PescaSub & Apnea

Problema collo muta : come procedere per allungarlo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2013, 16:35
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


Salve , ho acquistato una muta da un mio amico , la muta mi veste abbastanza bene l'unico problema risulta essere il collo che non risulta essere leggermente in tensione . Inoltre faccio un po' di difficoltà nel muoverlo laterale . Il problema risulta essere secondo me il collo della muta troppo corto infatti mi forma una specie di sacca lateralmente al collo proprio perchè il neoprene risulta essere leggermente in tensione .

Non valendo la pena farla aggiustare dal mutaio , mi chiedevo se si potesse aggiungere una fascia di neoprene da soli . Io avevo intenzione di tagliare in corrispondenza del capuccio e aggiungere 2/3 cm di neoprene.
Non ho mai fatto un lavoro del genere , dite che è un lavoro fattibile ? Qualcuno di voi l'ha mai fatto e sa darmi delle dritte?
Grazie :bye1.gif:


tld8
 
Top
Giuseppe_Capuano
view post Posted on 10/7/2013, 19:45




converebbe chiedere prima ad un mutaio della tua zona o ad altri tipo leroidesign, eliosub, ecc... dovresti se avessi intenzione ti procedere , acquistare della colla bicomponente del tipo adamprene forte, io personalmente sulle mute liscie ho sempre e solo effettuato riparazioni su tagli che risultano abbastanza semplici, una taglierina a lama rotante o delle forbici molto affilate, nel tuo caso dovresti disegnare un triangolino che racchiuda l'area di neoprene da asportare, poi procere all'incollaggio, fissando nella parte interna un toppettina ai vertici del triangolo generato
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 10:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
612
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Giuseppe_Capuano @ 10/7/2013, 20:45) 
converebbe chiedere prima ad un mutaio della tua zona o ad altri tipo leroidesign, eliosub, ecc... dovresti se avessi intenzione ti procedere , acquistare della colla bicomponente del tipo adamprene forte, io personalmente sulle mute liscie ho sempre e solo effettuato riparazioni su tagli che risultano abbastanza semplici, una taglierina a lama rotante o delle forbici molto affilate, nel tuo caso dovresti disegnare un triangolino che racchiuda l'area di neoprene da asportare, poi procere all'incollaggio, fissando nella parte interna un toppettina ai vertici del triangolo generato

Ciao giuseppe ho chiesto a diversi mutai ed ho ottenuto note discordanti. Alcuni mi hanno detto che è un lavoro delicato e che risulta difficile pure per lui effetuarlo perchè quello è un punto dove il neoprene si assotiglia molto a causa dei movimenti del collo (non penso che dovrebbe preuccparmi più di tanto questo fatto però visto che questa giacca è una 6,5 ) mentre un altro mi ha dato le dritte per come intervenire sulla muta .

Non ho capito te come proponi di intervenire. Io pensavo di seguire le linee del capuccio per poi aggiungerci una fascia di 4/5 cm di neoprene . Te mi parli di triangoli ... Considera che la trazione risulta essere laterale principalmente ed in parte posteriore quindi penso che bisogni lavorare sull'intero allungamento del collo
 
Top
Giuseppe_Capuano
view post Posted on 16/7/2013, 08:14




rileggendo la tua richesta mi sono accorto che intendevi aggiungere del neoprene..pensavo che fosse necessario eliminara la parte eccedente che in foto appare...in tal caso facendo una stima dei materiali che ti occorrono (neoprene liscio, colla) secondo me dovresti recarti da un mutaio...
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 08:40
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
234
Location:
Dal mare alla montagna

Status:


Condivido.secondo me ti conviene farla sistemare dal mutaio.
 
Top
picua
view post Posted on 17/7/2013, 07:54




anche secondo me è un punto delicato che comunque quando ti togli la muta metti in tensione e se il lavoro non è fatto bene rischi di farlo due volte, la prima te, la seconda l'artigiano che ripara le mute.
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 23:17
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


Ho il tuo stesso problema: ogni muta non su misura mi risulta avere il collo corto. Non credo che il fai da te possa essere una soluzione, in un punto sensibile come quello.
Almeno fatti aiutare da qualche amico o parente che abbia manualità e abilità su lavori sartoriali, taglia il cappuccio e creagli una base che ti consenta di usarlo come accessorio separato
 
Top
6 replies since 10/7/2013, 16:35   123 views
  Share