PescaSub & Apnea

Pinne Speedy Alemanni VS XXone Anax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2014, 09:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


Faccio una piccola premessa per spiegare il motivo del mio post.

Quando uscirono sul mercato le famose Falcon della C4 io decisi di comprare quelle con durezza 25 montandole sulle scarpette Millennuim della Omer.

Per molti anni le ho usate sia per allenarmi in piscina e sia per la pesca in apnea. Però mi creavano dei fastidiosi dolori ai muscoli tibiali anteriori.

Poi uscirono sul mercato le pinne Stingray della Omer e decisi di provarle, in quanto mi incuriosiva la loro inclinazione di 22°, rispetto ai 17° delle Falcon.

Beh, La prima volta che le ho messe ai piedi in piscina mi sembrava di non avere nulla a confronto con le Millennium/Falon, una sensazione di spinta senza sforzo mai provata!!! E soprattutto non mi davano alcun fastidio ai tibiali. Le ho usate ovviamente anche in pesca facendo tuffi oltre i 25 m senza problemi.

A quanto pare l’uovo di colombo era proprio la maggiore inclinazione rispetto alle vecchie Falcon, cosa che evidentemente faceva lavorare in maniera più ergonomica le articolazioni delle gambe.

Nel tempo ho notato che l’inclinazione delle pale è andata via via aumentando, infatti le Skorpio Marathon hanno 25°, le Speedy Alemanni hanno 27°, fino ad arrivare alle nuove pinne C4 con angolo addirittura di ben 29°.

Per tale motivo vorrei nuovamente tornare ad utilizzare una pala in composito (VTR o carbonio che sia) in maniera da avere maggiore spinta rispetto alle attuali in tecnopolimero e sarei indeciso sui due modelli riportati nel titolo. Escludendo inclinazioni troppo esagerate come le C4 (29° - forse il troppo stroppia!!!!), prenderei in considerazione residuale anche le Marathon in quanto sono le più economiche.

Come scarpetta sarei orientato esclusivamente o sulle Mares Razor pro o sulle Pathos, in quanto rispetto alle Stingray hanno dei longheroni più morbidi che fanno lavorare meglio la pala.

Ricapitolando mi servirebbe avere delle informazioni solamente sulle pinne indicate (Speedy, XXone Anax, in extremis Marathon) evitando divagazioni e/o giudizi su altri prodotti. Dato che ultimamente soffro di dolori ai tendini rotulei delle ginocchia, come durezza sarei intenzionato a prendere le Soft della Speedy o le MS della XXone……l’età avanza inesorabile!!!!

P.S.
Mi confermate che le XXone hanno un’inclinazione di 22°????
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 15:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ottima disquisizione tecnica Cosimo, sei un ottimo atleta e hai un cervello fine :)

Premesso che non conosco le Alemanni ma delle Anax ho sempre sentito parlar bene, mi intrometto solo per riportare un sentito dire: tempo fa lessi un post di Emic (ottimo pescasub che frequenta il forum, abita a Malta e pesca quasi esclusivamente grossi pelagici in caduta/aspetto a quote impegnative) che lui usava le Anax ma tali pinne erano forse eccessivamente morbide/flessibili tanto che in un'occasione non riusciva a tornare a galla dopo aver sparato a un grosso pesce, tanto che fu costretto a tagliare il filo.
Io non so se tale esperienza possa essere dovuta all'aver scelto una durezza troppo soft, oppure se ho interpretato male io il suo scritto (sto Emic non essendo madrelingua non e' chiarissimo), te lo riporto solo, fermo restando che ho sentito parlare molto bene di queste pinne, unico piccolo consiglio dello stesso Marko di Maremotion e' controllare la tabella sul suo sito e di scegliere il modello leggermente piu' duro di quello consigliato in relazione al tuo peso.

Ciao :bye1.gif:

PS: so che ambisci ad altro ma se avessi voglia di provare le mie personali Flame dur.30 con scarpetta Delta One (che NON sono in vendita, sia chiaro per tutti) non esitare a chiedere. Hai tempo fino a meta' marzo pero', poi servono a me!
 
