PescaSub & Apnea

il .... bassissimo.....quello ....vero, pescasub...oltre ...non si puo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2013, 09:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
864
Location:
Torvaianica Alta -RM-

Status:


Complimenti sei sempre un grande pescatore/oratore :clapping.gif: :clapping.gif: ... dalle parti mie viene chiamato "Macchia oro".
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 12:18

Polparo

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Io pratico questa pesca da 30 anni ed adesso che sono spompato pesco solo così...si prendono soprattutto saraghi, spigole e orate , a parte i cefali, ovviamente.
Col mare mosso, soprattutto in Sardegna, capitano barracuda e lecce; più raramente dentici solitari in caccia.
Questi ultimi però col mare mosso, nei posti di parete dove c'è fondale davanti, vengono a terra a cacciare: allora bisogna poggiare lo schienalino su qualche scoglio e fare qualche tuffo più profondo, sui 10 - 12 metri o più, e si può fare qualche bella cattura.
Nel Lazio è facile imbattersi in qualche serra soprattutto a settembre - ottobre.
Qui nel Lazio i posti adatti per fare questa pesca non sono tanti, soprattutto frangiflutti e dighe soffolte, più qualche zona di roccia naturale, come ad esempio La Frasca e dintorni.
Confermo che l'alta marea è importantissima, il così detto " Punto d'Acqua ", che deve essere scelto bene, così come è importante avere il sole alle spalle, la conoscenza del posto ed il mimetismo; ma come questo video ci insegna sono il modo di muoversi e l'aggressività che si trasmette ai pesci che fanno la differenza.
L'orario migliore è il tramonto con l'alta marea o l'alba.
La zavorra deve essere perfetta ed il fucile poco potente, con un solo 16, perché si spara in mezzo alle rocce e si rischia sempre di spuntare l'asta.
In Sardegna, quando facevo chilometri di parete, mi portavo dietro la pietra austriaca per rifare la punta all'asta sotto la muta!
Le controindicazioni di questa pesca sono che è molto importante passare per primi ( cosa ovviamente più facile da capitare all'alba che al tramonto...) perché se è passato qualcuno prima di noi difficilmente vedremo qualcosa e che la postura che tocca tenere a lungo andare fa venire un gran mal di schiena.
Alla mia età, ormai, ho circa tre ore di autonomia, dopodiché i dolori, soprattutto in inverno con tanto piombo, hanno la meglio...
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 19:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


 
Top
blusea74
icon4  view post Posted on 28/10/2013, 05:18




Il rischio connesso a questo modo di pescare è quello di essere investito da un'auto :-) !
A parte gli scherzi: è sicuramente un tecnica valida, che richiede alcune condizioni quali l'alba o il tramonto, l'alta marea e lo scendere in acqua per primi(nel Lazio spesso occorre prendere il numeretto).
Consideriamo inoltre che i rischi, sempre presenti nel nostro sport , si riducono davvero ai minimi livelli
Complimenti al Forchetta
 
Top
Vincenzo-81
view post Posted on 21/11/2013, 22:40




Con questo video mi conforto.
Anche a pochissimi metri amche centri,etri si prendono belle prede.
Complimenti
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 21/11/2013, 23:20




Chi avrebbe mai pensato ad una pesca del genere ? A momenti avresti incrociato qualche aereo di linea a bassa quota!!! Dall'alto della mia immensa ignoranza credevo che solo qualche salpetta o qualche cefalotto si potesse avventurare in così poca acqua... invece a leggervi quasi quasi... mi toccherà sperimentarla... certamente tenendo conto dei vostri consigli! Grazie a tutti e credo sia davvero una gran bella cosa che i migliori, i più esperti, che ognuno metta le proprie esperienze a disposizione di chiunque, proprio perchè aiuta a crescere ed ad accrescere le proprie conoscenze! Grazie sia a forchetta che a bananottero ed a tutti!
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 22:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


devo essere molto sincero..... non amo questa pesca in pochissimi cm d acqua , ...per diversi motivi , il primo è che ho molti problemi fisici e stare in questa posizione anomala mi crea grandi grampi alle gambe e alle spalle , ....poi il collo dopo poco mi fa malissimo , poi le padelle.... purtroppo mi resta difficilissimo sparare a gala , figuriamoci in queste condizioni , che per me sono complicatissime , allineare l arma è una cosa asurda , ma.....

