PescaSub & Apnea

pasta al tordo, rendiamogli onore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2014, 16:20

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Dove pesco di solito è infestato di tordi (anche di dimensioni importanti) e dato che sono alle prime armi, spesso sono loro a salvarmi la giornata.
Leggo ovunque che non sono buoni ma a me sembra il contrario...inoltre pulendoli ho sempre notato che si nutrono esclusivamente di micro-cozze e non di alghe e fango come i cefali della mia zona. Ma anche i vostri hanno la carne leggermente azzurra? :o:

Finora la ricetta che ho preferito con tordi di dimensioni contenute è stata farci i pennoni in bianco come se fosse una pasta al tonno: sfilettato e soffritto con abbondante olio, pezzettino d'aglio, cipolla a cubetti, sfumato con il vino e infine si salta tutto in padella insieme alla pasta, con pepe e prezzemolo. Si sentiva già dal profumo che stava venendo fuori qualcosa di buono, e così è stato!

E voi li prendete mai sti tordi? Come li fate?
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 16:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


io ne tengo uno in gongelatore preso 3 mesi fa,di un kg,credevo era un dotto.Il colore esterno è quello di un dotto,sul marro.
mia moglie non lo ha ancora cucinato (gli fa paura),non so che sapore possa avere.quelli piccoli mia madre li fa a brodo,con pasta piccola per intenderci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2014, 19:55
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,289
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


anche da me è pieno di tordi e salpe anche di dimensioni importanti, ma mai sparati,so che i pesci che mangiano erba non hanno un buon sapore e poi sono molto spinosi...parer mio ovviamente
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 21:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


I tordi non mangiano erba! Tutti i pesci di mare se cucinati a modo, possono essere degni della nostra tavola. ;)
Nello specifico, se parliamo dei marvizi, son spesso catturati. X gli altri, ovviamente se son di piccola misura non ne vale la pena come gli altri pesci; un noto campione me li ha fatti assaggiare in un paio di maniere.
La prima: sfilettati e martellati, serviti crudi, conditi in vari modi, x esempio olio e pepe, rosmarino e olio, menta e zafferano, etc... (okkio all'anisakis).
La seconda: un bel sugo/zuppa con pomodoro, aglio, vino e peperoncino.
Li ho riproposti e non dicendo cos' erano, hanno ricevuto molti complimenti. :clapping.gif:
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 21:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,289
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


bho ti dico qui da me li vedo sempre spiluccare nelle alghe come le salpe...
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 21:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 21/7/2014, 22:08)
bho ti dico qui da me li vedo sempre spiluccare nelle alghe come le salpe...

Che ti devo dire...io le poche volte quando li ho presi pulendoli, non mi son sembrati come le salpe o i muggini. ;)
A prescindere, l'eviscerazione è meglio farla subito; cmq non stiamo parlando di un nobile dentice! :lol:
Anche le salpe, di buona taglia, pulite subito vanno bene su una pastasciuttina con aglio, pomodorini a spicchi, prezzemolo e un goccio di vino.
Ah, x l'amico di prima, il colore azzurro a volte è normale, perché invece che le micro cozze han mangiato un puffo! :P Io li ho mangiati, no problem.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 22:20

Polparo

Group:
Member
Posts:
226
Location:
Marche

Status:


Bene bene almeno ora ne so qualcosa di più! Effettivamente dopo la prima esperienza ora li pulisco in mare anche io, comodamente arrampicato su uno scoglio :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 09:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Personalmente mangio (e con gusto) i tordi marvizzi e quelli neri; quelli da evitare sono le lappare o tordi pavone che non sanno di molto.
Su come farli o fai una pasta con aglio, olio, peperoncino e pomodorini usando i filetti (gli scarti usali per fare un brodo con cui tirare il sugo) oppure a carpaccio (io solitamente uso solo limone, olio e pepe bianco, ma di varianti ce ne sono mille, come ha scritto qualcuno sopra). Un mio amico li faceva spesso al sale, ma non li ho mai assaggiati e l'idea non è che mi convinca molto.
:bye1.gif:
 
Top
polpy
view post Posted on 7/8/2014, 20:40




Mi ispira, appena ne prendo un paio provero' :si.gif:
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 21:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
337
Location:
Palermo

Status:


io l'altro giorno per la prima volta ho voluto provare il marvizio al carpaccio, un pò di limone olio e pepe, che dire la prossima volta i marvizi almeno uno lo porto a casa :D :diving.gif:
 
Top
sparatutto genova
view post Posted on 4/11/2014, 21:15




e buono il tordo ciliegiotto fatto al forno
:wavetowel2.gif:
 
Top
FrancescoTP91
view post Posted on 19/11/2014, 22:18




La morte del Tordo è fritto... ;)
 
Top
zarathustra13
view post Posted on 20/11/2014, 11:01




Il marvizzo è ottimo con la pasta, fritto, carpaccio....
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 11:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


Fritto? :hmm.gif:
Sfilettato?
 
Top
FrancescoTP91
view post Posted on 20/11/2014, 15:35




CITAZIONE (Chiricahua @ 20/11/2014, 11:25) 
Fritto? :hmm.gif:
Sfilettato?

No... desquamato, infarinato e fritto!
 
Top
16 replies since 21/7/2014, 16:20   2690 views
  Share