PescaSub & Apnea

quanto piombo in cintura?, bo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2013, 11:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,394
Location:
Provincia di Napoli

Status:


IN DOTAZIONE DI SERIE ALMENO 8 KG SERVONO...DA DISTRIBUIRE IN CINTURA, SCHIENALINO E VOLENDO CAVIGLIERE
 
Top
divinomare
view post Posted on 20/2/2013, 23:21




Buonasera a tuttì io personalmente alto 1,87 peso 84 kg bassofondo 0/5metri con muta da sette e cinque mm 6 kg cintura 4 schienlino caviglie 1 kg totali
Da 5/10 metri tolgo piombo sgancio rapido da 2 kg dopo i dieci pesco con 6 kg
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 16:27
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (sampey88 @ 26/10/2012, 16:08) 
scusa ma 9kg per 62kg nn sono troppi?io cn 8kg a 5 mt sono leggermente negativo ma a profondirà inf..sono positivo infatti penso che èper pescare sui 2 3 mt devo aggiungere un altro kg...cmq per quanto riguarda superare i 10mt è una cs che per adesso nn ci penso manco a farlo..


come pure 10kg per 72???...io allora sto pescando cn trpp poco piombo?devo prova...

Dipende da dove pescano...


Ciao ragazzi,
quando ho iniziato il corso con le bombole ci fecero fare una prova x l'assetto dicendoci di mettere, come è di regola, 1 kg per ogni kg del nostro peso più 1.
Quindi io che peso 70 kg ne misi 8...bhe morale della favola, la prima volta per scendere ho avuto bisogno di 13 kg! :doh.gif:
Alla fine del corso e tutt'ora uso 4 kg e non sono ne ingrassato ne tanto meno dimagrito.
E' molto una questione di testa!
Nell'apnea le cose cambiano un po', soprattutto perchè per andare sotto hai bisogno di inspirare una quantità notevole di aria, ma ricorda sempre che quest'aria il tuo fisico la brucia.
Quindi se andrai a pesca nel sotto costa metti pure un peso superiore a quello normale, ma se vuoi farti qualche tuffo, bhe, metti i tuoi 7 kg, datti una bella spinta con le braccia e pinneggia forte x 7/8 metri, poi andrai giù da solo, ci peserà la pressione a tirarti giù.
Come ti ho detto prima, il tuo corpo brucerà l'aria e ti sentirai sempre più schiacciato verso il fondo e farai sempre più fatica a risalire, poichè sarai più negativo.....quindi RISALI PRIMA E RICORDA DI NON RISCHIARE MAAAIIIII!!!!!...all'inizio meglio un chilo in meno che un chilo in più.
Io ho un assetto mooolto negativo, quando faccio la rana al corso di apnea in piscina raschio il fondo, quindi aumenta la tua pesata solo per i sotto costa, poi cerca sempre di andarci con qualcuno a pesca, :gathering.gif: ,che sarà anche più bello raccontarvi la pescata.
Metti teoria insieme alla pratica. :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Chekko87
view post Posted on 21/2/2013, 16:41




CITAZIONE (lollorav78 @ 15/10/2012, 16:01) 
Ciao Sampey.

Molto brevemente:

- più spessa è la muta, più piombo serve
- più fondo vai, meno piombo serve
- più impari la tecnica, meno peso serve

Quoto, aggiungo solo che anche in questo caso il rilassamento è tutto.

Metti da parte qualche soldo e iscriviti ad un corso di Apnea, sapranno insegnarti la corretta impiombatura della cintura in base alle esigenze, e imparerai tecniche di rilassamento e sicurezza fondamentali per il progresso in questa meravigliosa disciplina. Sono soldi davvero ben spesi!

p.s. abbiamo la stessa corporatura, con la giacca da 7mm nei primi metri pesco con 8kg totali fra schienalino, cavigliere e cintura; con la 5mm metto dai 4 ai massimo 6kg in base alla profondità di pesca; con la 3mm da 1kg a max 3kg sempre in base alla profondità...
 
Top
Andrea Fratton
view post Posted on 22/2/2013, 14:09




CITAZIONE (rahan @ 21/2/2013, 16:27) 
CITAZIONE (sampey88 @ 26/10/2012, 16:08) 
scusa ma 9kg per 62kg nn sono troppi?io cn 8kg a 5 mt sono leggermente negativo ma a profondirà inf..sono positivo infatti penso che èper pescare sui 2 3 mt devo aggiungere un altro kg...cmq per quanto riguarda superare i 10mt è una cs che per adesso nn ci penso manco a farlo..


come pure 10kg per 72???...io allora sto pescando cn trpp poco piombo?devo prova...