vi racconto questa...... molti ...molti anni fa , mentre mi preparavo a uscire in un posto da super lecce , mi divertivo a rompere il fiato all albisima su degli scoglietti affioranti ..... di solito ci trovavo i muggini i gaggia d oro anche molto belli e le spigole ... belle , cosi un alba maledetta , arrivo a buio sul posto mi cambio e scendo in acqua ai primi albeggi e mi porto sull ultimo scoglio affiorante...e afiorante è propio cosi ,
mi ventilo poco , è l ultimo tuffo poi provo a uscire per cercare di incrociare le lecce ....
tiro un sasso .... e mi appoggio in 30 cm d acqua cercando i pesci davanti a me..... non arriva nula per i primi 25 , 30 sec .... poi all improvviso.... come sassate un mare di mugginoni si buttano addosso a me investendomi da tutte le parti , mi colpiscono da pertutto , io immobile cerco di capire cosa mai poteva spaventarli cosi in 30 cm ,

credo a un serra molto grosso , di fatto appena a un metro il fondale piatto non supera il metro e venti ... è un attimo , da dietro con tutti i muggini appoggiati sul mio corpo o padele vedo un ombra gigantesca .... una leccia da almeno 25 kg minimo passa rasente allo scoglio dove mi stavo tenendo , sara alta al centro del corpo almeno 40 cm se non di piu , ma mi vede ...o meglio è talmente grande vederla li che probabilmente mi sente e si allarga mentre cerco disperatamante di brandeggiare il 100....percio...mai credere che non possa accadere il miracolo anche in posti disperati come questo .... io ho preso nello stesso posto spigole da passa 3 kg e ne ho viste sopra i 5 kg con l altissima marea.

ma non amo questa pesca , almeno un metro d acqua per me è meglio ......
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 11:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 21:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (forchettabisius @ 22/12/2013, 11:21) 

Max, come ca**o fai a pescare in così poca acqua portandoti il pallone appresso??? Cioè, perchè non lo pedagni appena più fuori??? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 23:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 22/12/2013, 21:50) 
CITAZIONE (forchettabisius @ 22/12/2013, 11:21) 

Max, come ca**o fai a pescare in così poca acqua portandoti il pallone appresso??? Cioè, perchè non lo pedagni appena più fuori??? :hmm.gif:

lo so... hai ragione... ma sono troppo vecchio e sono uno che non piace tornare indietro , lo tengo alla caviglia assicurato con una strisciolina di camera d aria , a secondo le condizioni del mare tengo pochi metri oppure diversi metri , con i silurini lo tento sempre a galla e mi segue fedelmente .... ieri c erano 3 ragazzi fuori a vedere com era possibile che potessi passare tra gli scogli affioranti senza restare incastrato con il mare mosso ....
sono abituato cosi, mi trovo bene , anche perche vado sempre controcorrente .....
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 23:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (forchettabisius @ 22/12/2013, 23:09) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 22/12/2013, 21:50) 
Max, come ca**o fai a pescare in così poca acqua portandoti il pallone appresso??? Cioè, perchè non lo pedagni appena più fuori??? :hmm.gif:

lo so... hai ragione... ma sono troppo vecchio e sono uno che non piace tornare indietro , lo tengo alla caviglia assicurato con una strisciolina di camera d aria , a secondo le condizioni del mare tengo pochi metri oppure diversi metri , con i silurini lo tento sempre a galla e mi segue fedelmente .... ieri c erano 3 ragazzi fuori a vedere com era possibile che potessi passare tra gli scogli affioranti senza restare incastrato con il mare mosso ....
sono abituato cosi, mi trovo bene , anche perche vado sempre controcorrente .....

