PescaSub & Apnea

COME SILENZIARE LA BOCCOLA AMMORTIZZO

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 3/12/2010, 23:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti.
E’ ormai noto che finalmente un’azienda del settore sta commercializzando vari kit per migliorare il nostro oleopneumatico, tra questi spicca una boccola ammortizzo che attutisce il rumore d’impatto del pistone, un problema che ha sempre afflitto me :( e penso tutti quelli che utilizzano questi fucili.
Anni fa in un negozio di materiali plastici mi incuriosì un tipo di elastomero poliuretanico: il vulkollan. Decisi quindi di acquistarlo e aiutato da un tornitore specializzato, realizzai il primo prototipo di boccola per canne da 11 utilizzando interamente questo materiale, ma purtroppo il pistone si conficcò nel suo interno.
Al contrario, la boccola realizzata per canne da 13 è tutt’oggi presente nel mio medisten e sono passati circa 9 anni da allora, senza il benché minimo problema neanche, facendo varie prove, alla pressione di 30 atm! :D
Da qui trassi la conclusione che le boccole per canne da 11 non possono essere realizzate esclusivamente in elastomero, ma necessitano nella loro costituzione, del supporto di un materiale plastico resistente agli urti come ad esempio il delryn.
Purtroppo questa boccola ibrida non diede i risultati sperati, l’anima interna in delryn troppo esigua nello spessore non resistette all’urto e si spezzò come documentano le foto. :cry:

image
image
image

Così dovetti ripiegare, non avendo più a dispozione l’aiuto del tornitore, all’acquisto di un foglio di vulkollan con spessore di soli 2 mm; oltre tale spessore avrei corso di nuovo il rischio che il pistone data la sua esigua superficie d’impatto potesse conficcarsi all’interno della boccola. Con questo ho realizzato una rondella che ho posizionato superiormente ad una boccola oiginale precedentemente tagliata dello spessore di 2 mm.
Da allora i miei fucili tranne il medisten, che ha la boccola interamente in vulkollan, sono equipaggiati da questo tipo di boccola ibrida. :wub:

image
image
 
Top
paolork
view post Posted on 4/12/2010, 01:01




Se funge tutto di guadagnato.
Non mi è nuovo questo materiale, me ne avevano già parlato.
Però non capisco una cosa. Se tornito dal pieno ti si impuntava non capisco perchè con soli 2mm non si sia rovinato. Anche se sotto c'è altro materiale ,la parte su cui va a ledere il pistone è sempre dello stesso materiale dell'altra.

Quello in delrin lo vedo troppo fino. Non mi stupisco che si sia rotto.
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 01:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


Ma che consistenza ha? E' tipo plastica o tipo gomma?
Credi sia possibile per i canna 13 costruire la boccola COMPLETAMENTE e SOLTANTO con questo materiale (intendo proprio un cilindro con un foro al centro)? Quali sono i costi?
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 01:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 4/12/2010, 01:01) 
Se funge tutto di guadagnato.
Non mi è nuovo questo materiale, me ne avevano già parlato.
Però non capisco una cosa. Se tornito dal pieno ti si impuntava non capisco perchè con soli 2mm non si sia rovinato. Anche se sotto c'è altro materiale ,la parte su cui va a ledere il pistone è sempre dello stesso materiale dell'altra.

Quello in delrin lo vedo troppo fino. Non mi stupisco che si sia rotto.

Calcolando quello che costa la boccola in commercio, qui con pochi euro ti compri una striscia di questo materiale e ti fai dischetti a josa...
Infatti dubitavo fortemente sul primo esperimento ma calcola che stiamo parlando di 9 anni fa e non avevo tanta esperienza.
Comunque questo è quello che bisogna fare per realizzare quanto descritto.

image
image
image
image



CITAZIONE (aledec88 @ 4/12/2010, 01:21) 
Ma che consistenza ha? E' tipo plastica o tipo gomma?
Credi sia possibile per i canna 13 costruire la boccola COMPLETAMENTE e SOLTANTO con questo materiale (intendo proprio un cilindro con un foro al centro)? Quali sono i costi?

Il materiale in questione è un elastomero poliuretanico che a secondo di chi lo produce prende vari nomi: vulkollan, adiprene, eladur...
La durezza che ho utilizzato io è un 90 shore che rappresenta un ottimo compromesso tra deformabilità e resistenza all'urto. Si potrebbe anche provare una durezza superiore tipo 100 shore e oltre come l'eladur, ma per quanto si acquista in durezza e resistenza si perde in fonoassorbenza.
Per quanto riguarda boccole per canna da 13 ormai posso dire con tutta tranquillità che si può realizzare interamente in vulkollan 90 shore. io, ripeto l'ho montato su un medisten e va alla grande!

