PescaSub & Apnea

Come lucidare la canna dell'oleo, Qualcuno l'ha fatto e provato l'efficacia?

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view post Posted on 23/1/2011, 21:28
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Spigolaro

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Ciao a tutti,mi piacerebbe lucidare la canna dei miei oleo,non so quanto migliorerebbero,come fare,se usare una pasta abrasiva,ma quale?ce n'è un solo tipo o hanno capacità abrasive diverse su differenti materiali,come per la tela a smeriglio?come la applico,soprattutto su canne lunghe?Ci sono rischi più o meno importanti di eccedere nell'asporto o di rigature?Grazie per le risposte.
 
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view post Posted on 23/1/2011, 21:31
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Big Denticiaro

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credo che l'abbia fatto Paolork
 
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Flavio-sub
view post Posted on 23/1/2011, 21:45




Per me è da fare solo per rettificare una canna rigata.
Farlo su una canna nuova rischiando di danneggiarla non la vedo una buona idea. E poi, calcoli alla mano, quanto incrementa la prestazione tra un oleo normale e uno con canna lucidata?

Io sono dell'idea che l'oleo meno si tocca piu dura.
Parere personale ovviamente.
 
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paolork
view post Posted on 23/1/2011, 21:51




CITAZIONE (DON DURMA @ 23/1/2011, 21:31) 
credo che l'abbia fatto Paolork

Ma che c'hai le spie?l'ho fatto proprio oggi! :blink:
Peccato a saperlo facevo qualche foto...

Comunque in breve.

Strumenti.
Trapano. Nastro adesivo largo. asta vecchia di un pneumatico ricoperto con nastro adisivo di carta, o tondino di legno.
Carta vetrata fina. Pasta abrasiva grossa e fina. Stoffa.

Si prende l'asta, si monta sul trapano. Sull'estremità si fa un giro di nastro adesivo e poi si torna indietro facendo aderire un pezzo di carta vetrata. Questa procedura provocherà di micrograffi orizzontali che verranno tolti successivamente e appianerà eventuali graffi verticali. Il movimento deve essere omogeneo.

Si toglie la cartavetrata e si mette una striscia di stoffa con spalmata la pasta abrasiva più grossa. inumidire un pò la stoffa e far girare dentro la canna sempre con un movimento omogeneo. Poi si procede con la pasta abrasiva più fina.

In finale per pulire la canna io utilizzo benzina e con un pistone vecchio attaccato all'asta cerco di pulire l'interno.
Poi metto della stoffa pulita e imbevuta di sgrassante sull'asta e la faccio girare con il trapano.

La carta vetrata, la stoffa,ecc deve fare un certo attrito dentro la canna, ma senza esagerare.
A fine lavoro il pistone deve scorrere anche senza olii. Con l'olio vedrete che andrà molto meglio ma soprattutto non ci saranno microperdite.
Per dubbi sono quì :bye1.gif:
 
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view post Posted on 23/1/2011, 21:53
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Big Denticiaro

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CITAZIONE (paolork @ 23/1/2011, 21:51) 
CITAZIONE (DON DURMA @ 23/1/2011, 21:31) 
credo che l'abbia fatto Paolork

Ma che c'hai le spie?l'ho fatto proprio oggi! :blink:

te tengo d'occhio :P
 
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view post Posted on 23/1/2011, 23:13
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Spigolaro

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Per Paolork:
Grazie,Senz'altro hai manualità ed è un'operazione che hai già fatto,però mi spaventa un po' l'uso della carta vetrata,le "righe orizzontali"da fare e poi da togliere;visto che non ho rigature o perdite,non basta usare solo la pasta abrasiva fine?l'asta deve essere più lunga della canna da trattare e lavorare su tutta la sua lunghezza o solo una parte viene ricoperta dalla stoffa e la mandi su e giù per la canna mentre ruota col trapano?mi pare convenga provare su una vecchia canna prima di passare a cavie umane;ti chiederei se è possibile quantificare a spanne l'incremento di prestazioni,ma mi sembra difficile,ciao

Edited by sulabassana - 24/1/2011, 00:45
 
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paolork
view post Posted on 24/1/2011, 00:13




CITAZIONE (sulabassana @ 23/1/2011, 23:13) 
Per Paolork:
Grazie,Senz'altro hai manualità ed è un'operazione che hai già fatto,però mi spaventa un po' l'uso della carta vetrata,le "righe orizzontali"da fare e poi da togliere;visto che non ho rigature o perdite,non basta usare solo la pasta abrasiva fine?l'asta essere più lunga della canna da trattare e lavorare su tutta la sua lunghezza o solo una parte viene ricoperta dalla stoffa e la mandi su e giù per la canna?mi pare convenga provare su una vecchia canna prima di passare a cavie umane;ti chiederei se è possibile quantificare a spanne l'incremento di prestazioni,ma mi sembra difficile,ciao