Se tu sei troppo "vecchio"...c'è gente che a 30 anni dovrebbe starsene sulla sedia a dondolo!!! :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:

Grande Max... ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 10:05
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
172
Location:
Salento - roma- eur

Status:


CITAZIONE (forchettabisius @ 22/12/2013, 23:09) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 22/12/2013, 21:50) 
Max, come ca**o fai a pescare in così poca acqua portandoti il pallone appresso??? Cioè, perchè non lo pedagni appena più fuori??? :hmm.gif:

lo so... hai ragione... ma sono troppo vecchio e sono uno che non piace tornare indietro , lo tengo alla caviglia assicurato con una strisciolina di camera d aria , a secondo le condizioni del mare tengo pochi metri oppure diversi metri , con i silurini lo tento sempre a galla e mi segue fedelmente .... ieri c erano 3 ragazzi fuori a vedere com era possibile che potessi passare tra gli scogli affioranti senza restare incastrato con il mare mosso ....
sono abituato cosi, mi trovo bene , anche perche vado sempre controcorrente .....

Massimo,
complimeti per tutte le tue strategie, ma , fra tutte, una mi incuriosisce in particolare ... come fai, prima di una battuta di pesca, a capire la corrente sottomarina????se tu sei pronto ad immergerti partendo da terra da una scogliera X e i tuoi spot di pesca si trovano per esempio tutti a destra rispetto a X guardando il mare, e poi scopri che la corrente ti spinge proprio verso i tuoi spot e cioè verso destra ... come fai a risolvere la situazione???? Abbandoni queel zonette di pesca e vai a sinistra? o ti immergi da un altro punto per poi andare contro corrente verso il punto X?????

SCusami se non sono stato molto chiaro :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 11:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (leosam @ 23/12/2013, 10:05) 
CITAZIONE (forchettabisius @ 22/12/2013, 23:09) 
lo so... hai ragione... ma sono troppo vecchio e sono uno che non piace tornare indietro , lo tengo alla caviglia assicurato con una strisciolina di camera d aria , a secondo le condizioni del mare tengo pochi metri oppure diversi metri , con i silurini lo tento sempre a galla e mi segue fedelmente .... ieri c erano 3 ragazzi fuori a vedere com era possibile che potessi passare tra gli scogli affioranti senza restare incastrato con il mare mosso ....
sono abituato cosi, mi trovo bene , anche perche vado sempre controcorrente .....

Massimo,
complimeti per tutte le tue strategie, ma , fra tutte, una mi incuriosisce in particolare ... come fai, prima di una battuta di pesca, a capire la corrente sottomarina????se tu sei pronto ad immergerti partendo da terra da una scogliera X e i tuoi spot di pesca si trovano per esempio tutti a destra rispetto a X guardando il mare, e poi scopri che la corrente ti spinge proprio verso i tuoi spot e cioè verso destra ... come fai a risolvere la situazione???? Abbandoni queel zonette di pesca e vai a sinistra? o ti immergi da un altro punto per poi andare contro corrente verso il punto X?????

SCusami se non sono stato molto chiaro :unsure:

partiamo dal presuposto che in ogni caso un idea di corrente la possiamo avere tutti in ogni caso , si verifica prima le previsioni meteo , si stabilisce un percorso immaginario che vogliamo affrontare e poi una volta che arriviamo al mare lo verifichiamo personalmente ..... ma

c è da dire che se come per esempio ieri sera c è scirocco , io mi buttero a nord e se voglio pescare controcorrente andro a sud , percio contro il vento e contro il mare , io lo posso fare perche il mio modo di pescare è schematico e non prevede variazioni , scendo parto e scorro ... tutto li , per fare questo mi muovo in 2 modi , in inverno lascio la macchina dove usciro , poi prendo la bici e percorro un tratto di costa che desidero , per poi tornare pescando all auto , d estate cerco di fare l opposto per 2 motivi , il primo è che da noi è importantissimo in piena stagione rispettare l ordinanze balneari , il secondo è che la concorrenza è spietata , percio preferisco lasciare l auto dove mi butto la bici è gia dove prevedo di uscire....