Top
marko maremotion
view post Posted on 25/2/2014, 15:44




ciao a tutti....le anax hanno la stessa inclinazione delle scarpette Pathos, sono fatte appositamente per queste scarpette.La tabella che usa Xxone è una cosa soggettiva, ma nel maggior dei casi esatta. Io consiglio a tutti se amanti delle pale morbide di seguire la tabella, per chi ama la pala un pò più dura consiglio di scegliere la durezza suoeriore:
es: peso 75kg
preferisco morbide S o Ms dipende dal tipo di pesca
preferisco dure M

ora xxone sci chiama Meister, si sono fusi in un unico gruppo, tra poco avrò la nuova versione delle anax, si chiamano Mwister F1

Attached Image: f1

f1

 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 09:22
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


Ad occhio e croce sembrano molto più lunghe delle Anax!!! Che inclinazione hanno queste nuove pale??? E soprattutto che costo avranno :rolleyes: :rolleyes:
Tu hai avuto modo di provarle in anteprima???
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 14:57
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 25/2/2014, 15:33) 
Ottima disquisizione tecnica Cosimo, sei un ottimo atleta e hai un cervello fine :)

Premesso che non conosco le Alemanni ma delle Anax ho sempre sentito parlar bene, mi intrometto solo per riportare un sentito dire: tempo fa lessi un post di Emic (ottimo pescasub che frequenta il forum, abita a Malta e pesca quasi esclusivamente grossi pelagici in caduta/aspetto a quote impegnative) che lui usava le Anax ma tali pinne erano forse eccessivamente morbide/flessibili tanto che in un'occasione non riusciva a tornare a galla dopo aver sparato a un grosso pesce, tanto che fu costretto a tagliare il filo.
Io non so se tale esperienza possa essere dovuta all'aver scelto una durezza troppo soft, oppure se ho interpretato male io il suo scritto (sto Emic non essendo madrelingua non e' chiarissimo), te lo riporto solo, fermo restando che ho sentito parlare molto bene di queste pinne, unico piccolo consiglio dello stesso Marko di Maremotion e' controllare la tabella sul suo sito e di scegliere il modello leggermente piu' duro di quello consigliato in relazione al tuo peso.

Ciao :bye1.gif:

PS: so che ambisci ad altro ma se avessi voglia di provare le mie personali Flame dur.30 con scarpetta Delta One (che NON sono in vendita, sia chiaro per tutti) non esitare a chiedere. Hai tempo fino a meta' marzo pero', poi servono a me!

Grazie Marco per la tua disponibilità, ma le scarpette che usi tu hanno la caretteristica di fasciare molto il collo del piede e siccome io ho un collo del piede abbastanza alto mi darebbero sicuramente fastidio ;) ;) :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 15:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Figurati :)
Ma le scarpette Pathos sono "strette o larghe", nel senso, somigliano di piu' alle Omer/Seatec o alle Salvi/Cressi come calzabilita' (scusa Cosimo se divago un attimo ma questa cosa e' da un po' che volevo capirla visto che ho il piede magro e non vado d'accordo con le "larghe" Omer/Seatec)?
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 16:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2014, 15:04) 
Figurati :)
Ma le scarpette Pathos sono "strette o larghe", nel senso, somigliano di piu' alle Omer/Seatec o alle Salvi/Cressi come calzabilita' (scusa Cosimo se divago un attimo ma questa cosa e' da un po' che volevo capirla visto che ho il piede magro e non vado d'accordo con le "larghe" Omer/Seatec)?

Proprio ieri, in piscina, ho avuto la possibilità di fare il confronto con 4 tipologie diverse di pinne.

