PescaSub & Apnea

Come lucidare la canna dell'oleo, Qualcuno l'ha fatto e provato l'efficacia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2011, 10:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,220
Location:
n°859

Status:


Giò,
La lucidatura della canna è l'unica modifica che, nel tempo, non ho mai apportato ai miei fucili oleo,proprio per la paura di sbagliare.
Per puro caso,ho avuto la fortuna di rintracciare ben 3 fucili SL datati, con canne specchiate di fabbrica.
La loro scorrevolezza si palpa già all'atto del caricamento...ancora non li ho testati in mare,ma posso immaginare il tiro veloce che ne risulterà,lo scorrimento del pistone è aumentato moltissimo ed ora non so' quantificare.
Credo che la lucidatura manuale, effettuata sulle canne in alluminio di oggi,dia risultati minimi e venga apportata più come modifica ultima, idonea per la riparazioni derivate da perdite di pressione a causa di graffi all'interno.
La chiamerei, appropriatamente, RETTIFICA della canna, molto ma molto lontana da quello che è il risultato della specchiatura,operazione forse simile, ma balisticamente molto differente.
Tenendo in considerazione gli allumini scadenti adoperati oggi, tali rettifiche non raggiungeranno mai esiti considerevoli sulle nostre canne,ma solo nelle nostre teste.

Forse mi sbaglio...ma questo è quello che penso.



:bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 28/1/2011, 00:21




CITAZIONE (salv drg @ 26/1/2011, 22:30) 
:hmm.gif: si ho visto qualcosa anche io su altro 3d, ma se si parla di titanio ben venga, altri metalli meno "nobili", non saprei. Penso comunque che non sia l'unica alternativa, ma sullo stesso 3d ho letto anche di altri materiali, poi chi vivrà abbastanza ..............vedrà. :bye1.gif:

Metallo su metallo fa un bel botto in acqua...se peschi a segnale con un paio di tiri a zona magari ti va bene :D , oppure la zona non deve aver visto un sub da anni :D .
Almeno in zona laziale è un fattore da considerare se si vuole prendere più di un pesce.
Ormai non vale la pena rimanere sul metallo in un componente del genere visto i tecnopolimeri di ultima generazione e con shore di tutti i gusti.
Poi ben vengano le novità..
 
Top
paolork
view post Posted on 28/1/2011, 00:41




CITAZIONE (Topatopei @ 27/1/2011, 10:27) 
Giò,
La lucidatura della canna è l'unica modifica che, nel tempo, non ho mai apportato ai miei fucili oleo,proprio per la paura di sbagliare.
Per puro caso,ho avuto la fortuna di rintracciare ben 3 fucili SL datati, con canne specchiate di fabbrica.
La loro scorrevolezza si palpa già all'atto del caricamento...ancora non li ho testati in mare,ma posso immaginare il tiro veloce che ne risulterà,lo scorrimento del pistone è aumentato moltissimo ed ora non so' quantificare.
Credo che la lucidatura manuale, effettuata sulle canne in alluminio di oggi,dia risultati minimi e venga apportata più come modifica ultima, idonea per la riparazioni derivate da perdite di pressione a causa di graffi all'interno.
La chiamerei, appropriatamente, RETTIFICA della canna, molto ma molto lontana da quello che è il risultato della specchiatura,operazione forse simile, ma balisticamente molto differente.
Tenendo in considerazione gli allumini scadenti adoperati oggi, tali rettifiche non raggiungeranno mai esiti considerevoli sulle nostre canne,ma solo nelle nostre teste.

Forse mi sbaglio...ma questo è quello che penso.

:bye1.gif:

Infatti per fare un bel lavoro a specchio e quindi efficace non è mica una passeggiata. Ci vuole pazienza e una buon'ora di tempo.
Fare delle prove ed eventualmente metterci mano un'altra volta, togliere i residui,ecc
Sennò perchè credi che un negoziante qualsiasi ti dice che non conviene aggiustare la canna quando si graffia.

Da poco ho rimesso in sesto il cyranò di un amico....la lucidatura l'ho lasciata come ultima spiaggia. Continuava ad avere una microperdita, e la canna apparentemente non sembrava graffiata. Ora sopra le 38atm non perde e scorre da far paura.

Insomma sono cose da appassionati estremi del fai da te...dove il risultato migliora con la pratica.
E' come se ora mi mettessi a fare un arbalegno e pretendessi di fare un capolavoro alla prima botta :D .
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 20:39

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
398

Status:


CITAZIONE (paolork @ 23/1/2011, 22:51) 
CITAZIONE (DON DURMA @ 23/1/2011, 21:31) 
credo che l'abbia fatto Paolork

Ma che c'hai le spie?l'ho fatto proprio oggi! :blink:
Peccato a saperlo facevo qualche foto...

