PescaSub & Apnea

Ricetta per barracuda, é buono crudo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2011, 21:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,ho preso un barra di 1,5kg,a cuocerlo,a parte ricette particolari e magari facendolo a trancetti,non credo ci siano difficoltà,anche se non so se sia un pesce delicato con cui usare cautele in cottura;il mio dubbio però è farlo crudo,qualcuno l'ha provato?io ne ho assaggiato uno piccolo prima della cottura,la carne si sfogliava ed era tenera e mi sembrava squisita,sono tentato ma non so come condirlo per non rovinarlo con sapori troppo forti,aspetto consigli,grazie a tutti :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 09:42
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (sulabassana @ 6/7/2011, 22:36) 
Ciao a tutti,ho preso un barra di 1,5kg,a cuocerlo,a parte ricette particolari e magari facendolo a trancetti,non credo ci siano difficoltà,anche se non so se sia un pesce delicato con cui usare cautele in cottura;il mio dubbio però è farlo crudo,qualcuno l'ha provato?io ne ho assaggiato uno piccolo prima della cottura,la carne si sfogliava ed era tenera e mi sembrava squisita,sono tentato ma non so come condirlo per non rovinarlo con sapori troppo forti,aspetto consigli,grazie a tutti :bye1.gif:

Crudo non sò dirti...

Io l'ho fatto a tranci da 3 dita, messo senza nulla sulla brace, (occhio alla cottura, non muoverlo troppo sennò si sfalda) poi nel piatto condito a piacere con un battuto di :

Olio Extravergine d'oliva, prezzemolo, erba cipollina, sale in minima quantità.

A chi piaceva c'era anche il composto con un goccio di olio di peperoncino.


 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 10:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 7/7/2011, 10:42) 
CITAZIONE (sulabassana @ 6/7/2011, 22:36) 
Ciao a tutti,ho preso un barra di 1,5kg,a cuocerlo,a parte ricette particolari e magari facendolo a trancetti,non credo ci siano difficoltà,anche se non so se sia un pesce delicato con cui usare cautele in cottura;il mio dubbio però è farlo crudo,qualcuno l'ha provato?io ne ho assaggiato uno piccolo prima della cottura,la carne si sfogliava ed era tenera e mi sembrava squisita,sono tentato ma non so come condirlo per non rovinarlo con sapori troppo forti,aspetto consigli,grazie a tutti :bye1.gif:

Crudo non sò dirti...

Io l'ho fatto a tranci da 3 dita, messo senza nulla sulla brace, (occhio alla cottura, non muoverlo troppo sennò si sfalda) poi nel piatto condito a piacere con un battuto di :

Olio Extravergine d'oliva, prezzemolo, erba cipollina, sale in minima quantità.

A chi piaceva c'era anche il composto con un goccio di olio di peperoncino.

Grazie,mi hai confermato che occorre trattarlo con delicatezza,ciao
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 12:08
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (sulabassana @ 7/7/2011, 11:11)
Grazie,mi hai confermato che occorre trattarlo con delicatezza,ciao

Si.
io l'ho fatta cuocere bene da un lato a fuoco lento con una brace bella forte, ma tenuto alto, in una griglia "chiusa". In modo da non doverlo toccare.

Giusto gli ultimi secondi un'abbrustolita per carbonizzare la pelle a contatto con la griglia per farlo staccare meglio.

Il sapore del barracuda è forte, non esagerare con gli aromi. ;)

Tienici informati !
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 13:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 7/7/2011, 13:08) 
CITAZIONE (sulabassana @ 7/7/2011, 11:11)
Grazie,mi hai confermato che occorre trattarlo con delicatezza,ciao

Si.
io l'ho fatta cuocere bene da un lato a fuoco lento con una brace bella forte, ma tenuto alto, in una griglia "chiusa". In modo da non doverlo toccare.

Giusto gli ultimi secondi un'abbrustolita per carbonizzare la pelle a contatto con la griglia per farlo staccare meglio.

Il sapore del barracuda è forte, non esagerare con gli aromi. ;)

Tienici informati !

i consigli di pegaso sono ottimi basta vedere il suo avatar :D (ke barra....!!!!!!)
 
