millimetrica nel punto esatto dove si mira.
Bada bene, questo allestimento di serie e' gestibilissimo (forse sono stato poco chiaro) e il massiccio fusto del Lycan lo regge benissimo garantendo sempre una buona precisione ma personalmente, nei nostri mari, per il mio modo di pescare e soprattutto per le mie/nostre prede che generalmente sono medio-piccole (o medio-grandi in rare occasioni), preferisco avere un setting meno pepato in quanto ritengo sia meglio avere un fucile piu' improntato alla precisione che alla potenza. Due realta', due tuning diversi insomma.
Ecco perché, per la "peschetta" ho preferito sostituire gli elastici di serie con due Brown che sono di per sé piu' progressivi, diminuendo anche il fattore di allungamento.
Poi sono scelte personali dettate dalle esigenze, io mi sono trovato bene cosi', alternandoli ai C4 da 16 al 340 quando cambiavo profondita' e aspettative di pesca.
Infine, non volevo trattare l'argomento Mono&Co ma dato che me lo chiedi, ti dico che siamo quasi angli antipodi: vero che sono entrambi dei monoscocca, ma parliamo di due filosofie costruttive ben diverse... il Mono/Mr predilige il brandeggio e ha una massa "relativa", con tutte le limitazioni del caso, mentre il Lycan ha indubbiamente un brandeggio inferiore ma offre una gamma molto vasta di possibili allestimenti e soprattutto ha la massa necessaria per reggerli egregiamente.
Personalmente mi sono trovato meglio con la seconda tipologia di fucili menzionata, poi De gustibus non disputandum est :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 07:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Esauriente e preciso! :clapping.gif:
Con calma cercherò le aste, xké mi incuriosiscono già da un po'.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 07:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,437
Location:
lamezia terme

Status:


Bravissimo Marco stupenda recensione,aggiungo che possedendo il fratello bastard carbon sono fucili che possono essere allestiti in tantissimi modi,un mio amico su un fucile come il tuo ha montato addirittura un'asta di spessore veramente esagerato e si trova molto bene.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 10:46
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,558
Location:
Roma

Status:


Complimenti Marco un lavoro completo e ben fatto!!!

Il fucile è interessante e mi stuzzica la curiosità, un po' spartano esteticamente, ma quello che conta è il risultato finale!!!

Grazie per aver condiviso la recensione!

Ciao

Claudio
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:04
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
844
Location:
lamezia terme

Status:


Ottima recensione complimeti io ho la fortuna di avere la versione in carbonio mi ci trovo da dio fucile spettacolare.
addirittura l'ho utlilizzo con doppio da 17,5 e asta 8.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2015, 18:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


:00016020.gif:
Si Claudio confermo, esteticamente e' un po' spartano (i greci non badano tanto alla forma ma piu' al contenuto), pero' in acqua fa bene il suo dovere ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 08:38

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,228
Location:
Milano

Status:


Complimenti marco....hai mai provato un triplo 14??? Potrebbe sopportarlo? ??...chiaramente con asta da 7 e fattori non estremi
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 08:03
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Bella recensione Marco, molto descrittiva e curata. :clapping.gif: :clapping.gif:
Per un periodo ho avuto il Bastard carbon tra le mani e ci ho fatto una decina di pescate, ma c'è stato da subito feeling.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 09:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie a entrambi :)
Vale non ho mai provato il triplo 14 ma a fattori non esasperati suppongo sia gestibile :bye1.gif:
 
Top
52 replies since 13/1/2015, 20:02   3034 views
  Share