1)Per prima cosa ho voluto iniziare la seduta di allenamento utilizzando le mie solite Stingray con pala in tecnopolimero, così da “ricordare” alle mie gambe le sensazioni percepite lavorando con le solite pinne, alternando vari tipi di pinneggiata (stretta e veloce, lenta ed ampia, medio ampia ma di potenza).
2)Poi ho provato un paio di pinne con scarpetta Stingray e pale in carbonio, ripetendo le varie andature. Con tali pinne ho avuto subito una sensazione di pale dure, soprattutto nella parte vicina alla scarpetta, probabilmente a causa dei longheroni rigidi. In definitiva mi trovavo meglio con le mie in tecnopolimero.
3)Poi ho provato un paio di pinne con scarpette Pathos e pale in carbonio identiche a quelle del punto 3). Qui le cose sono cambiate radicalmente nel senso che, con le scarpette Pathos, le pale lavoravano molto meglio, si flettevano in maniera molto più omogenea, consentendo una pinneggiata sicuramente più fluida e confortevole. Comunque sia, anche in questo caso preferivo il rendimento delle mie pinne in tecnopolimero.
4)Infine ho provato un paio di pinne con scarpetta Eagleray Omer (inclinazione 21°) abbinate a delle pale in VTR molto lunghe…….e qui mi si è aperto un mondo!!!. Utilizzando una pinneggiata stretta e privilegiando il movimento di caviglia si prende una velocità ed una facilità di pinneggiata mai provate. Mi sono risultate leggerissime e comodissime, nonostante la loro lunghezza, e comunque i tempi di percorrenza e il numero di pinneggiate sui 50 m sono stati i migliori a confronto con le altre pinne, ed in più arrivavo meno affaticato a fine 50!!!! Vi dico solo che il ragazzo che me le ha prestate si stava allenando sui 50 m con queste pinne, poi gli ho dato quelle in carbonio, mentre io provavo le sue, e non è riuscito a concludere i 50 m a causa della fatica che ha riscontrato utilizzando le pale più dure in carbonio. Questo è un evidente elemento che fa capire i diversi consumi energetici delle due tipologie di pinne!!!!
L’unico neo è che essendo molto lunghe (ma meno delle Speedy) bisogna fare attenzione alla virata dei 25 m per evitare di ferire qualcuno nella corsia a fianco!!!

Tornando alla tua domanda sulle scarpette Pathos, ti posso dire che l'unico difetto che ho riscontrato (confermando quanto già letto su alcuni forum) è dovuto alla parte molto dura e schiacciata che si trova in corrispondenza delle dita. Niente di grave, per carità, però non so se usandole per diverse ore a pesca possano, alla lunga, dare fastidio. Siccome costano un botto questo difetto non mi piace proprio. Con le mie Stingray non avverto la stessa sensazione di fastidio e quindi le ritengo, da questo punto di vista, molto più confortevoli. Se le Stingray avessero gli stessi longheroni delle Pathos sarebbero il massimo!!!! Ma come si sa la perfezione non è di questo mondo.

Inoltre le Pathos vestono molto strette, nel senso che io ho il 42 di piede a pianta leggermente larga e con le Stingray 43/44 uso i calzari da 2 mm, mentre con il 45/46 uso i calzari da 5 mm. Con le Pathos provate in piscina n. 44/46 ho usato i calzari da 3 mm e mi stavano giuste giuste!!!
Dato che voglio prendere una calzata che mi consenta di utilizzare le pinne sia d'estate che d'inverno, quindi con calzari da 5 mm, mi sa tanto che dovrò prendere il 46/48. Sempre che non decida di prendere le scarpette Razor Pro della Mares che ancora non ho provato.
Vecio mio, prima di spendere più di 300 € voglio fare tutte le prove del caso.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 17:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


io trovo le pathos estremamente comode dopo qualche uscita la gomma tende a cedere un po' e a prendere la forma del piede
siamo lontani semmai ti farei provare le mie anax
puoi dire il nome delle pale in vetroresina? ne sto cercando un paio per rimpiazzare
delle captain nemo che sono agli sgoccioli
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 18:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie della "diretta" Cosimo, fai benissimo a documentarti e ad eseguire svariate prove se ne hai la possibilita', ste pinne di m...a :) costano un occhio e l'acquisto va ponderato assai bene prima di procedere (io stesso all'epoca ci pensai e ripensai assai bene prima di spendere)!

Anche io da un po' stavo valutando di acquistare una scarpetta universale, utilizzabile sia con calzari estivi che invernali ma l'unica alternativa che mi viene in mente e' quella che monta di serie C4 grazie ai lacci, che permettono di allargare e stringere a seconda delle necessita'.
A tale proposito ti consiglierei di leggere questa discussione (di qualche anno fa ma comunque utile): https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=54823402

Da quanto ho capito (vado a memoria) le C4 sono assai piu' pesanti delle Anax e rendono meglio con una pinneggiata piu' stretta e rapida, mentre Anax sono molto piu' leggere e spingono al top con una pinneggiata piu' ampia e lenta in virtu' della loro elevata flessibilita' (pero' dicono che per il loro poco peso richiedano l'utilizzo di cavigliere per pesca in basso-medio fondo).
C'e' anche da dire che C4 sono molto piu' diffuse e molto piu' facimente reperibili usate, con relativo risparmio; inoltre essendo facilmente smontabili godono di un'ottima modularita'.