Certo. Io ho parlato della procedura generale. Se non hai riguature o altro poi fare anche solo la seconda parte.
Anche se io finchè non ci sono rigature e perdite non effettuo la lucidatura.
Le prestazioni sono relative, ormai con i lubrifucanti che si trovano.Se guadagni 1-2bar puoi sempre lasciare il fucile così come è e mettere due bar in più..
Sempre se non ritieni necessario estremizzare così tanto il fucile.
 
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view post Posted on 24/1/2011, 01:05

Spigolaro

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La procedura che utilizzo è poco complessa, e comunque sembra funzionare: per i fucili corti utilizzo una vecchia freccia per arco :fisch.gif: , per i lunghi ho acquistato in ferramenta un tondino in legno(costo un euro), con diametro da 10mm, (il legno è sempre sicuro per non far danni alla canna)ho fatto un taglio parallelo alla lunghezza col seghetto piccolo, tale da poterci infilare delle strisce di cotone in modo da raggiungere con una certa pressione il diametro della canna. Utilizzo pasta abrasiva grana sottile e l'ultima passata con pasta abrasiva in gel o crema.

La tela smeriglio la utilizzo solo quando devo recuperare zone molto danneggiate dalla ruggine(spesso fine corsa della canna a seconda del pistone usato).

Altro che serve è un trapano e un pò di attenzione a non permanere troppo in una zona per evitare consumo non desiderato e che non renderebbe omogenea la canna. In termini di prestazioni non saprei quantizzare, ma la corsa del pistone è sicuramente piu' ......scorrevole. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 24/1/2011, 13:36
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Spigolaro

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Grazie a tutti delle info,ci penserò
 
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view post Posted on 25/1/2011, 12:25
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Spigolaro

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Giò,
se parti con questa modifica,come ti hanno accennato un po' tutti vedo,fai molta attenzione a nn asportare materiale...sennò devi ricomprare la canna.
Devi lucidare...su certe tipologie di materiali non conosco il risultato non avendo mai azzardato una cosa del genere...sicuramente la scorrevolezza ti aumenterà e non so di quanto...questo è poco ma sicuro.
:bye1.gif:
 
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view post Posted on 25/1/2011, 18:25
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Spigolaro

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Grazie Bru e grazie a tutti gli altri,visti i rischi e l'incertezza dei risultati ci rinuncio,saluti a tutti :bye1.gif:
 
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view post Posted on 26/1/2011, 00:20

Polparo

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CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 00:13) 
CITAZIONE (sulabassana @ 23/1/2011, 23:13) 
Per Paolork:
Grazie,Senz'altro hai manualità ed è un'operazione che hai già fatto,però mi spaventa un po' l'uso della carta vetrata,le "righe orizzontali"da fare e poi da togliere;visto che non ho rigature o perdite,non basta usare solo la pasta abrasiva fine?l'asta essere più lunga della canna da trattare e lavorare su tutta la sua lunghezza o solo una parte viene ricoperta dalla stoffa e la mandi su e giù per la canna?mi pare convenga provare su una vecchia canna prima di passare a cavie umane;ti chiederei se è possibile quantificare a spanne l'incremento di prestazioni,ma mi sembra difficile,ciao

Certo. Io ho parlato della procedura generale. Se non hai riguature o altro poi fare anche solo la seconda parte.
Anche se io finchè non ci sono rigature e perdite non effettuo la lucidatura.
Le prestazioni sono relative, ormai con i lubrifucanti che si trovano.Se guadagni 1-2bar puoi sempre lasciare il fucile così come è e mettere due bar in più..
Sempre se non ritieni necessario estremizzare così tanto il fucile.

piccola domanda... ma con questo metodo si asporta l'anodizzazione interna della canna?
 
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paolork
view post Posted on 26/1/2011, 09:55




CITAZIONE (fabryfish @ 26/1/2011, 00:20) 
CITAZIONE (paolork @ 24/1/2011, 00:13) 
Certo. Io ho parlato della procedura generale. Se non hai riguature o altro poi fare anche solo la seconda parte.
Anche se io finchè non ci sono rigature e perdite non effettuo la lucidatura.
Le prestazioni sono relative, ormai con i lubrifucanti che si trovano.Se guadagni 1-2bar puoi sempre lasciare il fucile così come è e mettere due bar in più..
Sempre se non ritieni necessario estremizzare così tanto il fucile.

piccola domanda... ma con questo metodo si asporta l'anodizzazione interna della canna?