Paolo, il fatto che tornito dal pieno si impunta e che il pistone colpendo una piccola superficie quella prossima al buco, ha la possibilità di potervi penetrare perchè verso i margini l'elastomero non mantiene la stessa durezza di come la potrebbe avere in una zona centrale. Ciò non succede se subito sotto incontra del materiale incomprimibile ed ecco perchè il diametro non deve essere al di sopra dei 2 millimetri.
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 4/12/2010, 02:26




anche il mio sthelt ha subito questa modifica mesi fa...

poi ho montato la boccola stc è ho avuto problemi...sono ritornato alla mares modificata...
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 09:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco Autieri @ 4/12/2010, 02:26) 
anche il mio sthelt ha subito questa modifica mesi fa...

poi ho montato la boccola stc è ho avuto problemi...sono ritornato alla mares modificata...

Ciao Marco. Io non ho ancora provato la boccola STC, ma avendo una durezza più alta (credo intorno ai 100 shore il terminale di battuta) il pistone non dovrebbe piantarsi dentro, o a te è successo proprio questo? Tramite un mio amico ho saputo che a lui addirittura gli si è rotta la parte terminale a livello del foro e il pistone gli è entrato dentro... Quindi tu confermi? Ma a che pressione tenevi il fucile? :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 4/12/2010, 09:39




Purtroppo parliamo di svariati kg che incidono su un'area molto piccola e per di più sul bordo.
L'ideale sarebbe una buccola superstratificata :D ...
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 10:13
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 4/12/2010, 09:21) 
CITAZIONE (Marco Autieri @ 4/12/2010, 02:26) 
anche il mio sthelt ha subito questa modifica mesi fa...

poi ho montato la boccola stc è ho avuto problemi...sono ritornato alla mares modificata...

Ciao Marco. Io non ho ancora provato la boccola STC, ma avendo una durezza più alta (credo intorno ai 100 shore il terminale di battuta) il pistone non dovrebbe piantarsi dentro, o a te è successo proprio questo? Tramite un mio amico ho saputo che a lui addirittura gli si è rotta la parte terminale a livello del foro e il pistone gli è entrato dentro... Quindi tu confermi? Ma a che pressione tenevi il fucile? :bye1.gif:

io ho usato per diverso tempo la testata STC sullo sten 90 canna 13 alla pressione di 22/23 atm. è andato sempre ottimamente. mai avuto nessun problema. Marco credo che tenga il suo fucile a non meno di 32/33 atm. forse anche a 36. Mi sbaglio Marco?
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 10:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 4/12/2010, 09:39) 
Purtroppo parliamo di svariati kg che incidono su un'area molto piccola e per di più sul bordo.
L'ideale sarebbe una buccola superstratificata :D ...

Infatti Paolo, era proprio quello che ti dicevo. E' per questo che i pistoni per canna 13 non hanno problemi e la boccola può essere interamente costituita da elastomero con durezza 90 shore. L'idea della stratificazione è ottima :thumbup.gif: ma i costi lieviterebbero e non di poco. Le aziende che producono questi materiali li commercializzano in varie forme che poi vengono opportunamente modificate a secondo degli scopi dell'utente finale. In questo caso l'azienda dovrebbe produrre espressamente per il cliente quel determinato prodotto con quella forma e con quel tipo di caratteristiche, come potrebbe essere appunto una stratificazione di durezze. :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 4/12/2010, 10:26




CITAZIONE (cyranosub @ 4/12/2010, 10:14) 
Infatti Paolo, era proprio quello che ti dicevo. E' per questo che i pistoni per canna 13 non hanno problemi e la boccola può essere interamente costituita da elastomero con durezza 90 shore. L'idea della stratificazione è ottima :thumbup.gif: ma i costi lieviterebbero e non di poco. Le aziende che producono questi materiali li commercializzano in varie forme che poi vengono opportunamente modificate a secondo degli scopi dell'utente finale. In questo caso l'azienda dovrebbe produrre espressamente per il cliente quel determinato prodotto con quella forma e con quel tipo di caratteristiche, come potrebbe essere appunto una stratificazione di durezze. :bye1.gif:

Dipende dai numeri...
Comunque questo non esclude che non possiamo farla noi :D ...
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 10:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 4/12/2010, 10:26) 
CITAZIONE (cyranosub @ 4/12/2010, 10:14) 
Infatti Paolo, era proprio quello che ti dicevo. E' per questo che i pistoni per canna 13 non hanno problemi e la boccola può essere interamente costituita da elastomero con durezza 90 shore. L'idea della stratificazione è ottima :thumbup.gif: ma i costi lieviterebbero e non di poco. Le aziende che producono questi materiali li commercializzano in varie forme che poi vengono opportunamente modificate a secondo degli scopi dell'utente finale. In questo caso l'azienda dovrebbe produrre espressamente per il cliente quel determinato prodotto con quella forma e con quel tipo di caratteristiche, come potrebbe essere appunto una stratificazione di durezze. :bye1.gif:

Dipende dai numeri...
Comunque questo non esclude che non possiamo farla noi :D ...

