PescaSub & Apnea

Ancora sui cefali..buoni o cattivi?

« Older   Newer »
  Share  
doib
view post Posted on 12/9/2011, 15:40




Ciao a tutti..
Verso la fine di Agosto mi trovavo in vacanza a Cassis, in Provenza. ho catturato un grosso cefalo (non so mai bene di che varietà si tratti, ma era caratterizzato da testa tozza, macchia sull'opercolo e coda dorata), che passava il chilo e mezzo. Ne ho catturati altri, invece, di varietà meno pregiata (almeno credo): avevano tutti la coda grigia e non superavano il chilo. Insomma, abbiamo fatto al forno il primo la sera stessa e congelato gli altri. Siamo rimasti un pò delusi quando, a cottura ultimata, abbiamo visto che secerneva un liquido giallastro dall'odore dubbio..La mia compagna ha digiunato e io ne ho mangiato una buona porzione, anche se il gusto non era esaltante..Ci abbiamo riprovato con gli altri nei giorni a seguire, ma il risultato, benchè fossero stati surgelati, è stato identico..Abbiamo sbagliato qualcosa nel cucinarli o, secondo voi, era la zona? Io ne catturo spesso in Liguria e, benchè ci sia di meglio, sono tutt'altro che immangiabili..

Esperienze simili? Grazie delle risposte.
 
Top
pescasub89
view post Posted on 12/9/2011, 17:41




assolutamente no...io a volte li trovo di gran lunga migliori rispetto ad altri pesci...io credo che conti molto la zona in cui li peschi, ad esempio se ci sono porti o scarichi fognari vicino al luogo...cmq io solitamente se grossi non li cucino interi ma li taglio a tranci e li cucino con olio, capperi, pomodorini e qualche fettina di limone, al forno, aggiungendo un pò di acqua e vino bianco per la cottura...
 
Top
doib
view post Posted on 12/9/2011, 17:55




In zona, in effetti, era presente uno scarico di un impianto di depurazione dell'acqua della cittadina..Devo però dire che almeno il primo cefalo veniva chiaramente da fuori (era veramente fesso, poveretto) e che ho preso anche una grossa spigola, esattamente davanti allo scarico, ed era squisita..boh!
Inoltre, la baia è battutissima da pescatori, sia subacquei che cannisti..se i pesci facessero tutti schifo o l'acqua fosse inquinata credo lascerebbero perdere, no?

Interessante la ricetta..grazie :)

E del liquido giallo? Che mi dite?
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 18:02
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Foci di fiumi o di canali creano un microcosmo biologico non indifferente, che attira una lunga catena alimentare. Cefali e spigole compresi.

Se sono pesci che vivono in mare aperto e "passano di là" per alimentarsi è un conto... ma se vivono all'interno dei porti... (e raramente ne escono) è un'altro. ;)
 
Top
pescasub89
view post Posted on 12/9/2011, 18:20




Il liquido giallo non so...forse non hai tolto accuratamente tutto il nero che aveva in pancia... o non lo hai pulito in mare...i cefali e le salpe è sempre meglio pulirli in mare...
 
Top
doib
view post Posted on 13/9/2011, 07:57




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 12/9/2011, 19:02) 
Foci di fiumi o di canali creano un microcosmo biologico non indifferente, che attira una lunga catena alimentare. Cefali e spigole compresi.

Se sono pesci che vivono in mare aperto e "passano di là" per alimentarsi è un conto... ma se vivono all'interno dei porti... (e raramente ne escono) è un'altro. ;)

Vero..il porto però è piccolo ed è nella baia di fianco..certo non dista km e, in effetti, l'acqua non ha un bel colore, al suo interno. Devo dire, però, che sulla discesa per arrivare in spiaggia era esposta una bacheca con tanto di analisi chimiche dell'acqua e dichiarazione di bandiera blu o azzurra francese..mah..credo sia davvero difficile stabilire a priori se la zona è pulita o meno, l'unica è assaggiare i pesci..
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 08:09
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Come ti ho detto poco su, dipende molto da dove "vive" il pesce... se ha sempre vissuto all'interno dei porti... allora già aprendolo potrebbe odorare di petrolio.... ma se ha sempre vissuto in mare aperto allora nessun problema... :D :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 16:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,366
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 13/9/2011, 09:09) 
Come ti ho detto poco su, dipende molto da dove "vive" il pesce... se ha sempre vissuto all'interno dei porti... allora già aprendolo potrebbe odorare di petrolio.... ma se ha sempre vissuto in mare aperto allora nessun problema... :D :bye1.gif:

Quoto
 
Top
7 replies since 12/9/2011, 15:40   696 views
  Share