Top
simopeppe
view post Posted on 7/7/2011, 14:22




Diciamo che l'ho mangiato in vari modi di solito non lo mangio crudo, lo preferisco in padella con vino bianco e limone (personale), ma è ottimo anche al Forno con le patate, alla Brace con un filo d'olio crudo oppure alla padella con il pomodoro (acqua pazza o livornese), la cosa importante è cucinarlo il giusto se sta troppo rischi che diventa troppo stoppaccioso :bye1.gif:
 
Top
arbalete94
view post Posted on 7/7/2011, 17:50




Eviteri le cotture al forno o alla brace (rendono troppo stppose le carni un pesce che lo è già di suo) quindi lo fare in padella all' acquapazza


Molti disdegnano le carni di questo pesce, ma devo dire che a me piacciono molto
 
Top
Chisa237
view post Posted on 7/7/2011, 22:21




Crudo? Crudo è fantastico!
Come molti predatori e pelagici è dotato di carne ottima: lo scarpacci e lo condisci giusto con un filod'olio e salsa di soia…
poi lo fai riposare una mezzoretta in frigo.
(io lo ho assaggiato così: yummm! :P )
 
Top
arbalete94
view post Posted on 8/7/2011, 01:10




CITAZIONE (Chisa237 @ 7/7/2011, 23:21) 
Crudo? Crudo è fantastico!
Come molti predatori e pelagici è dotato di carne ottima: lo scarpacci e lo condisci giusto con un filod'olio e salsa di soia…
poi lo fai riposare una mezzoretta in frigo.
(io lo ho assaggiato così: yummm! :P )

Tutti che decantano la bontà dei carpacci , l' ho mangiato un paio di volte (si trattava di dentice e orata) e devo dire che non fa proprio per ne :sick: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 07:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


io il barracuda l'ho fatto a tranci e poi l'ho messo in forno con olio, pomodorini prezzemolo e qualche oliva, non era male.
un'altra volta l'ho sfilettato e l'ho cotto sulla piastra con un filo d'olio, lasciandolo leggermente crudo all'interno (più che crudo era succoso), ed era molto buono.

i carpacci un po mi preoccupano...
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 08:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


anche io al forno con patate e spezie fra cui capperi (che a me piace mettere al posto del sale).

le carni di questo pesce sono molto buone.
 
Web  Top
Chisa237
view post Posted on 8/7/2011, 08:51




CITAZIONE (arbalete94 @ 8/7/2011, 02:10) 
CITAZIONE (Chisa237 @ 7/7/2011, 23:21) 
Crudo? Crudo è fantastico!
Come molti predatori e pelagici è dotato di carne ottima: lo scarpacci e lo condisci giusto con un filod'olio e salsa di soia…
poi lo fai riposare una mezzoretta in frigo.
(io lo ho assaggiato così: yummm! :P )

Tutti che decantano la bontà dei carpacci , l' ho mangiato un paio di volte (si trattava di dentice e orata) e devo dire che non fa proprio per ne :sick: :hmm.gif:

Può darsi senz'altro non faccia per te: ma, paradossale, di barra o tordo o cefalo è MOLTO meglio che di orata e dentice…
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 09:22
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Chisa237 @ 8/7/2011, 09:51) 
Può darsi senz'altro non faccia per te: ma, paradossale, di barra o tordo o cefalo è MOLTO meglio che di orata e dentice…

Anche io non sono un amante del carpaccio, almeno con la versione "classica".

Preferisco fare capracci messi a "cuocere" in olio, aceto e limone... e con maceratura di qualche ora.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 10:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


questa mi sembra una bella idea, sapete se si riesce ad uccidere l'anisakis con un bagno di aceto?
 
Top
Chisa237
view post Posted on 8/7/2011, 14:15




CITAZIONE (angpic89 @ 8/7/2011, 11:30) 
questa mi sembra una bella idea, sapete se si riesce ad uccidere l'anisakis con un bagno di aceto?

Assolutamente no. L'unica cosa è la temperatura: o l'abbattimento-congelazione, o la cottura…
Tertium non datur.
 
Top
44 replies since 6/7/2011, 21:36   10081 views
  Share