PescaSub & Apnea

carrello senza freni, mi aiutate a capire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2012, 16:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


Ciao,
ho un carrello senza freni con portata 750 kg
sul libretto dice che puo' essere trainato da auto con massa rimorchiabile non inferiore ai 750 kg
Quindi con una punto (del mio compare) che ha massa rimorchiabile intorno ai 1000kg dovremmo essere a posto
pare invece che ci sia anche una proporzione da rispettare (0,5) con la massa a pieno carico dell'auto (e qui saremmo fuori)
Sto pensando di acquistare un'auto nuova e a questo punto mi piacerebbe essere in grado di trainare il gommone :doh.gif:
Eventualmente (per il mio compare) ho letto che e' possibile riomologare il carrello per un peso inferiore (carrello e gommo siamo intorno ai 600kg).... ne sapete niente?
eventuali costi?
Forse sul libretto del carrello dovevano specificare che puo' essere trainato da auto con massa rimorchiabile non frenata non inferiore ai 750 kg

grazie
lulazz
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 18:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Ciao Lulazz
che io sappia i carrelli senza freni devono essere rimorchiati da un'auto abilitata al traino di un peso pari al doppio della massa totale del carrello stesso, il peso che l'auto č abilitata a trainare lo trovi indicato sul libretto dell'auto alla voce "massa rimorchiabile" ovvero nel tuo caso sul libretto dell'auto ci deve essere scritto che deve poter rimorchiare un carrello di 1500 kg quindi se tu hai trovato l'indicazione 1000kg saresti fuori.

Purtroppo non so darti indicazioni sulla riomologazione del carrello ma credo serva un nullaosta della casa costruttrice (e se la stessa non prevede gią un carrello omologato per il peso inferiore non credo te lo dia), in ogni caso 600x2=1200 quindi con soli 1000 kg il tuo compare sarebbe ugualmente fuori
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 18:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


sul sito di gommonauti ho trovato l'indicazione che il rapporto 1:2 deve essere con il peso a pieno carico dell'auto....
mah e' abbastanza nebuloso
compro un carrarmato e dovrei essere ok :clap.gif: :si.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 20:24
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


se ti č possibile,chiama direttamente la ditta costruttrice del rimorchio e chiedi a loro.
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 22:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


il mio carrello e' un spd 750 della Spino Yacht Services & Design e purtroppo la ditta non esiste piu
posto una foto del libretto caso mai potesse essere utile

Attached Image: libretto

libretto

 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 23:12
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


a pagina 3 č chiarissimo,devi usare un auto che abbia massa rimorchiabile di almeno 750kg.guarda i dati nel libretto dell'auto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 10:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


l'auto puo' trainare 1000kg
anche io credevo di essere in regola....
poi ho letto della confusione che c'e' sui carrelli senza freni
e sono andato in confusione anche io
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 13:55
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (lulazz @ 18/3/2012, 10:21) 
l'auto puo' trainare 1000kg
anche io credevo di essere in regola....
poi ho letto della confusione che c'e' sui carrelli senza freni
e sono andato in confusione anche io

se leggi i dati sul libretto,c'č poco da confondere.In caso di controllo fa riferimento solo il libretto di motrice e rimorchio.
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 11:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


confermato quanto mi dice angelo anche da un tecnico della motorizzazione incontrato casualmente
una domanda ma la dicitura che appare sul libretto riguardo al veicolo che abbia massa rimorchiabile di almeno 750kg non e'
un'indicazione che e' su tutti i libretti dei carrelli? (logicamente con la portata che varia da carrello a carrello)
gracias
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 12:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Ciao Lulazz,
ho guardato le indicazioni a pagina 3 dei libretti dei miei due carrelli senza freni (tats per barca e moto) e in nessuno dei due appare la dicitura presente nel tuo.

Ma d'altronde ho anche notato che nel tuo manca l'indicazione "stazionamento con calzatoie" presente in entrambi i miei libretti

Misteri della burocrazia italiana :doh.gif:

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2012, 12:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


grazie ralph
diciamo che mi e' andata di c@lo quindi :smilies-14361.png:
ora potrei scegliere anche un'auto normale e non un carrarmato (ho notato che tantissime auto sono limitate a 680kg max per i carrelli senza freni)
 
Top
otto73
view post Posted on 31/3/2012, 09:58




Ciao considera che i rimorchi senza freni possono essere solo quelli sotto i 750 kg, comunque se vuoi stare tranquillo chiedi alla Polizia Stradale.
 
Top
11 replies since 16/3/2012, 16:19   2137 views
  Share