PescaSub & Apnea

Merou Australia 90 Mono : consigli per settarlo a dovere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2014, 15:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Ciao ragazzi posseggo ormai da 2 annetti questo fucili con il quale ho avuto sin da subito un feeling da paura .

Non uso soluzioni con doppio elastico perchè per praticità ho sempre preferito il mono . Per ora monto un Demka da 19 . Può essere che la prossima volta che cambio elastico ci monto un 18 bello tirato .

Il fucile per ora è allestito come lo avevo comprato ovvero con asta da 130 con tacche da 6,5mm .

Volevo un attimino racimolare qualcosina in gittata pescando nel limpido del Salento , mantenendo comunque il fucile equilibrato .
Stavo pensando di accorciare l'asta mettendone una da 7mm con pinnette da 120 cm ma non so se migliori qualcosa visto che penso che il peso rispetto ad una da 6,5 lunga 10 cm in più sia più o meno uguale.

Vorrei pareri solamente da chi hanno questo fucili e non "per sentito dire" in quanto ho bisogno di impressioni reali e non teoriche .

Vi ringrazio :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 16:26

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
653
Location:
Cilento ma abito a Livorno

Status:


Ciao Luca, personalmente credo che dovresti lasciare l'asta da 6,5 e magari accorciare, senza esagerare, la gomma da 19 Demka che personalmente reputo una ottima gomma. Io possiedo una gomma da 19 ambra della Merou, simile alla tua, tagliata al 340 e ti assicuro che stende tranquillamente due passate di monofilo e si tira un po' di sagolino dal mulinello, tutto ciò senza avere un rinculo esagerato e senza perdere in precisione. Spero di esserti stato di aiuto. :bye1.gif:
 
Top
cavallo1
view post Posted on 20/7/2014, 16:28




ciao, io ho avuto e smanettato su Mèrou di tutte le misure...
il 90/100 è in assoluto il più versatile, ci puoi fare una pesca mista a tutte le profondità... per questo io lo allestirei con un doppio 16 (il fattore di taglio dipende dalla mescola dell'elastico e dall'asta che gli accoppierai) accoppiato ad un'asta da 6,5/6,75 a seconda della lunghezza...
l'asta da 7 rende il 90 troppo negativo in punta, io la uso che sporga solo 15 cm sul 100 ed il fucile è perfettamente bilanciato...
io uso il mono elastico su fucili in cui il brandeggio è la caratteristica essenziale, cioè sui fucili da torbido e risacca, ma sulle misure 90/100 credo che il doppio da 16 sia il massimo, facile da caricare, adeguata potenza, se si vuole sparare in tana si scarica un elastico in un attimo e si salva l'asta...

per qualsiasi domanda sono qui :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 16:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (cavallo1 @ 20/7/2014, 17:28) 
ciao, io ho avuto e smanettato su Mèrou di tutte le misure...
il 90/100 è in assoluto il più versatile, ci puoi fare una pesca mista a tutte le profondità... per questo io lo allestirei con un doppio 16 (il fattore di taglio dipende dalla mescola dell'elastico e dall'asta che gli accoppierai) accoppiato ad un'asta da 6,5/6,75 a seconda della lunghezza...
l'asta da 7 rende il 90 troppo negativo in punta, io la uso che sporga solo 15 cm sul 100 ed il fucile è perfettamente bilanciato...
io uso il mono elastico su fucili in cui il brandeggio è la caratteristica essenziale, cioè sui fucili da torbido e risacca, ma sulle misure 90/100 credo che il doppio da 16 sia il massimo, facile da caricare, adeguata potenza, se si vuole sparare in tana si scarica un elastico in un attimo e si salva l'asta...

per qualsiasi domanda sono qui :bye1.gif:

Grazie per la tua opinione ! Escludo di montare il doppio elastico per via della massa esigua del merou e per un fatto di praticità ! Ho già posseduto doppi elastici (non merou) ma non mi piaceva affatto caricare due elastici , troppo macchinoso .
Insomma per scelta personale preferisco trovare un allestimento ideale per lasciarlo mono elastico .

