PescaSub & Apnea

quanto piombo in cintura?, bo...

« Older   Newer »
  Share  
sampey88
icon9  view post Posted on 15/10/2012, 15:03




buonasera a tutti..sn nuovo di questa disciplina e sto pescando orientativamente una volta a settimana dal mese di maggio...ho notato vari miglioramenti nell agguato di superficie ma cè una cosa che pur provando nn mi riesce e prima di sbagliare qualche altro acquisto o ricevere consigli sbagliati da negozianti pronti solo a vendere chiedo a voi..ho provato a fare aspetti prima a 3mt poi a4ecc fino ad un max di 6mt..essendo io un metro e 82 per 75kg ho cominciato cn 7 kg in cintura ma niente ero molto positivo..ora sn passato a 8kg in cintura la situazione è migliorata ma cmq salgo lentamamente..ora vedo video dove i pescasub sono fermi immobili anche in un mt d acqua quindi mi sn detto nn c entra la profondità o cmq si puo rimanere fermi anche in poca acqua...per completezza di informazioni uso una 5mm e come pinne ho le waoo c4 brown..vi ringrazio anticipatamente....cosa possso fare?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 16:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,753
Location:
Genova, pesco a Varazze (SV)

Status:


Ciao Sampey.

Molto brevemente:

- più spessa è la muta, più piombo serve
- più fondo vai, meno piombo serve
- più impari la tecnica, meno peso serve

indicativamente, per quote operative tra 0 e 6/7 metri, con la muta da 5 mm, io uso 8 kg in cintura più il pedagno della boa da 1 kg (che posso mollare e pescarci intorno).

se c'è mare forza olio, ne bastano 7, se c'è risacca e onda, ne servono di più

P.S. i piombi a sgancio rapido costano parecchio ma sono molto comodi
 
Top
luca 86
view post Posted on 15/10/2012, 16:19




Ciao sampey piano piano cerca didistribuire meglio il peso con schienalino, e cavigliere
 
Top
fabiofabuloso
view post Posted on 15/10/2012, 16:42




infatti... se prendi uno schienalino con 3 kg + 4 kg in cintura + 1 kg di cavigliere ..... dovresti andare meglio... o magari a secondo del caso vari a tuo piacimento !!
:bye1.gif:
 
Top
sampey88
view post Posted on 15/10/2012, 19:58




domani vado al negozio e ne prendo uno di schienalino..cosi vedo un po cm vado..grazie per i consigli
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
ROMA/Cerveteri/Campo di Mare/Mare

Status:


Ricordati che il rilassamento psicologico aiuto a rilasciare la tensione muscolare e quindi questo ti permette di ottenere quello che cerchi, cioè stabilità in acqua

La mente è più pesante di quanto immagini
 
Top
Ema85
view post Posted on 16/10/2012, 12:40




CITAZIONE (misterpistolino @ 15/10/2012, 22:21) 
La mente è più pesante di quanto immagini

questo vale anche nella vita!
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 15:10
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
85
Location:
Fuscaldo (CS)

Status:


Io pesco spesso in acqua bassa tra 0 e 8metri...
ho 4kg nello schienalino e 5 sulla cintura totale 9kg
con il mare calmo posso togliere 1kg rimanendo attaccato al fondo.

ATTENZIONE però con questa configurazione risalire da oltre 10metri comincia ad essere faticoso.

Peso 62Kg Alto 1,75cm muta 5mm

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:01
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
ROMA/Cerveteri/Campo di Mare/Mare

Status:


Peso 72 kg altezza 1.78 muta 5 mm fino a 6 metri pesco e metto 10 kg
 
Top
sampey88
view post Posted on 26/10/2012, 16:08




scusa ma 9kg per 62kg nn sono troppi?io cn 8kg a 5 mt sono leggermente negativo ma a profondirà inf..sono positivo infatti penso che èper pescare sui 2 3 mt devo aggiungere un altro kg...cmq per quanto riguarda superare i 10mt è una cs che per adesso nn ci penso manco a farlo..


come pure 10kg per 72???...io allora sto pescando cn trpp poco piombo?devo prova...
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:10
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
ROMA/Cerveteri/Campo di Mare/Mare

Status:


Bravo puoi saperlo solo andando a provare... Io sono uscito 4 volte per capire quanto dovevo metterci... Dipende molto dal nostro fisico... Ed ognuno é diverso
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 17:01
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
685
Location:
sassari

Status:


Io sono alto 1.67 per 68 kg, uso una 5 mm e pesco entro i 10 mt con 4kg in cintura, 3 nello schienalino e 500 gr per caviglia....intorno ai 10 trovo gia un pò piu faticoso risalire e secondo me scendo anche troppo velocemente, credo che per quella quota potrei pescare anche solo con 5 kg in cintura senza schienalino e con le cavigliere!
 
Top
fettascarto
view post Posted on 28/10/2012, 19:39




ciao io sono alto 181cm e peso 83Kg circa. Anch'io pesco spesso su quote basse, pertanto mi devo zavorrare. Comunque ricorda che il peso della zavorra dipende anche dallo spessore della muta.
Io passo da 3mm completa a 5mm completa e poi, in inverno, giacca da 7 a pantaloni da 5, ovviamente cambio il peso delle zavorre. L'unica cosa che ti consiglio e' di parzializzare i pesi, in modo che se vuoi fare un tuffo più profondo, puoi scaricare temporaneamente il peso totale della tua zavorra.

Ho scoperto l'uso dei bermuda dove posso inserire due piombi da 500gr l'uno, se devo scendere più profondo appendo i due pesi alla boa e vado. A volte mi tolgo anche lo schienalino.
Per me quello che conta non è tanto andare giù......ma tornare su ;) ;) ;)
 
Top
sampey88
view post Posted on 29/10/2012, 09:38




io attualmente ho preso uno schienalino e una marsigliese finalmente..la prossima pescata sicuramente in acqua bassa voglio provare cn 5kg nello schienalino e 4 kg in cintura così che se vedo che magari sono trpp negativo tolgo un kg velocemente dallo schienalino e faccio 4 e 4..ma cmq nn penso...
 
Top
fin
view post Posted on 19/11/2012, 19:26




non paragonarti con i loro pesi cm e ca...varie.
vai al mare e rilassati stai tranquillo e cosi capisci che quelli che hai bastano.
fai solo una bella distribbuzione
 
Top
26 replies since 15/10/2012, 15:03   3170 views
  Share