Per caso hai mai avuto occasione di provare Mustang o analoghi C4?

Edited by Marcoblu - 26/2/2014, 23:30
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 22:25
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


CITAZIONE (lulazz @ 26/2/2014, 17:34) 
io trovo le pathos estremamente comode dopo qualche uscita la gomma tende a cedere un po' e a prendere la forma del piede
siamo lontani semmai ti farei provare le mie anax
puoi dire il nome delle pale in vetroresina? ne sto cercando un paio per rimpiazzare
delle captain nemo che sono agli sgoccioli

Sia le pale in VTR che quelle in carbonio sono realizzate da due differenti ragazzi del posto che si dilettano in tali settori a livello amatoriale e non professionale, vendendole tramite il passaparola.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 22:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
726
Location:
Noale (VE)

Status:


Per Marco.
La discussione da te indicata l'ho già letta :B): :B):
Come ti ho detto prima di fare il passo sto cercando di documentarmi per bene...
Ti sei mai chiesto come mai di C4 e di altre marche i mercatini dell'usato sono pieni mentre di Speedy Alemanni e di XXone Anax non se ne vedono????
Le uniche C4 che ho posseduto sono le vecchie Falcon 25.
P.S.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Le Anax sono la versione in carbonio della XXone. Non si tratta di due differenti pinne. Mentre le MIM pro aspetto sono la versione VTR delle XXone.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 23:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Cosimo72 @ 26/2/2014, 22:54) 
Per Marco.
La discussione da te indicata l'ho già letta :B): :B):
Come ti ho detto prima di fare il passo sto cercando di documentarmi per bene...
Ti sei mai chiesto come mai di C4 e di altre marche i mercatini dell'usato sono pieni mentre di Speedy Alemanni e di XXone Anax non se ne vedono????
Le uniche C4 che ho posseduto sono le vecchie Falcon 25.
P.S.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione. Le Anax sono la versione in carbonio della XXone. Non si tratta di due differenti pinne.

Cosimo...ci sono diversi numeri di vendite...(almeno qui in Italia...) :fisch.gif: è ovvio che in proporzione, la disponibilità dell'usato è più consistente...per fare un esempio sull'usato in campo motociclistico: vedi per esempio quante Honda CBR trovi e quante Triumph Speed Triple...eppure mi sembra che la Honda, almeno a livello qualitativo (e di robustezza) sia notevolmente superiore alla Triumph che alcuni miei amici hanno venduto per pazzi... :doh.gif: questo esempio, ovviamente, è per sottolineare che non è necessariamente il numero di usati che trovi a stabilire la qualità maggiore o minore di un oggetto X...

P.S. fermo restando l'indiscutibile qualità delle Anax...
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 23:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Cosimo, io menzionavo le ditte non i modelli, cmq per chiarezza edito :)

CITAZIONE
Ti sei mai chiesto come mai di C4 e di altre marche i mercatini dell'usato sono pieni mentre di Speedy Alemanni e di XXone Anax non se ne vedono????

Immagino per gli stessi motivi dei fucili C4 vs. BleuTec ;)
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 23:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2014, 23:32) 
Cosimo, io menzionavo le ditte non i modelli, cmq per chiarezza edito :)

CITAZIONE
Ti sei mai chiesto come mai di C4 e di altre marche i mercatini dell'usato sono pieni mentre di Speedy Alemanni e di XXone Anax non se ne vedono????

Immagino per gli stessi motivi dei fucili C4 vs. BleuTec ;)

Marco, che tu sei "contro" i C4, lo hai espresso più volte... :fisch.gif: ma anche in questo caso dei Bleutec (almeno qui in Italia) ci sono numeri di vendite notevolmente diversi... ;) Altrimenti dovremmo chiederci pure come mai ci sono anche tanti roller Alemanni usati in vendita...e pur non usandoli, non mi sembrano siano "scarsini" dal punto di vista qualitativo e prestazionale...o nò??? :rolleyes:

P.S. fermo restando la qualità ottima degli arba Bleutec...
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 23:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Si Fabio, il tuo ragionamento fila e lo condivido in buona parte, pero' ritengo che oltre ai numeri ci sia dell'altro :)
 
Top
173 replies since 24/2/2014, 09:31   10507 views
  Share