PescaSub & Apnea

Ricetta per barracuda, é buono crudo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2012, 22:51

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 8/6/2012, 16:31) 
CITAZIONE (mattodoc @ 5/6/2012, 23:47)
L'orata cruda non è buona, è fibrosa e non sa di nulla. Il dentice invece di solito è piuttosto valido, anche se non tra i migliori. Però dipende anche da come te li hanno preparati, e dal fatto che tu posa avere una vversione (gustativa o emotiva) verso il pesce crudo.

Idem. Non mi attrae il carpaccio... ho una leggera avversione anche se, a dire la verità non l'ho mai provato, apparte qualche filetto di sarago... A differenza per il pesce "marinato".

Hai pesci da consigliare per fare "carpacci", per chi come me, ha bisogno di sperimentare questa cucinaa??

Certo, dovresti inizare con qualcosa che non abbia una consitenza tipica del pesce crudo... ad esempio ricciola di piccola-media taglia oppure ancora meglio palamita. E maglio che il carpaccio, ti suggerisco una tartare che ancora di più nasconde al sensazione della carne cruda.
 
Top
Giancky74
view post Posted on 17/6/2012, 20:59




Lo avete mai provato con le patate?
mettete a bollire le patate.
Sfilettate il barra, in una padella fate soffriggere un po di cipolla e olio,aggiungete i filetti e fateli rosolare poi aggiungete un po di vino bianco e sfumate, poi aggiungete le patate nella padella con prezzemolo tritato e girate il tutto e fate stare un po.
Vi posso garantire ke in questo modo la carne è delicatissima e molto saporita ;) :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
553
Location:
Catania

Status:


Avete mai assaggiato il barracuda al cartoccio?
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 20:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


sisi lo faccio tutte le volte in questo modo cosi la carne non si secca
 
Top
azzeccagarbugli
view post Posted on 29/6/2012, 09:46




io ne ho preso uno di recente, l'ho sfilettato e l'ho fatto al forno con pangrattato, aglio, prezzemolo e olio extravergine (autoprodotto :) )... buonissimo

sul crudo, secondo me è squisita la riccioletta, affettata sottilissima e condita con un misto di sale pepe limone (poco) e succo d'arancia (tanto)

e le seppioline crude le avete mai provate??
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 00:31

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 29/6/2012, 10:46) 
io ne ho preso uno di recente, l'ho sfilettato e l'ho fatto al forno con pangrattato, aglio, prezzemolo e olio extravergine (autoprodotto :) )... buonissimo

sul crudo, secondo me è squisita la riccioletta, affettata sottilissima e condita con un misto di sale pepe limone (poco) e succo d'arancia (tanto)

e le seppioline crude le avete mai provate??

La ricciola è una carne tra le migliori cruda, ma è talmente delicata che a mio avviso deve ricevere soltanto sale (di qualità pregiata) poco pepe, rigorosamente bianco, e un filo d'olio (ceh deve essere, oltre che di qualità, poco invadente.
Il limone l'ho bandito da tempo dal crudo, mettere l'arancia vuol dire cancellare in toto il sapore della ricciola, per cui la carne rimane un mero supporto agli aromi.
L'arancia si sposa meglio alle triglie sfilettate e lasciate macerare per qualche minuto, poi asciugate per bene con carta assorbente, prima di condirle con un filo d'olio.

Ovviamente si parla di gusti personali, ma le esperienze vissute (con centinaia di diversi commensali visto che servo crudi da 25 anni) mi insegnano che la maggior parte dei consumatori si 'accontenta' di buon pesce crudo anche se coperto da spezie ed aromi, perchè comunque è buono. Quando però assaggiano un piatto senza limone, allora tutti si meravigliano e difficilmente tornano indietro.

Purtroppo c'è questa diffusa convinzione che il pesce crudo vada per forza macerato (magari per motivi igienici) per cui spesso le persone sono riluttanti ai preparati 'nature', ma chi sa liberarsi dai pregiudizi poi scopre nuovi orizzonti.

Ovviamente si parla di pochi pesci con carni particolarmente adatte ad essere consumate crude, per sapore e, soprattutto, per consistenza e bassa fibrosità. Tra questi la palamita, la ricciola, il tonno rosso, il cefalo (e intendo cefalo, non muggine), la triglia, il calamaro e pochi altri

Il branzino e l'orata, eccellenti cotti, sono in carpaccio una cocente delusione.

Chi dice che tutti pesci son buoni crudi probabilmente li 'camuffa' con marinature e spezie, quindi rendo tutto piattamente commestibile. Mi hanno presentato piatti di presunto carpaccio che erano macerati di limone, coperti di prezzemolo, irrorati di olio EVO toscano di pochi mesi e guarniti con cipolla filangè... si mangia tutto, ma godere è un'altra cosa :-)


















 
Top
Giancky74
view post Posted on 2/7/2012, 08:08




CITAZIONE (mattodoc @ 2/7/2012, 01:31) 
CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 29/6/2012, 10:46) 
io ne ho preso uno di recente, l'ho sfilettato e l'ho fatto al forno con pangrattato, aglio, prezzemolo e olio extravergine (autoprodotto :) )... buonissimo

sul crudo, secondo me è squisita la riccioletta, affettata sottilissima e condita con un misto di sale pepe limone (poco) e succo d'arancia (tanto)

e le seppioline crude le avete mai provate??