Te mi dici che risulterebbe negativo in punta con l'asta da 7 più corta di 10 cm rispetto a quella 6,5 originale che c'è ora? Molto strano , perchè di peso si dovrebbero equivalere e la 6,5 da 130 sporge di più rispetto ad un 7 da 120 cm :hmm.gif: boh
 
Top
cavallo1
view post Posted on 20/7/2014, 16:54




l'allestimento ideale per tenerlo mono elastico lo hai già: elastico da 19 (o anche i nuovi Sigal da 17,5 vanno benissimo) ed asta da 6,5... se il tiro ti sembra lento usa un'asta un pò più corta sempre da 6,5 o tira di più gli elastici...

il bilanciamento è qualcosa di personale, per questo un fucile che per me risulta troppo negativo e quindi stancante, per te potrebbe essere perfetto aiutandoti a tenere il fucile in linea e diminuendo l'alzata della testata, ma oggettivamente un'asta da 7 per quanto tu la possa mettere corta non riuscirai a spingerla decentemente con un mono elastico... io ho fatto la prova sul mio 100 (corsa effettiva 107 cm) con asta da 7x130 sporgente 15 cm, mono da 19 Sigal Reactive tirato al 400 (QUATTROCENTO) % ed il tiro risultava telefonato... ho trovato il tiro che cercavo con il doppio 16 della stessa marca tirati al 350% :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 17:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (cavallo1 @ 20/7/2014, 17:54) 
l'allestimento ideale per tenerlo mono elastico lo hai già: elastico da 19 (o anche i nuovi Sigal da 17,5 vanno benissimo) ed asta da 6,5... se il tiro ti sembra lento usa un'asta un pò più corta sempre da 6,5 o tira di più gli elastici...

il bilanciamento è qualcosa di personale, per questo un fucile che per me risulta troppo negativo e quindi stancante, per te potrebbe essere perfetto aiutandoti a tenere il fucile in linea e diminuendo l'alzata della testata, ma oggettivamente un'asta da 7 per quanto tu la possa mettere corta non riuscirai a spingerla decentemente con un mono elastico... io ho fatto la prova sul mio 100 (corsa effettiva 107 cm) con asta da 7x130 sporgente 15 cm, mono da 19 Sigal Reactive tirato al 400 (QUATTROCENTO) % ed il tiro risultava telefonato... ho trovato il tiro che cercavo con il doppio 16 della stessa marca tirati al 350% :bye1.gif:

Perfetto ! Se te hai già provato a fare il test sul 100 montandoci l'asta più corta mi fido ^_^
Grazie tante cavallo1 (non so il tuo nome :D)
 
Top
cavallo1
view post Posted on 20/7/2014, 17:10




Giuliano ^_^
comunque un consiglio: come allestimento mono elastico con asta da 6,5x120 valuta l'utilizzo dei Sigal Reactive Evo 17,5... :fisch.gif:

per farti un paragone io ho un Mèrou Australia 85 con asta 6,5x115 e Sigal Reactive Evo 17,5 al 340%... a pesca sul pesce bianco è infallibile, a bersaglio ho ottenuto un tiro precisissimo sino ai 4,5 m (senza correggere alzando il tiro o altre fesserie del genere) e con una penetrazione tale da poter garantire la cattura di pesce bianco di qualsiasi dimensione :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/7/2014, 17:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (cavallo1 @ 20/7/2014, 18:10) 
Giuliano ^_^
comunque un consiglio: come allestimento mono elastico con asta da 6,5x120 valuta l'utilizzo dei Sigal Reactive Evo 17,5... :fisch.gif:

per farti un paragone io ho un Mèrou Australia 85 con asta 6,5x115 e Sigal Reactive Evo 17,5 al 340%... a pesca sul pesce bianco è infallibile, a bersaglio ho ottenuto un tiro precisissimo sino ai 4,5 m (senza correggere alzando il tiro o altre fesserie del genere) e con una penetrazione tale da poter garantire la cattura di pesce bianco di qualsiasi dimensione :bye1.gif:

E allora ci conosciamo... mi avevi dato una muta tecnoblu... :D Che asta usi giuliano ? Io vorrei usare la devoto che con 23 euro me la cavo
 
Top
cavallo1
view post Posted on 20/7/2014, 17:19




mi pareva infatti :doh.gif:
uso anche io le Devoto... apparte le finiture a sentimento credo che siano le migliori come rapporto qualità/prezzo :bye1.gif:
 
Top
8 replies since 20/7/2014, 15:55   567 views
  Share