PescaSub & Apnea

rabbocco olio trim, rumore quando funziona

« Older   Newer »
  Share  
ernesternia
view post Posted on 2/11/2011, 18:02




Salve a tutti,ho un yamaha 60 4t,5anni circa.Ultimamente azionando il trim noto un rumore diverso dal solito,ed e anche leggermente piu lento.E' un segnale..... devo spurgare o aggiungere olio?Se si come spurgare,o eventualmente aggiungere olio?Grazie.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 22:04
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Se è lento a salire,ma il motorino gira libero,probabilmente ha perso olio dalle tenute e va rabboccato.Invece se gira lento e fa rumore,potrebbe essersi staccata una calamita dal corpo e tocca sull'indotto del motorino(in questo caso non insistere ad avviarlo perchè fai danni ai componenti interni).
 
Top
ernesternia
view post Posted on 3/11/2011, 13:22




Grazie prima di tutto per la risposta.Direi che il motorino gira libero,e anche a salire e scendere va ancora bene,appena appena piu lento e comunque risale completamente.E solo il rumore un po di diverso.Lo uso un paio di volte a settimana e potrei continuare ad usarlo cosi.....e vadere se peggiora.Se chiaramente si rischia di fare danni,proverei a rabboccare olio per trim.Ho letto altri post ma non e mi e del tutto chiaro il rabbocco e lo spurgo.Ciao
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 21:10
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (ernesternia @ 3/11/2011, 13:22) 
Grazie prima di tutto per la risposta.Direi che il motorino gira libero,e anche a salire e scendere va ancora bene,appena appena piu lento e comunque risale completamente.E solo il rumore un po di diverso.Lo uso un paio di volte a settimana e potrei continuare ad usarlo cosi.....e vadere se peggiora.Se chiaramente si rischia di fare danni,proverei a rabboccare olio per trim.Ho letto altri post ma non e mi e del tutto chiaro il rabbocco e lo spurgo.Ciao

Probabilmente c'è aria nel circuito(indizio che da qualche pistone c'è una perdita d'olio).
L'operazione va fatta a secco.Bisogna usare alcune precauzioni:Intanto sollevare completamente il motore,inserire il blocco di sicurezza al lato del cavalletto motore(la leva che impedisce di scendere il motore).Svitare con cautela il tappo di rabbocco olio sul corpo trim.
Rabboccare con olio per trim fino all'orlo,riavvitare il tappo.

DISINSERIRE IL BLOCCO DEL CAVALLETTO(non scordarti di farlo).

Abassare completamente il motore,attendere qualche minuto e risollevarlo.
Inserire il blocco di sicurezza.

Svitare il tappo CON MOLTA CAUTELA.....se si svita velocemente c'è il rischio che l'aria in pressione all'interno spari il tappo fuori.

Se manca ancora olio,ripetre l'operazione.
 
Top
ernesternia
view post Posted on 5/11/2011, 13:53




Adesso e piu chiaro,appena posso tiro fuori il gommone e procedo come mi hai detto.Grazie....Gentilissimo...Consigli preziosissimi.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 15:26
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve. Sto cercando disperatamente aiuto!
Ho smontato il power trim del mio Evinrude 40 HP modello E40PL4 del 2000 per dare una sistemata alla calotta della bobina del motorino che presentava parecchi punti di ruggine prima che si allagasse. Il power trim è il seguente...



Quando ho tirato via la calotta 35, è venuto via anche l'avvolgimento 34 perchè tirato dai magneti.
Dal buco in cui era infilato l'avvolgimento si intravede l'olio.
Una volta sistamata la calotta posso reinserire l'avvolgimento nel buco e chiudere il tutto ?
Oppure devo prima smontare la base del motore elettrico, ricomporlo e poi rimontarlo sul corpo del trim ?
In questo caso, come devo procedere per scaricare prima tutto l'olio ?
Da quello che mi sembra di aver capito, MA CHIEDO COMPERMA, il pezzo 12 [VALVE SET, Manual] serve a abilitare o disabilitare il trim, il pezzo 6 [PLUG, Reservoir] è il tappo del foro di carico dell'olio e il pezzo 5 [VALVE SET, Main check] potrebbe servire a svuotare il serbatoio.
E' così ?
E comunque qual'è l'esatta procedura per effetture il rabbocco ?
Attendo impaziente!
Grazie 1000.
Marco.