Io ci sto! :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 12:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,363

Status:


www.stcitalia.net/x-runner.html
I bought this device. I like the idea of new piston and shock absorber. I was expecting that the shock absorber would be more quiet that the original in Cyrano, but it wasn't. I believe that both piston and shock absorber would last longer than the original. I had supposed that the piston would have lower friction that the original Cyrano's piston but it wasn't. The original piston had 0.8 kg friction and the x-runner had 1.3 kg. The weight of original piston is 8 gr and the x-runner's weight is 11 gr. STC piston is 9 mm longer then the Mares piston what means 1.3 % lower energy of the spear.

Ho comprato questo dispositivo. Mi piace l'idea del nuovo pistone e ammortizzatore. Mi aspettavo che l'ammortizzatore sarebbe più tranquillo che l'originale in Cyrano , ma non lo era. Io credo che sia del pistone e ammortizzatore sarebbe durato più a lungo rispetto all'originale. Avevo supposto che il pistone sarebbe minore attrito che l'originale di Cyrano pistone ma non è stato. Il pistone originale aveva 0,8 kg di attrito e l'x-corridore era 1,3 kg. Il peso del pistone originale è di 8 grammi di peso e la x-runner è di 11 gr. pistone STC è di 9 mm in più quindi il pistone Mares cosa significa energia 1,3% inferiore della lancia.
image

Mares
www.youtube.com/watch?v=LKHK0fljOoE

STC
www.youtube.com/watch?v=t0ZI3olF2Tg
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:05

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,234

Status:


Cyranosub, ma la boccola in vulkollan per pistone da 13, regge le pressioni elevate? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 14:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Andreasta @ 4/12/2010, 13:05) 
Cyranosub, ma la boccola in vulkollan per pistone da 13, regge le pressioni elevate? :hmm.gif:

L'ho provata su un medisten pressurizzato a 30atm. vere e non ci sono stati problemi. Sarebbe da provare su un asso 115 con 32-33atm. ma questo fucile non fa parte della mia rastrelliera. Io posseggo solo stealth e un cyrano 97.

CITAZIONE (tromic @ 4/12/2010, 12:16) 
www.stcitalia.net/x-runner.html
I bought this device. I like the idea of new piston and shock absorber. I was expecting that the shock absorber would be more quiet that the original in Cyrano, but it wasn't. I believe that both piston and shock absorber would last longer than the original. I had supposed that the piston would have lower friction that the original Cyrano's piston but it wasn't. The original piston had 0.8 kg friction and the x-runner had 1.3 kg. The weight of original piston is 8 gr and the x-runner's weight is 11 gr. STC piston is 9 mm longer then the Mares piston what means 1.3 % lower energy of the spear.

Ho comprato questo dispositivo. Mi piace l'idea del nuovo pistone e ammortizzatore. Mi aspettavo che l'ammortizzatore sarebbe più tranquillo che l'originale in Cyrano , ma non lo era. Io credo che sia del pistone e ammortizzatore sarebbe durato più a lungo rispetto all'originale. Avevo supposto che il pistone sarebbe minore attrito che l'originale di Cyrano pistone ma non è stato. Il pistone originale aveva 0,8 kg di attrito e l'x-corridore era 1,3 kg. Il peso del pistone originale è di 8 grammi di peso e la x-runner è di 11 gr. pistone STC è di 9 mm in più quindi il pistone Mares cosa significa energia 1,3% inferiore della lancia.
image

Mares
www.youtube.com/watch?v=LKHK0fljOoE

STC
www.youtube.com/watch?v=t0ZI3olF2Tg

Purtroppo non hai preso il kit nuovo... Quelli della STC, infatti, si sono accorti che il precedente pistone non andava bene generando troppo attrito causato dalla guarnizione toroidale troppo grande. Ora hanno inserito una guarnizione più piccola e le cose sono migliorate ma non di molto... Infatti credo che tenere 2 o-ring + guarnizione toroidale sul pistone è un pò esagerato, basterebbe solo 1 o-ring + guarnizione toroidale come è configurato il pistone mares.
 
Top
paolork
view post Posted on 4/12/2010, 14:19




Nessuno vieta di togliere l'oring che si trova in mezzo...
 
Top
87 replies since 3/12/2010, 23:19   4676 views
  Share