PescaSub & Apnea

MUTA INVERNALE

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 29/9/2014, 15:39
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


Ciao a tutti, siccome il freddo sta arrivando e presto la mia 3,5 mm non basterà più volevo comprare una muta più spessa..
Inizialmente volevo prendere una giacca da 7mm e un pantalone da 5mm, ma poi ho pensato a un'alternativa per avere un set di mute adatto a ogni temperatura:
Prendere sia giacca che pantalone da 5mm per autunno/primavera e un sottomuta da 2mm o 1,5 per i mesi più freddi.
Non conoscendo i pro e i contro di usare un sottomuta chiedo a voi, che sicuramente avete più esperienza di me, se mi consigliate o meno un acquisto del genere ^_^

Grazie a tutti, Paolo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 19:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Ciao polks , io ti consiglio questa opzione che ho adottato personalmente ! La muta da 5 mm secondo me ha poco senso in quanto hai già la 3 mm ti spiego meglio , comprando una giacca e pantalone da 7+5 mm puoi fare delle combo , innanzi tutto la usi per tutto l'inverno fino a maggio/giugno più o meno e non hai freddo almeno che a gennaio non ci stai 5 ore , con una commerciale inizi a sentire freddo . Poi a maggio/giugno puoi fare giacca da 7 mm + pantaloni da 3 mm
e poi salti subito tutto da 3mm , io personalmente non comprerei una 5mm ma G da 7 mm e P da 5 mm per i motivi che ti ho elencato . In quanto a mani e piedi : guanti da 3 mm e calzari da 5 mm in inverno mentre in estate tutto 3 mm . Poi tutto dipende se sei freddoloso da dove peschi ecc io in Liguria faccio così e è perfetto .

:bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2014, 20:34
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


CITAZIONE (federico 32 @ 29/9/2014, 20:31) 
Ciao polks , io ti consiglio questa opzione che ho adottato personalmente ! La muta da 5 mm secondo me ha poco senso in quanto hai già la 3 mm ti spiego meglio , comprando una giacca e pantalone da 7+5 mm puoi fare delle combo , innanzi tutto la usi per tutto l'inverno fino a maggio/giugno più o meno e non hai freddo almeno che a gennaio non ci stai 5 ore , con una commerciale inizi a sentire freddo . Poi a maggio/giugno puoi fare giacca da 7 mm + pantaloni da 3 mm
e poi salti subito tutto da 3mm , io personalmente non comprerei una 5mm ma G da 7 mm e P da 5 mm per i motivi che ti ho elencato . In quanto a mani e piedi : guanti da 3 mm e calzari da 5 mm in inverno mentre in estate tutto 3 mm . Poi tutto dipende se sei freddoloso da dove peschi ecc io in Liguria faccio così e è perfetto .

:bye1.gif:

Non sono molto freddoloso, in questi giorni sono stato in acqua a alba e tramonto anche per 3 ore di fila con la 3,5 mm e ho sentito freddo solo a fine pescata.. Comunque forse hai ragione dubito che la giacca da 5mm possa bastarmi per l'inverno e ho letto molti problemi con i sottomuta su questo forum :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 21:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


CITAZIONE (polks @ 29/9/2014, 21:34) 
CITAZIONE (federico 32 @ 29/9/2014, 20:31) 
Ciao polks , io ti consiglio questa opzione che ho adottato personalmente ! La muta da 5 mm secondo me ha poco senso in quanto hai già la 3 mm ti spiego meglio , comprando una giacca e pantalone da 7+5 mm puoi fare delle combo , innanzi tutto la usi per tutto l'inverno fino a maggio/giugno più o meno e non hai freddo almeno che a gennaio non ci stai 5 ore , con una commerciale inizi a sentire freddo . Poi a maggio/giugno puoi fare giacca da 7 mm + pantaloni da 3 mm
e poi salti subito tutto da 3mm , io personalmente non comprerei una 5mm ma G da 7 mm e P da 5 mm per i motivi che ti ho elencato . In quanto a mani e piedi : guanti da 3 mm e calzari da 5 mm in inverno mentre in estate tutto 3 mm . Poi tutto dipende se sei freddoloso da dove peschi ecc io in Liguria faccio così e è perfetto .

:bye1.gif:

Non sono molto freddoloso, in questi giorni sono stato in acqua a alba e tramonto anche per 3 ore di fila con la 3,5 mm e ho sentito freddo solo a fine pescata.. Comunque forse hai ragione dubito che la giacca da 5mm possa bastarmi per l'inverno e ho letto molti problemi con i sottomuta su questo forum :hmm.gif:

Si comunque come ti ho spiegato prima con la muta da 7+5 mm e la 3 mm sei apposto tutto l'anno . Secondo me sotto la muta meno roba si ha meglio è ! molto meglio una giacca da 7 almeno hai meno roba da riporre in primis , meno ingombro , spesa minore perché muta da 5 + sottomuta ecc .. Poi devi calcolare anche la testa la testa va tenuta al caldo , in conclusione meglio la 7 mm .

Questo è il mio parere :bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
3 replies since 29/9/2014, 15:39   219 views
  Share