PescaSub & Apnea

elastico circolare

« Older   Newer »
  Share  
ferro71
view post Posted on 2/3/2006, 15:51




Innanzitutto vi faccio i complimenti per i DVD che ho avuto la fortuna di vedere.colgo l'occasione per sfruttare la Vs eccezionale competenza in materia di arbaletes per sottoporvi il mio problema.Pesco con un arbalete da 90 cm equipaggiato con elastico circolare da 20 e lunghezza 66 cm+l'ogiva snodata che ha i braccetti discretamente lunghi (4 cm l'uno almeno).asta da 130 cm per 6.3 diametro.Il fucile è preciso ma sui tiri lunghi (ma non troppo) è lento.cioè se tiro a più di 3 mt noto che il pesce schiva l'asta che noto essere lenta.ho pensato alle seguenti soluzioni:
1) accorciare l'elastico di 4 cm;
2) montare un'asta da 115 cm per 6.3 mm
3) montare un'asta da 130 cm per 6 mm
cosa mi consigliate?Grazie
 
Top
ferro71
view post Posted on 6/3/2006, 12:02




correggo. l'elastico è da 18 mm
 
Top
totemsub
view post Posted on 16/3/2006, 08:58




Ciao.
Ti ringrazio molto per i complimenti.
Non è semplice indicare quelle che potrebbero essere le cause di un tiro ritenuto lento, soprattutto su un arbalete non di nostra produzione. Comunque, posso darti dei principi generali. Partiamo dal presupposto che il fucile sia perfettamente a posto, in condizioni di totale efficenza, e tarato su un bersaglio fisso. Le aste leggere, come la 6 mm, sono adatte esclusivamente per tiri ravvicinati scoccati con fucili corti. Questo perchè, essendo leggere, non riescono a conservare la velocità a lungo. Sulle misure lunghe, inoltre, subiscono evidenti oscillazioni in uscita, a causa della loro snellezza, e tendono quindi a disperdere ulteriormente energia. Per effettuare con successo tiri lunghi, l'asta deve necessariamente essere più pesante. Per lanciarla a velocità sufficiente, è necessaria più gomma, ma conserva la velocità più a lungo. Ciò detto, non si può pensare di aumentare la velocità dell'asta all'infinito accorciando gli elastici, o aumentandone il diametro o il numero. Per tiri a distanze superiori ai 2,5 mt dalla testata, diventa fondamentale la scelta del tempo. Se si tira il grilletto quando il pesce ha già iniziato a girarsi, tranne che in qualche caso fortunato, si può essere certi che arriverà in ritardo. Molto spesso, la causa del "liscio" viene imputata alla lentezza dell'asta, mentre nella mia personale esperienza ho riscontrato che nella stragrande maggioranza dei casi dipende dalla scarsa precisione del fucile (che può dipendere anche da piccoli particolari come l'aletta, le condizioni dell'asta o l'archetto snodato), o dal ritardo nel tiro.

Ciao

Fabrizio


Innanzitutto vi faccio i complimenti per i DVD che ho avuto la fortuna di vedere.colgo l'occasione per sfruttare la Vs eccezionale competenza in materia di arbaletes per sottoporvi il mio problema.Pesco con un arbalete da 90 cm equipaggiato con elastico circolare da 20 e lunghezza 66 cm+l'ogiva snodata che ha i braccetti discretamente lunghi (4 cm l'uno almeno).asta da 130 cm per 6.3 diametro.Il fucile è preciso ma sui tiri lunghi (ma non troppo) è lento.cioè se tiro a più di 3 mt noto che il pesce schiva l'asta che noto essere lenta.ho pensato alle seguenti soluzioni:
1) accorciare l'elastico di 4 cm;
2) montare un'asta da 115 cm per 6.3 mm
3) montare un'asta da 130 cm per 6 mm
cosa mi consigliate?Grazie
 
Top
2 replies since 2/3/2006, 15:51   460 views
  Share