La ricciola è una carne tra le migliori cruda, ma è talmente delicata che a mio avviso deve ricevere soltanto sale (di qualità pregiata) poco pepe, rigorosamente bianco, e un filo d'olio (ceh deve essere, oltre che di qualità, poco invadente.
Il limone l'ho bandito da tempo dal crudo, mettere l'arancia vuol dire cancellare in toto il sapore della ricciola, per cui la carne rimane un mero supporto agli aromi.
L'arancia si sposa meglio alle triglie sfilettate e lasciate macerare per qualche minuto, poi asciugate per bene con carta assorbente, prima di condirle con un filo d'olio.

Ovviamente si parla di gusti personali, ma le esperienze vissute (con centinaia di diversi commensali visto che servo crudi da 25 anni) mi insegnano che la maggior parte dei consumatori si 'accontenta' di buon pesce crudo anche se coperto da spezie ed aromi, perchè comunque è buono. Quando però assaggiano un piatto senza limone, allora tutti si meravigliano e difficilmente tornano indietro.

Purtroppo c'è questa diffusa convinzione che il pesce crudo vada per forza macerato (magari per motivi igienici) per cui spesso le persone sono riluttanti ai preparati 'nature', ma chi sa liberarsi dai pregiudizi poi scopre nuovi orizzonti.

Ovviamente si parla di pochi pesci con carni particolarmente adatte ad essere consumate crude, per sapore e, soprattutto, per consistenza e bassa fibrosità. Tra questi la palamita, la ricciola, il tonno rosso, il cefalo (e intendo cefalo, non muggine), la triglia, il calamaro e pochi altri

Il branzino e l'orata, eccellenti cotti, sono in carpaccio una cocente delusione.

Chi dice che tutti pesci son buoni crudi probabilmente li 'camuffa' con marinature e spezie, quindi rendo tutto piattamente commestibile. Mi hanno presentato piatti di presunto carpaccio che erano macerati di limone, coperti di prezzemolo, irrorati di olio EVO toscano di pochi mesi e guarniti con cipolla filangè... si mangia tutto, ma godere è un'altra cosa :-)

Grazie per questa delucidazione, ne farò tesoro.
A questo punto il barracuda come lo classifichi? e come lo faresti? :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Giuseppe_Capuano
view post Posted on 2/7/2012, 11:05




preso un barra sui 3 kg volli provarlo a cucinarlo sulla brace, tagliato a tranci circa 5/6 cm risultato pessimo la carne era gelatinosa...risultato disgustoso da allora non li sparo piu
 
Top
arbalete94
view post Posted on 3/7/2012, 02:25




CITAZIONE (Giuseppe_Capuano @ 2/7/2012, 12:05) 
preso un barra sui 3 kg volli provarlo a cucinarlo sulla brace, tagliato a tranci circa 5/6 cm risultato pessimo la carne era gelatinosa...risultato disgustoso da allora non li sparo piu

Strano !!! :huh:

Sicuro fosse ben cotto ? :)

Uno dei problemi del barracuda è proprio la stopposità della sua carne,soprattutto negli esemplari più grossi -_-
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 15:07

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (Giancky74 @ 2/7/2012, 09:08) 
CITAZIONE (mattodoc @ 2/7/2012, 01:31) 
La ricciola è una carne tra le migliori cruda, ma è talmente delicata che a mio avviso deve ricevere soltanto sale (di qualità pregiata) poco pepe, rigorosamente bianco, e un filo d'olio (ceh deve essere, oltre che di qualità, poco invadente.
Il limone l'ho bandito da tempo dal crudo, mettere l'arancia vuol dire cancellare in toto il sapore della ricciola, per cui la carne rimane un mero supporto agli aromi.
L'arancia si sposa meglio alle triglie sfilettate e lasciate macerare per qualche minuto, poi asciugate per bene con carta assorbente, prima di condirle con un filo d'olio.

Ovviamente si parla di gusti personali, ma le esperienze vissute (con centinaia di diversi commensali visto che servo crudi da 25 anni) mi insegnano che la maggior parte dei consumatori si 'accontenta' di buon pesce crudo anche se coperto da spezie ed aromi, perchè comunque è buono. Quando però assaggiano un piatto senza limone, allora tutti si meravigliano e difficilmente tornano indietro.

Purtroppo c'è questa diffusa convinzione che il pesce crudo vada per forza macerato (magari per motivi igienici) per cui spesso le persone sono riluttanti ai preparati 'nature', ma chi sa liberarsi dai pregiudizi poi scopre nuovi orizzonti.