Nelle nostre canne verrà effettuata sicuramente l'anodizzazione dura che ha uno spessore mi sembra massimo di 150micron, 0,015mm. Tieni conto comunque che l'alluminio di per sè utilizzato è antiossidante(anticorodal).
Diciamo che l'anodizzazione è una sicurezza in più che aveva più senso quando si utilizzavano pistoni in metallo, e comunque anche in quei casi dopo un periodo di utilizzo si toglieva l'anodizzazione nel tratto finale esponendolo maggiormente a correnti galvaniche, così come una cattiva manutenzione. Sono metalli e procedimenti che abbassano i rischi ma non li eliminano del tutto.
Specie se come ho detto si ha una cattiva manutenzione e ci sono metalli a contatto. Stessa cosa se si lucidano i lati del dente di sgancio a contatto con l'alluminio, dove le correnti galvaniche passano per lo spillo di sgancio>dente>canna.

Con il procedimento più drastico per togliere eventuali graffi l'anodizzazione viene rimossa totalmente, ma penso anche con quella leggera.
Per il resto ormai non si usano più pistoni metallici(anche se qualcuno sarebbe intenzionato a tornarci :doh.gif: ), la canna si avvita da entrambe le parti su alluminio e il dente di sgancio se non viene toccato ha una sua protezione che lo isola.

Del resto la canna che utilizzo sul 105 è stata fatta dal nuovo e non è stata effettuata alcuna anodizzazione. Lavato sempre in acqua dolce...e non sempre il giorno stesso dell'uscita in mare :D . Spruzzatina di olio dentro la testata e via...
L'unica volta che mi ha creato problemi e in cui ho dovuto buttare una bellissima e legerissima canna tornita è stato quando lucidavo pure io il dente di sgancio :angry: .
 
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view post Posted on 26/1/2011, 22:30

Spigolaro

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CITAZIONE (paolork @ 26/1/2011, 09:55) 
CITAZIONE (fabryfish @ 26/1/2011, 00:20) 
piccola domanda... ma con questo metodo si asporta l'anodizzazione interna della canna?

Nelle nostre canne verrà effettuata sicuramente l'anodizzazione dura che ha uno spessore mi sembra massimo di 150micron, 0,015mm. Tieni conto comunque che l'alluminio di per sè utilizzato è antiossidante(anticorodal).
Diciamo che l'anodizzazione è una sicurezza in più che aveva più senso quando si utilizzavano pistoni in metallo, e comunque anche in quei casi dopo un periodo di utilizzo si toglieva l'anodizzazione nel tratto finale esponendolo maggiormente a correnti galvaniche, così come una cattiva manutenzione. Sono metalli e procedimenti che abbassano i rischi ma non li eliminano del tutto.
Specie se come ho detto si ha una cattiva manutenzione e ci sono metalli a contatto. Stessa cosa se si lucidano i lati del dente di sgancio a contatto con l'alluminio, dove le correnti galvaniche passano per lo spillo di sgancio>dente>canna.

Con il procedimento più drastico per togliere eventuali graffi l'anodizzazione viene rimossa totalmente, ma penso anche con quella leggera.
Per il resto ormai non si usano più pistoni metallici(anche se qualcuno sarebbe intenzionato a tornarci :doh.gif: ), la canna si avvita da entrambe le parti su alluminio e il dente di sgancio se non viene toccato ha una sua protezione che lo isola.

Del resto la canna che utilizzo sul 105 è stata fatta dal nuovo e non è stata effettuata alcuna anodizzazione. Lavato sempre in acqua dolce...e non sempre il giorno stesso dell'uscita in mare :D . Spruzzatina di olio dentro la testata e via...
L'unica volta che mi ha creato problemi e in cui ho dovuto buttare una bellissima e legerissima canna tornita è stato quando lucidavo pure io il dente di sgancio :angry: .

:hmm.gif: si ho visto qualcosa anche io su altro 3d, ma se si parla di titanio ben venga, altri metalli meno "nobili", non saprei. Penso comunque che non sia l'unica alternativa, ma sullo stesso 3d ho letto anche di altri materiali, poi chi vivrà abbastanza ..............vedrà. :bye1.gif:
 
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24 replies since 23/1/2011, 21:28   2294 views
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