Comunque in breve.

Strumenti.
Trapano. Nastro adesivo largo. asta vecchia di un pneumatico ricoperto con nastro adisivo di carta, o tondino di legno.
Carta vetrata fina. Pasta abrasiva grossa e fina. Stoffa.

Si prende l'asta, si monta sul trapano. Sull'estremità si fa un giro di nastro adesivo e poi si torna indietro facendo aderire un pezzo di carta vetrata. Questa procedura provocherà di micrograffi orizzontali che verranno tolti successivamente e appianerà eventuali graffi verticali. Il movimento deve essere omogeneo.

Si toglie la cartavetrata e si mette una striscia di stoffa con spalmata la pasta abrasiva più grossa. inumidire un pò la stoffa e far girare dentro la canna sempre con un movimento omogeneo. Poi si procede con la pasta abrasiva più fina.

In finale per pulire la canna io utilizzo benzina e con un pistone vecchio attaccato all'asta cerco di pulire l'interno.
Poi metto della stoffa pulita e imbevuta di sgrassante sull'asta e la faccio girare con il trapano.

La carta vetrata, la stoffa,ecc deve fare un certo attrito dentro la canna, ma senza esagerare.
A fine lavoro il pistone deve scorrere anche senza olii. Con l'olio vedrete che andrà molto meglio ma soprattutto non ci saranno microperdite.
Per dubbi sono quì :bye1.gif:

In caso di canna non rigata, ma che voglio solamente lucidare da che passaggio parto? :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 09:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


ragazzi, ma se si vuol aumentare la scorrevolezza del pistone, anzicchè lucidare la canna, non è più semplice rettificare l'o-ring di tenuta dello stesso? ho letto che per motivi di durata l'o-ring normalmente viene fabbricato leggermente sovradimensionato. siccome la sostituzione dello stesso però è un'operazione facile e l'o-ring costa poco, forse vale la pena effettuare quest'operazione? o no?

in ogni caso anche io ho effettuato la lucidatura di una canna per eliminare dei graffi, ma senza utilizzare il trapano. ho utilizzato una vecchia lunga asta infilata nella canna. ho avvolto e fissato della carta vetrata fina con del nastro isolante alle estremità. ho infilato l'asta nella canna e prendendo le estremità a mo di mattarello, premendo leggermente verso il basso ho fatto scorrere sul banco la canna finchè i graffi non si sono livellati. poi ho pulito con petrolio bianco per accendini a benzina ed ho rimonatato. adesso il fucile non ha perdite. certo, per sicurezza ho sostituito anche il pistone originale cressi con un mares con doppio o-ring , anche perchè è interamente in teflon a differenza del pistone cressi che si arruginisce sempre. se avessi letto prima questo articolo avrei di certo utilizzato anche pasta abrasiva. appena faccio manutenzione darò una mano per sicurezza.
 
Web  Top
Eugenio75
view post Posted on 27/6/2011, 13:28




la canna si lucida da sola a furia di sparare
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 18:20

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Alghero

Status:


Ragazzi riesumo quest post per sapere come fate voi a pulire la canna?? io l'altro giorno ho provato a lucidare una canna e dopo aver finito l'ho pulita con un panno bagnato e pensavo fosse senza residui ma quadno ho messo il pistone 1 non scorreva 2 ho rigraffiato la canna.
Quindi come la pulisco bene la canna ??
 
Top
tricheco
view post Posted on 10/6/2012, 19:59




Io di solito la lascio un po' a bagno nella nafta, poi ci soffio col compressore ed infine ci attacco la manichetta dell'acqua e la lascio per un minutino aperta al massimo, poi risoffio e lascio asciugare, se proprio fosse rimasto ancora qualcosina, ma non mi è mai capitato spruzzi dello svitol, ma tanto e butti giù il pistone, con gli o-r ti porta giù la rumenta, però dipende dalla grana dell'abbrasivo che hai usato, potrebbe anche rigarsi la canna col pistone
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 12:09

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Alghero

Status:


Adesso riprovo a lucidarla, tanto è una canna usata proprio per fare le prove.. e poi la pulisco come hai detto tu.. mille grazie
 
Top
tricheco
view post Posted on 11/6/2012, 14:25




Dovere
 
Top
24 replies since 23/1/2011, 21:28   2294 views
  Share