Dipende da dove pescano...


Ciao ragazzi,
quando ho iniziato il corso con le bombole ci fecero fare una prova x l'assetto dicendoci di mettere, come è di regola, 1 kg per ogni kg del nostro peso più 1.
Quindi io che peso 70 kg ne misi 8...bhe morale della favola, la prima volta per scendere ho avuto bisogno di 13 kg! :doh.gif:
Alla fine del corso e tutt'ora uso 4 kg e non sono ne ingrassato ne tanto meno dimagrito.
E' molto una questione di testa!
Nell'apnea le cose cambiano un po', soprattutto perchè per andare sotto hai bisogno di inspirare una quantità notevole di aria, ma ricorda sempre che quest'aria il tuo fisico la brucia.
Quindi se andrai a pesca nel sotto costa metti pure un peso superiore a quello normale, ma se vuoi farti qualche tuffo, bhe, metti i tuoi 7 kg, datti una bella spinta con le braccia e pinneggia forte x 7/8 metri, poi andrai giù da solo, ci peserà la pressione a tirarti giù.
Come ti ho detto prima, il tuo corpo brucerà l'aria e ti sentirai sempre più schiacciato verso il fondo e farai sempre più fatica a risalire, poichè sarai più negativo.....quindi RISALI PRIMA E RICORDA DI NON RISCHIARE MAAAIIIII!!!!!...all'inizio meglio un chilo in meno che un chilo in più.
Io ho un assetto mooolto negativo, quando faccio la rana al corso di apnea in piscina raschio il fondo, quindi aumenta la tua pesata solo per i sotto costa, poi cerca sempre di andarci con qualcuno a pesca, :gathering.gif: ,che sarà anche più bello raccontarvi la pescata.
Metti teoria insieme alla pratica. :bye1.gif: :bye1.gif:

Rahan ,non puoi paragonare l'immersione con le bombole con la pesca . Immergendoti con le bombole ricerchi l'asseto neutro , che ti consente di muoverti "volando" nell'acqua senza fatica . facendo agguati sul fondo per pescare invece hai bisogno di un assetto più negativo che neutro .
dal mio punto di vista la pesata per la pesca và adeguata proprio in funzione del fondale che andremo a visitare ,non possiamo avere una pesata standard che và bene ovunque . Quindi se un giorno decidiamo per lo strusciapanza ,ci caricherempo maggiormente di piombo , viceversa se dobbiamo pescare su una secca a 15 metri , possiamo stare più leggeri .
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 14:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Andrea Fratton @ 22/2/2013, 14:09) 
CITAZIONE (rahan @ 21/2/2013, 16:27) 
Dipende da dove pescano...


Ciao ragazzi,
quando ho iniziato il corso con le bombole ci fecero fare una prova x l'assetto dicendoci di mettere, come è di regola, 1 kg per ogni kg del nostro peso più 1.
Quindi io che peso 70 kg ne misi 8...bhe morale della favola, la prima volta per scendere ho avuto bisogno di 13 kg! :doh.gif:
Alla fine del corso e tutt'ora uso 4 kg e non sono ne ingrassato ne tanto meno dimagrito.
E' molto una questione di testa!
Nell'apnea le cose cambiano un po', soprattutto perchè per andare sotto hai bisogno di inspirare una quantità notevole di aria, ma ricorda sempre che quest'aria il tuo fisico la brucia.
Quindi se andrai a pesca nel sotto costa metti pure un peso superiore a quello normale, ma se vuoi farti qualche tuffo, bhe, metti i tuoi 7 kg, datti una bella spinta con le braccia e pinneggia forte x 7/8 metri, poi andrai giù da solo, ci peserà la pressione a tirarti giù.
Come ti ho detto prima, il tuo corpo brucerà l'aria e ti sentirai sempre più schiacciato verso il fondo e farai sempre più fatica a risalire, poichè sarai più negativo.....quindi RISALI PRIMA E RICORDA DI NON RISCHIARE MAAAIIIII!!!!!...all'inizio meglio un chilo in meno che un chilo in più.
Io ho un assetto mooolto negativo, quando faccio la rana al corso di apnea in piscina raschio il fondo, quindi aumenta la tua pesata solo per i sotto costa, poi cerca sempre di andarci con qualcuno a pesca, :gathering.gif: ,che sarà anche più bello raccontarvi la pescata.
Metti teoria insieme alla pratica. :bye1.gif: :bye1.gif:

Rahan ,non puoi paragonare l'immersione con le bombole con la pesca . Immergendoti con le bombole ricerchi l'asseto neutro , che ti consente di muoverti "volando" nell'acqua senza fatica . facendo agguati sul fondo per pescare invece hai bisogno di un assetto più negativo che neutro .
dal mio punto di vista la pesata per la pesca và adeguata proprio in funzione del fondale che andremo a visitare ,non possiamo avere una pesata standard che và bene ovunque . Quindi se un giorno decidiamo per lo strusciapanza ,ci caricherempo maggiormente di piombo , viceversa se dobbiamo pescare su una secca a 15 metri , possiamo stare più leggeri .

Ehilà,ciao Andrea... :bye1.gif:
;) Si certo, hai pienamente ragione!...Con l'esempio della pesata per assetto neutro voglio sottolineare quanto sia importante la tranquillità nello svolgere le proprie azioni in acqua rapportato alla quantità di ossigeno che immettiamo dentro i polmoni prima di andare sotto(questo in apnea).
Infatti ricordo una ragazza (sempre ad apnea)che diceva di non riuscire ad andare sotto dando la colpa al proprio peso.
Bhe, gli dicevano di provare a tirare fuori un po' d'aria, gli hanno messo 1 kg con la cintura, e prova con i polmoni vuoti, e bla bla..
Dopo qualche lezione dove era abbinata la statica ha incominciato a rilassarsi e soprattutto a capire come rilassarsi!...Ora scende a 10 metri.
Quindi la morale del consiglio voleva essere:1 la tranquillità, 2 non riempire subito una persona di pesi(ricorda che è giovane, non sai se va con qualcuno, e se tenta di andare in profondità, dato che la pressione aumenta è rischioso), 3 il fondale di cui parla è basso, quindi pesando 70, un 8 kg potrebbero andare bene "approssimativamente"...era questo il titolo del post.
...poi per le secche, strusciapanza, aspetti da 2 min se ne parlerà, ma a quel punto non avrà bisogno di chiedere quanti kg mettere.
Io su una 5 mm, metto 8 kg per bassofondo, se faccio tuffi più profondi sgancio 1 kg e lo metto in boa....e peso 69.Ma ti ripeto in piscina tocco le piastrelle quando faccio rana sub.Anche se credo che anche quello sia una questione di tranquillità poichè di statica sono vicino ai 6'.
 
Top
Andrea Fratton
view post Posted on 22/2/2013, 17:18




beh , la tranquillità in acqua "dovrebbe" far parte del corredo base di qualsiasi apneista e ,ancor di più di chi vuole pescare . Se non si ha un acquaticità più che buona ,prima di pensare alla pesca è molto meglio pensare di acquisirla facendo delle belle sessioni di snorkeling e nuoto in superficie.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 16:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,972
Location:
Sangemini (tr)

Status:


In riferimento ai video dove vedi pescasub immobili in 1 m d'acqua posso dirti che non è magia ma quantità di peso(schienalino cavigliere e spesso pesi distribuiti in 2 cinture) quindi parliamo di piombature che oscillano fra gli 11 15 kg per persone dagli 80 90 kg ,aggiungo altre due cose la prima è di pescare con queste piombature solo in acque che non superino i 2m almeno che tu inserisca fra questi pesi alcuni che possano essere rimossi,vedi seconda cintura o pesi a sgancio rapido,la seconda pescando in acqua bassa non serve fare il pieno ai polmoni poiche parliamo di aspetti molto brevi,quindi avendo meno aria diminuiremo la nostra positività.Ti parlo per esperienza personale
 
Top
view post Posted on 20/3/2016, 03:31
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265

Status:


