PescaSub & Apnea

Doppio elastico,entrambi stessa tensione?, Perchè il più corto è più teso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2011, 21:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,sto provando da poco un doppio elastico da 16mm e un doppio da 14,5;penso che a molti sia già capitato di constatare che,nonostante le due gomme siano tagliate allo stesso fattore di accorciamento,stessa ogiva e lunghezza dei coni,la più corta rimane più tesa,più legnosa della più lunga e immagino che sia perchè c'è meno materiale per "aprire" l'elastico lateralmente,provandone la tensione,che mi pare però molto differente già al tatto,schiacciando la gomma tra le dita,quindi chiedo:è normale?non dà problemi nel lavoro concorde delle gomme?occorre invece un correttivo,ossia diversificare leggermente l'allungamento?
Magari l'argomento è già stato trattato,oppure è una banalità senza importanza,però sento parlare di difficoltà di settaggio per i plurigomma,inesistenti per i mono,forse la percentuale di allungamento è solo un sistema per avvicinarsi alla zona possibile di miglior accoppiamento lunghezza gomme per poi cercare l'optimum per tentativi?Grazie per le risposte.
 
Top
TOPSUB
view post Posted on 15/4/2011, 08:13




ma le gomme si sono tagliate allo stesso coefficiente, ma una è piu' lunga e l'altra è piu' corta, ad esempio su di un 100 avro il la distanza 1 foro alla prima tacca 88cm 2° foro ultima tacca 99cm
 
Top
marko maremotion
view post Posted on 15/4/2011, 14:20




io li taglio uguali,ma li matto in un'unico foro avale
 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 23:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Gli elastici li attaccherete a tacche differenti,quindi si calcola la lunghezza da tagliare in base alla suddetta distanza,come fanno tutti,facciamo al 350% entrambi,con ogiva lunga 5cm,però l'elastico più corto rimane più teso e duro,provate e vedrete.Se c'è differente tensione temo che l'elastico corto e più teso reagisca più velocemente di quello più lungo e un po' meno teso,così potrebbero non spingere all'unisono e non avere la somma della spinta,anche se far lavorare i due elastici in maniera perfettamente complementare è utopistico
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 14:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Ho scoperto l'arcano:i due elastici hanno tensioni diverse ma sono uguali come chili di spinta,quindi l'elastico più corto è necessariamente più teso per pareggiare la spinta del più lungo,certo possono esserci delle leggere differenze in partenza,ma identici nel comportamento non saranno mai,ciao
 
Top
4 replies since 14/4/2011, 21:09   158 views
  Share