Ovviamente si parla di pochi pesci con carni particolarmente adatte ad essere consumate crude, per sapore e, soprattutto, per consistenza e bassa fibrosità. Tra questi la palamita, la ricciola, il tonno rosso, il cefalo (e intendo cefalo, non muggine), la triglia, il calamaro e pochi altri

Il branzino e l'orata, eccellenti cotti, sono in carpaccio una cocente delusione.

Chi dice che tutti pesci son buoni crudi probabilmente li 'camuffa' con marinature e spezie, quindi rendo tutto piattamente commestibile. Mi hanno presentato piatti di presunto carpaccio che erano macerati di limone, coperti di prezzemolo, irrorati di olio EVO toscano di pochi mesi e guarniti con cipolla filangè... si mangia tutto, ma godere è un'altra cosa :-)

Grazie per questa delucidazione, ne farò tesoro.
A questo punto il barracuda come lo classifichi? e come lo faresti? :bye1.gif: :bye1.gif:

Il barracuda è una carne controversa.. a me piace abbastanza, ma le modalità di preparazione e cottura sono determinanti. Innanzitutto va sfilettato e depurato dalle parti scure, togliendo la pelle e qualche mm di carne ad essa adiacente che ha un sapore sgradevole.
Poi lo si può cuocere semplicemente al vapore o bollito in un court bouillon acidulato con dei mezzi limoni, oppure in un guazzetto rosa, dopo averlo appena rosolato leggermente infarinato. Crudo lo sconsiglio











 
Top
doctorkom
view post Posted on 8/7/2012, 13:44




Secondo me il barracuda e' un ottimo pesce,l'unico accorgimento che adotto e' quello di sfilettarlo in barca poco dopo la cattuta e pulirlo bene dalle tracce di sangue lungo la lisca.
Alla brace (di legna!) condito solo con EVO e sale e' molto buono e l'assenza delle spine lo rende gradevole anche alle mie figlie che sono venute su a dentici e spigole.
Ovviamente la cottura alla brace richiede molta attenzione e spesso i particolari fanno la differenza.

Quoto alla grande Mattodoc per quanto riguarda i carpacci:niente limone e preparazioni brevi.Un buon cefalo dorato si presta molto bene,la palamita e' eccellente ma sono sempre un po' timoroso per via dell'anisakis.




Ciao Fabrizio.

 
Top
12nadar
view post Posted on 30/8/2012, 15:15




i carpacci sono il modo migliore x mangiare il pesce
 
Top
picua
view post Posted on 28/11/2012, 14:18




A cuba malgrado sia vietato per la possibile siguatera, il barracuda è uno dei pesci preferiti, noi lo mangiamo crudo, o fritto in trance, prima di mangiarlo, non so l'efficacia scientifica del rimedio, ne diamo un pezzetto alle formiche per vedere se lo mangiano, fino ad ora ha funzionato...
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 09:31
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Giuseppe_Capuano @ 2/7/2012, 11:05)
preso un barra sui 3 kg volli provarlo a cucinarlo sulla brace, tagliato a tranci circa 5/6 cm risultato pessimo la carne era gelatinosa...risultato disgustoso da allora non li sparo piu

E quando si cucina!!!!

I tranci devono essere alti 2 dita, sulla brace li metti verticalmente per qualche minuto (sulla pelle per intenderci) in modo che il calore vada a seccare leggermente la carne superficiale, dopodichè puoi disporlo orizzontalmente sulla graticola per farlo cuocere, con il rischio minimo di incollare la carne ai ferri.

CITAZIONE (picua @ 28/11/2012, 14:18)
A cuba malgrado sia vietato per la possibile siguatera, il barracuda è uno dei pesci preferiti, noi lo mangiamo crudo, o fritto in trance, prima di mangiarlo, non so l'efficacia scientifica del rimedio, ne diamo un pezzetto alle formiche per vedere se lo mangiano, fino ad ora ha funzionato...

Avevo sentito che alcuni provavano con il gatto, che riuscendo a fiutare la tossicità della carne evitavano di mangiarlo.
 
Top
12nadar
view post Posted on 3/12/2012, 17:15




CITAZIONE (Chisa237 @ 8/7/2011, 08:51) 
CITAZIONE (arbalete94 @ 8/7/2011, 02:10) 
Tutti che decantano la bontà dei carpacci , l' ho mangiato un paio di volte (si trattava di dentice e orata) e devo dire che non fa proprio per ne :sick: :hmm.gif:

Può darsi senz'altro non faccia per te: ma, paradossale, di barra o tordo o cefalo è MOLTO meglio che di orata e dentice…

perfettamente daccordo.
Sono 3 pesci che crudi diventano un'altra cosa.
Credo che il pesce crudo sia tutto buono, ma deve piacerti il carpaccio.
In ordine, tordone, cefalone comune , barra e bla bla bla.

restando al barra è buono come ti piace, devi stare attento alla cottura, cuocerlo troppo lo rende stopposo come tanti predatori.
Ogni pesce ha il suo piatto.
 
Top
44 replies since 6/7/2011, 21:36   10081 views
  Share