Attached Image: 57112

57112

 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 17:47
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Se non è uscito olio,non devi raboccare.Ora devi sperare che l'innesto dell'indotto(che sta sotto nella parte immersa nell'olio),non si sia spostato,altrimenti il motorino gira in folle senza azionare il trim.

Insersci l'indotto nella calotta(ingrassa la boccola superiore della calotta),poi con molta attenzione,inserisci la parte dell'indotto nelle spazzole,facendo attenzione a non danneggiarle.

Se è entrata acqua,ti consiglio di controllare ed eventualmente sostituire l'oring di tenuta.

Nel caso trovi difficolta'ad inserire l'indotto,smonta il portaspazzole e assemblalo comodamente sul banco.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 23:13
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie, veramente grazie.
Posso farti ancora qualche domanda ?
Ho ordinato un nuovo o-ring della calotta (16 euro) perchè ho pensato che una volta aperto fosse meglio cambiarlo. Tra l'altro mi è sembrato un po' appiattito. Ho fatto bene ?
Se faccio girare il motorino con l'indotto fuori posizione rischio di danneggiare qualcosa?
Te lo chiedo perchè vorrei provarci prima di smontare il portaspazzole perchè immagino che questo comporti la sostituzione di tutto il fluido più l'altro o-ring, il 14 per intenderci.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 15:30

Polparo

Group:
Member
Posts:
207

Status:


ciao
anche io ho avuto gli stessi problemi con la ruggine
ma ho preferito non smontare nulla, mi sembrava eccessivo.oltretutto il mio trim e' vecchiotto.....
ho solo sfilato il perno superiore che collega lo stelo del trim al motore (per avere più spazio per lavorare)
poi ho dato 2 mani di ferox e 3 di smalto antiruggine fernovus.
da 3 anni non ho visto ancora un punto di ruggine, :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 19:26
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Marco Miglietta1 @ 14/1/2016, 23:13) 
Grazie, veramente grazie.
Posso farti ancora qualche domanda ?
Ho ordinato un nuovo o-ring della calotta (16 euro) perchè ho pensato che una volta aperto fosse meglio cambiarlo. Tra l'altro mi è sembrato un po' appiattito. Ho fatto bene ?
Se faccio girare il motorino con l'indotto fuori posizione rischio di danneggiare qualcosa?
Te lo chiedo perchè vorrei provarci prima di smontare il portaspazzole perchè immagino che questo comporti la sostituzione di tutto il fluido più l'altro o-ring, il 14 per intenderci.

L'o ring,come ti ho consigliato,va sostituito.

Se il motorino gira senza aver centrato l'indotto,non succede nulla,dato che non aziona nessun meccanismo,piuttosto non forzarlo per inserirlo in sede.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 09:33
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie dei vostri consigli.
Il lavoro procede, ho sgrattato la colottina e lo trattata con l'oxystop. Aspetto di montarla e poi dò due belle mani di vernice antiruggine a tutto il blocco.
Ho intanto fatto la prova a rimontare il tutto col vecchio o-ring, il perno dell'indotto bisogna girarlo fino a quando la guida in punta non va in sede e l'indotto si assesta nel portaspazzole. Per non farlo fuoriuscire quando inserisco la calotta con i magneti che se lo attirano, l'ho bloccato con filo da pesca che poi ho tagliato e sfilato. Il trim quindi funziona.
Vi posterò qualche foto del risultato finale.
Intanto volevo chiedere... l'o-ring di tenuta che sto aspettando e che dovrò mettere tra calotta e portaspazzole va oliato con qualcosa ?
Io direi di no se deve fare da guarnizione. Voi che dite ?
Ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 09:44
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Un velo di grasso per non intaccare la gomma dell'oring.
 
Top
11 replies since 2/11/2011, 18:02   18500 views
  Share