PescaSub & Apnea

COME SILENZIARE LA BOCCOLA AMMORTIZZO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 11:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


ecco le foto

scusa passioneblu non avevo visto che avevi già messo le foto

Grazie

Attached Image: image2

image2

 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 16:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,089
Location:
Salento

Status:


Grazie ad entrambi per le foto!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 18:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Speriamo che i colori siano di buon auspicio per tanti colpi parati... come si deve!!! :woot: Comunque come gommino ammortizzo metterei quello di serie perchè è più morbido e la boccola attutirebbe meglio il colpo rendendolo più fonoassorbente... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 17:08

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Io ci provo...
Non vedendo più le foto di come risulta la rondella di vulkollan sulla boccola, mi chiedevo se è possibile reinserirle? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 16:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 16/8/2023, 17:08) 
Io ci provo...
Non vedendo più le foto di come risulta la rondella di vulkollan sulla boccola, mi chiedevo se è possibile reinserirle? :bye1.gif:

Eccomi e buon anno a tutti! Per impegni lavorativi, il poco tempo a disposizione e il PC "andato" sono ora riuscito a recuperare dall'hard-disk tramite un amico che non ringrazierò mai abbastanza le foto in questione... Spero che Arteasta non me ne voglia di tutti questi mesi d'attesa!!
Boccole%20MOD
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 16:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Di seguito le foto per la realizzazione... Io ho adoperato dopo numerose prove un semplice foglio di Vulkollan da 2 mm di spessore lavorato con una piccola fresetta conica che mi è servita per il centraggio. Successivamente ho adoperato delle molette per Dremel intercalando la boccola e il dichetto su una semplice penna che mi è servita per il centraggio dell'insieme e la lavorazione esterna del dischetto precedentemente ritagliato con delle comunissime forbicine. Il dischetto realizzato ovviamente è soggetto ad usura, come tutte le cose, e a me è capitato di doverlo cambiare in 2-3 fucili dopo diversi anni per una sua inevitabile rottura considerando le oltre 33 atm (vere) sui miei 110 non sottovuoto, mentre su altri fucili pressurizzati a 27 atm è ancora intatto. Buon lavoro e alla prossima!

IMG_20180618_151306
IMG_20180618_151817
IMG_20180618_152553
IMG_20180618_153618
IMG_20180618_153644
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 16:41

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Grazie Cyrano, gentilissimo.
Dimensioni del foro interno: da 8 mm, per una canna da 11?
E buon Anno... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 19:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 7/1/2024, 16:41) 
Grazie Cyrano, gentilissimo.
Dimensioni del foro interno: da 8 mm, per una canna da 11?
E buon Anno... :bye1.gif:

Di nulla... No, il foro interno del dischetto (che deve essere pari al foro inteno della boccola) misura 8,5 mm. Per la boccola da 13 se riesci a trovare un bravo tornitore puoi farla realizzare interamente in vulkollan senza fare la modifica con l'interposizione del dischetto a parte però di realizzarla con foro di passaggio per aste da 7 mm (quindi 8,5 mm). In questo modo il pistone canna 13 ha una maggiore superficie di battuta sulla boccola e non c'è il rischio che penetri all'interno della boccola stessa durante l'impatto come è accaduto quando provai a realizzare la boccola per canna 11 (complice anche la durezza dell'elastomero con cui la realizzai che non superava i 90 shore). Buon lavoro e buon divertimento... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 19:29

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Grazie ancora :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 11:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,363

Status:


QUOTE (cyranosub @ 1/7/2024, 04:07 PM) 
QUOTE (Arteasta @ 16/8/2023, 17:08) 
Io ci provo...
Non vedendo più le foto di come risulta la rondella di vulkollan sulla boccola, mi chiedevo se è possibile reinserirle? :bye1.gif:

Eccomi e buon anno a tutti! Per impegni lavorativi, il poco tempo a disposizione e il PC "andato" sono ora riuscito a recuperare dall'hard-disk tramite un amico che non ringrazierò mai abbastanza le foto in questione... Spero che Arteasta non me ne voglia di tutti questi mesi d'attesa!!
Boccole%20MOD

This looks nice, but it will affect the centering of the piston on the shock absorber...
Sembra carino, ma influenzerà il centraggio del pistone sull'ammortizzatore...
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tromic @ 12/1/2024, 11:26) 
CITAZIONE (cyranosub @ 1/7/2024, 04:07 PM) 
Eccomi e buon anno a tutti! Per impegni lavorativi, il poco tempo a disposizione e il PC "andato" sono ora riuscito a recuperare dall'hard-disk tramite un amico che non ringrazierò mai abbastanza le foto in questione... Spero che Arteasta non me ne voglia di tutti questi mesi d'attesa!!
Boccole%20MOD

This looks nice, but it will affect the centering of the piston on the shock absorber...
Sembra carino, ma influenzerà il centraggio del pistone sull'ammortizzatore...

Ciao Tromic. Non ho mai avuto problemi sul centraggio anche perchè solo una piccola parte del pistone fuoriesce dalla canna quando si arresta sulla boccola. Pertanto risulta già centrato. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 17:40
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
294
Location:
Santa Marinella

Status:


Buonasera a tutti, ho scoperto oggi questo posto tecnico sulle boccole di ammortizzo, molto interessante.
Alla luce di questo tempo trascorso, come reputate questo materiale per questo utilizzo?
Guardando su eBay ho visto che oggi, fanno anche tondini ad un prezzo abbordabile ma che necessitano di una tornitura.
:00016020.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 22:06
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
235

Status:


Mi fate venire in mente. E sicuramente ci proverò. A mettere. Una guarnizione. Che si usano. Per la acqua e gas mi pare. Capire quanto. Possa insonorizzare anche a me con una boccola. In vuolkovan canna 11. Mi si era piantato il pistone. Che poi ho letto che qlc. Ha portato un pistone a 5,2 gr. Quindi in teoria. Si potrebbe accorciare. Il nuovo pistone Mares ?
 
Top
87 replies since 3/12/2010, 23:19   4676 views
  Share