Io peso 85kg e sono alto 1.80 e fino a 5-6 sto perfettamente se scendo di più tolgo 1-2kg dalla cintura , ho quelli a sgancio rapido comodi ed utili puoi variare il tuo assetto senza troppi problemi nella stessa pescata.
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 12:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (sampey88 @ 15/10/2012, 16:03) 
buonasera a tutti..sn nuovo di questa disciplina e sto pescando orientativamente una volta a settimana dal mese di maggio...ho notato vari miglioramenti nell agguato di superficie ma cè una cosa che pur provando nn mi riesce e prima di sbagliare qualche altro acquisto o ricevere consigli sbagliati da negozianti pronti solo a vendere chiedo a voi..ho provato a fare aspetti prima a 3mt poi a4ecc fino ad un max di 6mt..essendo io un metro e 82 per 75kg ho cominciato cn 7 kg in cintura ma niente ero molto positivo..ora sn passato a 8kg in cintura la situazione è migliorata ma cmq salgo lentamamente..ora vedo video dove i pescasub sono fermi immobili anche in un mt d acqua quindi mi sn detto nn c entra la profondità o cmq si puo rimanere fermi anche in poca acqua...per completezza di informazioni uso una 5mm e come pinne ho le waoo c4 brown..vi ringrazio anticipatamente....cosa possso fare?

io sono 1.78 peso circa adesso 80 kg ...giacca da 8 nuova pantalone da 5.5 calzari da 5 guanti nel video in acqua bassissima che vedi adesso ho 9 kg adesso sono passato all giacca da 7pesco con 7 kg.... la pesata è molto soggettiva e non si dovrebbe mai partire per sentito dire , ho fatto un uscita di condivisione con un ragazzo e gli è bastato un solo kg in più per andare in crisi...la mia è una filosofia di pesca ... se peschi all aspetto o all agguato sono cose diverse secondo me ...il video

Video
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 22:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Pozzallo RG , Sicilia ed in giro per il mondo

Status:


Io vivo un dramma ...da sempre..!
Sono alto...anzi meglio dire sono basso 1,65 m.
Il mio peso forma stabile e` 80kg.
Ho evidentemente problemi di sovrappeso, muscolare e osseo.
In pratica ho le ossa e la corporatura di un pitbull.
Detto questo, ho smesso da un po di fare i conti con il rapporto peso corporeo/zavorra.
Mi affido all`esperienza e mi metto comunque a fare una regolazione ad hoc.
Porto spesso con me i piombi da mezzo kg, e quando pesco d`inverno gioco sul carico dello schienalino.
Significa che se esco in gommone e decido di fare qualche tuffo in 3 metri d`acqua metto cavigliere schienale e cintura.
In cintura 2 piombi ai fianchi da 2 kg, nello schienale 3 piombi da mezzo kg, se c`e` corrente anche 4.
Le cavigliere da mezzo ciascuna.
Questo con giacca da 7 e pantaloni da 5.
Per i tuffi oltre i 10m,
tiro via le cavigliere e mezzo kg dallo schienale.
Diverso il discorso con la muta da 3 mm, dove vado con 3 kg in cintura e due cavigliere da 500 gr ciascuna per un tot. di 4 kg, che diventano 3 se vado sui 20 m e 2,5 per i tuffi limite.
Mi trovo veramente bene con i piombi a sacchetti da infilare dentro lo schienale, e con i piombetti da cintura da mezzo kg.
La zavorra e` la cosa piu` importante di tutta l`attrezzatura.
Ci sono stati casi dove mi sono tuffato in mezzo alle onde echi mi conosce sa che l`ho fatto, dove per star piantato sul fondo mi e` all`occorrenza servita una zavorra di 10kg, sempre e comunque distribuita e non localizzata solo alla cintura.
Quest`ultima e` del tipo alla Marsigliese molto resistente senza rinunciare al confort dell`elasticita`.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2016, 12:21
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
91
Location:
Mattinata

Status:


Io la prima volta avevo 10 kg in totale (4 schienalino+ 6 cintura)..muta 5 mm nuova foderata estern e bassofondissimo..93 kg x 1, 85 cm....ero una boa :doh.gif: ahah
...ho aggiunto 2 su schienalino 1 in cintura e 1 oer le cavigliere fai da te...va molto meglio per il sottocosta fino a 4/5 m...ovviamente come gia ben deto sopra dipende dalla tecnica. . se pescho sotto i due m e c'è mareggiata mi servirebbe un altro kg..se vado giù tolgo..utile avere un compagno k mi aiuta a togliereil kg di troppo sullo sschienalino in caso serva..
 
Top
26 replies since 15/10/2012, 15:03   3170 views
  Share