PescaSub & Apnea

Ricetta per barracuda, é buono crudo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2011, 16:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Il carpaccio di barracuda è fantastico ( se si apprezza la carne cruda del pesce ) , per evitare l'anisakis lo tengo 6 ore nel congelatore dopo lo sfiletto e lo condisco con olio, sale , limone e pepe verde . Lo lascio marinare un paio d'ore e dopo lo mangio con i crostini imburrati .
Ciao :D
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 17:13
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (fera07 @ 8/7/2011, 17:21) 
Il carpaccio di barracuda è fantastico ( se si apprezza la carne cruda del pesce ) , per evitare l'anisakis lo tengo 6 ore nel congelatore dopo lo sfiletto e lo condisco con olio, sale , limone e pepe verde . Lo lascio marinare un paio d'ore e dopo lo mangio con i crostini imburrati .
Ciao :D

Con i congelatori casalinghi non è sufficiente.

www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_crudo.htm

CITAZIONE
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.

 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 17:18

Little Denticiaro

Group:
Pasticcere
Posts:
7,836
Location:
Marino/roma

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 8/7/2011, 18:13) 
CITAZIONE (fera07 @ 8/7/2011, 17:21) 
Il carpaccio di barracuda è fantastico ( se si apprezza la carne cruda del pesce ) , per evitare l'anisakis lo tengo 6 ore nel congelatore dopo lo sfiletto e lo condisco con olio, sale , limone e pepe verde . Lo lascio marinare un paio d'ore e dopo lo mangio con i crostini imburrati .
Ciao :D

Con i congelatori casalinghi non è sufficiente.

www.cibo360.it/alimentazione/cibi/pesce/pesce_crudo.htm

CITAZIONE
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.

a Lorè il prossimo portalo a me, i congelatori in pasticceria arrivano a -30 ;) ;) :P :P
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 17:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Meglio cuocerlo , ma ti assicuro che in carpaccio è delizioso sicuramente migliore del dentice e della spigola .
Ciao
Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 20:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


[/QUOTE]
Tertium non datur.
[/QUOTE]
al terso non sarà dato? avevo 4 in latino quindi nono ho idea di cosa voglia dire:)
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 11:50

Polparo

Group:
Member
Posts:
203

Status:


fai dei filetti, li batti leggermente tipo carpaccio, poi limone, olio e pepe rosa... io ci trito su anche aglio e prezzemolo
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 00:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


CITAZIONE (geomarchin @ 9/7/2011, 12:50) 
fai dei filetti, li batti leggermente tipo carpaccio, poi limone, olio e pepe rosa... io ci trito su anche aglio e prezzemolo

bella ricetta , da provare...se capita un barra... ;)
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 11:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti,ho un po' da studiare,
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 23:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Spero di ragguagliarvi sugli esiti culinari in agosto,ora parto per le ferie,turismo in Francia,niente pesca,ciao a tutti e buone vacanze :bye1.gif:
 
Top
tms72
view post Posted on 18/7/2011, 10:46




dopo quello che ho visto e sentito sll'anisakis non mi sentirei propio di consigliarlo crudo...
 
Top
davidepir
view post Posted on 18/11/2011, 16:56




provate a farlo alla mugnaia! si sfiletta, si infarinano i filetti, e poi si frigge a fuoco medio in olio e burro.
in alternativa si passano i filetti nel pan grattato e si frigge.
non sono ricette da alta cucina, ma sono semplici e rendono molto. ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 20:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,659
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Quoto Davide, una volta l'ho provato fatto a tranci, impanato e fritto e devo dire che merita ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2012, 18:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,100
Location:
SARDINIA

Status:


Al forno con pomodorini e patate, ogni tanto una innaffiata di vino bianco per non farlo asciugare, di recente ne ho preso uno di circa 6kh cucinato così, non si e' asciugato per niente nonostante sia un pesce magrissimo
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 22:47

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (arbalete94 @ 8/7/2011, 02:10) 
CITAZIONE (Chisa237 @ 7/7/2011, 23:21) 
Crudo? Crudo è fantastico!
Come molti predatori e pelagici è dotato di carne ottima: lo scarpacci e lo condisci giusto con un filod'olio e salsa di soia…
poi lo fai riposare una mezzoretta in frigo.
(io lo ho assaggiato così: yummm! :P )

Tutti che decantano la bontà dei carpacci , l' ho mangiato un paio di volte (si trattava di dentice e orata) e devo dire che non fa proprio per ne :sick: :hmm.gif:

L'orata cruda non è buona, è fibrosa e non sa di nulla. Il dentice invece di solito è piuttosto valido, anche se non tra i migliori. Però dipende anche da come te li hanno preparati, e dal fatto che tu posa avere una vversione (gustativa o emotiva) verso il pesce crudo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 15:31
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 5/6/2012, 23:47)
L'orata cruda non è buona, è fibrosa e non sa di nulla. Il dentice invece di solito è piuttosto valido, anche se non tra i migliori. Però dipende anche da come te li hanno preparati, e dal fatto che tu posa avere una vversione (gustativa o emotiva) verso il pesce crudo.

Idem. Non mi attrae il carpaccio... ho una leggera avversione anche se, a dire la verità non l'ho mai provato, apparte qualche filetto di sarago... A differenza per il pesce "marinato".

Hai pesci da consigliare per fare "carpacci", per chi come me, ha bisogno di sperimentare questa cucinaa??
 
Top
44 replies since 6/7/2011, 21:36   10081 views
  Share