questo vale se puoi pescare come faccio io , ...il discorso della corrente contraria .....è logico che se so gia che le previsioni danno maestrale io dovro scorrere a nord , ma....specialmente in estate puo accadere che la corrente all alba non sia in quella direzione ...io arrivo a buio al mare vedo le navi alla fonda con la prua a nord , ma sottocosta quando mi butto è bonaccia ,
purtropo puo accadere che per una serie di circostanze la corrente da debolissima o assente diventi favorevole ... lo vedo subito dal comportamento prima dei pesci che scapperanno subito all istante nel mio avanzare ... ma soprattutto lo posso toccare con mano dal comportamento del pallone o plancetta , che non stara piu dietro di me.... ma cerchera di raggiungermi o addirittura sorpassarmi mentre sono fermo all aspetto ...cosa fare?

in questo caso ho poche possibilita di modificare il mio percorso immaginario , ma posso modificare o adattare me stesso a quelle condizioni che per il mio modo di pescare sono assolutamente contropruducenti ,
per prima cosa allunghero il monofilo del pallone in modo da avere piu tempo a disposizione in caso un pesce si decida di venirmi a vedere , poi devo cercare di interpretare la direzione esatta della corrente per poter attuare una strategia idonea a nascondere almeno in parte il mio avanzare

questo mi portera a fare diverse cose che mi procurano molto stres , la prima è di dover percorrere o a terra e per terra io intendo in pochissimi cm d acqua tipo 30 metri , per poi usufluire di una copertura anche parziale di tutta la confusione che faccio nel mio modo di pescare , è fondamentale poter disporre di alcune cose che possono in qualche modo rallentare il palone o la planceta percio o pesci attaccati sotto o qualsiasi cosa idonea allo scopo , anche una busta ...

poi da terra cerco di fare in modo senza tornare indietro di avere la possibilita di richiamare i pesci che siano in zona lanciando il sasso controcorrente , se la corrente viene diciamo da terra faro l esatto contrario cioè da fuori faccio la stessa operazione , è un modo di pescare per me molto faticoso , che certe volte mi da la possibilita altrimenti impossibile di realizare catture degne di questo nome ,

per me è fondamentale per il mio modestissimo modo anche mediocre se vogliamo dirla tutta di pescare con una possibilita di successo altrimenti legata a veri e propri colpi di culo , alla base di molti succesi e insuccessi ci sta la conoscenza delle maree che determinano l allontanamento o l avvicinamento di molte specie di pesci al di la del moto ondoso del mare , credo che alla base del mio modo di pescare ci siano alcuni fattori determinanti che sono oltre all interpretazione della corrente e marea , lo stimolare l opportunita alimentare o di territorio in fase riproduttiva dei pesci ,
il miom comportamento assolutamente al di fuori delle regole mette alla fine in confusione anche pesci come l orate che tutti sanno non amano il rumore , ma che non riconoscono come potenzialmente aggressivo ,

a parere mio il pesce specialmente da 0 ai 3 , 5 metri d acqua riconosce all istante il nostro incedere e lo classifica come potenzialmente pericoloso , e lo ritiene tale a ragione , il mio modo di avanzare nell acqua è completamente diverso e si basa su esperienze avute in precedenza che mi portano a comportarmi in maniera assurda , dandomi pero la possibilita di vedere il pesce ..... se io riesco a vedere il pesce ...puoi stare certo se non in questa pesca , ma nelle prossime trovero ilo modo per riuscire a chiamarlo in pochi sec e poi anche il modo di portarlo a tiro ... che sono 2 cose assolutamente simili ...ma molto lontane tra loro

credo di aver scritto tanto....tanti auguri a tutti ,...massimo

Edited by forchettabisius - 23/12/2013, 11:41
 
Top
zapparocco
view post Posted on 23/12/2013, 13:14




Ottimo video, c'é davvero tantissimo da imparare vedendo le tue catture! Ma questo tipo di pesca va bene più nelle secche al largo o proprio sotto costa?
 
