PescaSub & Apnea

asta per pneo da 7mm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2011, 23:41
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
sardegna

Status:


salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto...

voglio cambiare l'asta originale del mio cressi sl70 da 8mm con una piu leggera per un tiro piu rapido quando lo uso nel torbido...
pensavo a una filettata da 7mm oppure una tahitiana sempre da 7mm.
il vostro parere mi sarebbe molto utile in quanto non so:
che lunghezza di asta adoperare?
se e dove posso reperirle in internet? (visto che non riesco a trovarle)
sostituendo il pistone con uno mares posso cmq usare il codolo cressi originale?
la rondella e lo scorrisagola vanno sostituiti in base allo spessore dell'asta?

qualsiasi vostro consiglio è ben accetto
grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 07:06

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


meglio tahitiana da 7, per la lunghezza non saprei diciamo intorno i 90 cm? ovviamente rondella e scorrisagola vanno sostituiti, per la questione del codolo non saprei risponderti
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 10:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
sardegna

Status:


cercando meglio in internet ho visto che la devoto produce le aste da 7mm e mi pare di aver notato che sia compresa rondella e scorrisagola e che sia venduta sia per serie sten, sl, asso,ecc..
quello che non trovo è dove acquistarla visto che dal sito ufficiale nn si può...

grazie per il consiglio penso di montare la tahitiana...ora però ho un dubbio meglio con scorrisagola o nuda? nel secondo caso è venduta predisposta oppure da modificare?

qualcuno usa oleo da 70 con asta da 7mm? graditi consigli su come settare il fucile

Edited by panino86 - 23/10/2011, 13:45
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 13:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


il fucile che hai, canna 13, rende meglio con asta thaitiana da 8 perchè utilizzando l'asta da 7, in fase di caricamento fra la superficie interna della canna e la superficie dell'asta si deposita un quantitativo maggiore di acqua che il pistone dovrà far sgomberare durante lo sparo.

paradossalmente il tiro non diverrà più rapido ma sarà identico o anche meno prestante.

la lunghezza dell'asta comunque dovrebbe essere di 73 centimetri, per conferma però misura l'asta filettata originale e ti saremo dire meglio. su internet prova a cercare dalla colombina, che trovi qui:
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=32192716

in particolare qui:

www.dallacolombina.com/eshop/aste_oleopneumatici.html

sostituendo il pistone dovrai anche cambiare il codolo,ma se prendi l'asta nuova, comprala direttamente col codolo della mares.
se deciderai di prendere un'asta da 7 comunque, lo sorrisagola e l'anello andranno sostituiti con quelli appositi, che però vengono venduti assieme alle aste normalmente.

l'asta puoi prenderla anche nuda, ma dovrai saldare in qualche modo una rondella nel vivo di volata per centrare bene l'asta stessa che diversamente perderebbe in precisione.

comunque io utilizzo un oleo da 70 per 9 mesi l'anno. si tratta di un airbalete 80 con asta da 6,75. però tieni conto che il mio 70ino è un canna 11, non 13 come il tuo, quindi è più indicato per le aste dai diametri compresi fra 6,5 e 7 (l'asta da 8, per farti capire, nemmeno entra nella volata). le prestazioni insomma, a parità di allestimento, non sono equiparabili. tuttavia ho confrontato il tiro con un jet 70 con asta da 8 e tutto sommato siamo lì se rimango su precariche sotto i 25 bar. insomma questo è tutto....se vuoi vedere come ho allestito il mio fucile clicca sul link in firma. tieni conto però che a settembre ho fatto altre modifiche. ho modificato lo scorrisagola devoto, eliminato il ferma aletta della omer,ho aggiunto lubrificate al PTEF nel serbatoio al grasso gia presente, ho applicato un cono idrodinamico all'asta ed ho installato anello e codolo in titanio della STC.
 
Web  Top
gialto
view post Posted on 23/10/2011, 14:02




QUOTE (panino86 @ 23/10/2011, 11:10) 
cercando meglio in internet ho visto che la devoto produce le aste da 7mm e mi pare di aver notato che sia compresa rondella e scorrisagola e che sia venduta sia per serie sten, sl, asso,ecc..
quello che non trovo è dove acquistarla visto che dal sito ufficiale nn si può...

grazie per il consiglio penso di montare la tahitiana...ora però ho un dubbio meglio con scorrisagola o nuda? nel secondo caso è venduta predisposta oppure da modificare?

qualcuno usa oleo da 70 con asta da 7mm? graditi consigli su come settare il fucile

ho il tuo stesso fucile con un' asta filettata seatec da 7 mm x 70 cm. (lo scorrisagola seatec e' pessimo) l'ho provato a 20 e 23 bar, e' molto potente ed equilibrato ma non lo utilizzo piu' per l' eccessiva durezza del grilletto, nonostante il bussolotto con spina da 1,5 mm. i codoli si vendono e si avvitano
 
Top
4 replies since 22/10/2011, 23:41   700 views
  Share