Top
view post Posted on 23/12/2013, 15:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (zapparocco @ 23/12/2013, 13:14) 
Ottimo video, c'é davvero tantissimo da imparare vedendo le tue catture! Ma questo tipo di pesca va bene più nelle secche al largo o proprio sotto costa?

bella domanda .... c è un video di uno molto forte a palermo che per ridere fa il richiamo di tarzan..... che dire .... il primo è che sta pescando spigole a ripetizione sulle massicciate artificiali... io non mi avvicino nemmeno perche da noi se sgarri ...paghi , secondo io a palermo o in zona ci ho pescato , e questo cosa vuol dire?

per tornare alla tua domanda .... è completamente diverso da casa mia , percio un altra realta , ho fatto pescate assurde in un posto che dopo 2 albe mi hanno intimidito ... o hanno cercato di farlo , l altre pescate mi venivano a prendere ....cose che a casa mia era impossibile vedere cosi tanti pesci , percio anche l atteggiamento mio era diverso e molto sorpreso nel vedere saragoni e spigole orate venire a tiro in 2 o 3 metri d acqua ...in pochissimi secondi di solito in gruppo ...era la fine di luglio.....

questo per farti capire che la tecnica o i racconti che io faccio vanno adattati al proprio territorio e soprattutto ai propri pesci , detto questo , è ovvio che io parlando di pochissimi metri di fondo parlo del sottocosta , ma non è detto che se uno a casa sua ha a disposizione un bassofondo molto fuori tipo una grande seca non puo attuare una strategia identica li sul posto ...

per farti un esempio , molti anni fa metti 8 all ultimo istante decisi di fare una vacanza in corsica , non conoscevo niente dei posti non avevo prenotato ma partii con la mia ragazza , arrivai in un posto a ssera e dopo aver sistemato tuto mi buttai in mare , un ora a scemo come faccio io ... giu sassate e richiami a mazzi , presi 5 saragoni e un orata...
la mattina dopo a buoi ero gia pronto per andare a vedere una secca poco distante da riva che da un fondale misto sui 10 metri rimontava a pelo dell acqua ... dopo una pinneggiata con qualche aspetto qua e la dove ripresi 2 orate e un saragone arrivai alla secca a nuoto braccia e gambe , mi fermai... e cercai di farmi un idea del posto ritto su uno scoglio affiorante ...
una volta stabilito il tipo di corrente e il sole , mi diressi dopo aver recuperato i battiti cardiaci nel posto che mi sembrava piu idoneo

al primissimo tuffo con il sole ancora bassissimo all orizonte ... tirai una sassata in un fondale di un metro circa pieno di salponie saragoni , come previsto tutti i pesci nel raggio di 30 metri prima si schiacciarono sul fondo dopo una breve fuga partirono e inconciarono una lunga passerella davanti al fucile....io speravo in un orata grossa e effettivamente un paio di bell orate si stava facendo largo tra i saragooni e le salpone , ma all improvviso una grande testa nell acqua meravigliosa veniva avanti tipo siluro e a 2 metri dalla punta dell asta resto trafitta allo spiedo....era una spigola di piu di 3 kg....

questo per dire che i miei poveri richiami che ripeto io uso in acqua bassissima , funzionano sia a terra sia sulle secche ...ma in acqua bassa
 
Top
116 replies since 20/10/2013, 20:56   5431 views
  Share