PescaSub & Apnea

COME SILENZIARE LA BOCCOLA AMMORTIZZO

« Older   Newer »
  Share  
Marco Autieri
view post Posted on 5/12/2010, 16:08




il pistore era quello originale mares che esce dallo sthelt 110 il pistone stc l ultimo ...
 
Top
paolork
view post Posted on 5/12/2010, 16:11




CITAZIONE (Marco Autieri @ 5/12/2010, 16:08) 
il pistore era quello originale mares che esce dallo sthelt 110 il pistone stc l ultimo ...

Strano, sto revisionando un cyrano 55 e il pistone fa molto attrito
...penso che lo modificherò.
 
Top
massimilianod
view post Posted on 5/12/2010, 17:15




Infatti, anche io nei miei Mirage ho superato le 30 atm e non ho rilevato nessun cedimento, per fortuna, significa che sono stato fortunato!!! allora "andro' subito a scaricarli"!!!!!!! :D :bye1.gif:















CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2010, 10:13) 
CITAZIONE (cyranosub @ 4/12/2010, 09:21) 
Ciao Marco. Io non ho ancora provato la boccola STC, ma avendo una durezza più alta (credo intorno ai 100 shore il terminale di battuta) il pistone non dovrebbe piantarsi dentro, o a te è successo proprio questo? Tramite un mio amico ho saputo che a lui addirittura gli si è rotta la parte terminale a livello del foro e il pistone gli è entrato dentro... Quindi tu confermi? Ma a che pressione tenevi il fucile? :bye1.gif:

io ho usato per diverso tempo la testata STC sullo sten 90 canna 13 alla pressione di 22/23 atm. è andato sempre ottimamente. mai avuto nessun problema. Marco credo che tenga il suo fucile a non meno di 32/33 atm. forse anche a 36. Mi sbaglio Marco?

 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 00:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (paolork @ 5/12/2010, 16:11) 
CITAZIONE (Marco Autieri @ 5/12/2010, 16:08) 
il pistore era quello originale mares che esce dallo sthelt 110 il pistone stc l ultimo ...

Strano, sto revisionando un cyrano 55 e il pistone fa molto attrito
...penso che lo modificherò.

Sono daccordissimo con quello che dici Paolo :thumbup.gif: e ne abbiamo parlato anche in privato... Il pistone originale per canna da 11 Mares è meno performante rispetto alla versione new della STC (che ovviamente dovrà essere configurato con 1 solo o-ring + raschiaolio). Questo perchè il calibro riporta un diametro esterno dell'OR inserito sul pistone mares di 11,60 rispetto all'11,20 rilevato sull'OR del pistone STC. Da qui si può trarre la semplice conclusione che senza ombra di dubbio fà meno attrito l'STC. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/12/2010, 01:45

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


Per le boccole stc.. sui canna 11 mi si piantava sempre il pistone dentro... sui 13 no. e su un 130 canna 13 anche a 30 bar non s'è mai rotta..
per i pistoni... sto pescando da tempo su tutti i fucili con i pistoni senza guarnizione a tazza, solo quelli ad anello... nessun problema di tenuta e bello scorrimento..
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 00:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gerani89 @ 6/12/2010, 01:45) 
Per le boccole stc.. sui canna 11 mi si piantava sempre il pistone dentro... sui 13 no. e su un 130 canna 13 anche a 30 bar non s'è mai rotta..
per i pistoni... sto pescando da tempo su tutti i fucili con i pistoni senza guarnizione a tazza, solo quelli ad anello... nessun problema di tenuta e bello scorrimento..

Ciao, come dicevo infatti nei post precedenti, purtroppo, il pistone per canna 11 ha poca superficie d'impatto e il suo avanzamento all'interno del foro di scorrimento dell'asta è favorito dal fatto che tutti gli elastomeri hanno una differenza di shore verso i margini, nel senso che sono più morbidi. Ragion per cui il pistone è facilitato a conficcarsi all'interno della boccola, non incontrando nessuna resistenza nell'avanzamento. Questo è il motivo per cui è utile associare solo un dischetto di 2 mm nella zona d'impatto del pistone: 1) perchè realizzi una fonoassorbenza e in questo ci si guadagna; 2) la relativa morbidezza dell'elastomero viene contrastata dalla durezza della boccola sottostante. Tutto questo discorso con il pistone canna 13 può essere omesso in virtù della più grande superficie d'impatto che ne scongiura l'impianto...
Resto meravigliato, ma qualcun'altro lo fa, ad esempio sul calibro 12, che il pistone senza guarnizione a tazza non ti dia problemi di assetto. Io addirittura me li sono creati con una configurazione che prevede una certa distanza la sede dell'OR e la sede della guarnizione a tazza. Quest'ultima ha il compito di distribuire meglio il lubrificante sulla superficie interna della canna e soprattutto di equilibrare l'avanzamento del pistone dato che ora è stato discostato in avanti (modello STC e Calibro 12 prima versione).
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 16:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,061

Status:


Quali problemi di assetto?
 
Top
view post Posted on 7/12/2010, 18:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gerani89 @ 7/12/2010, 16:27) 
Quali problemi di assetto?

Con assetto volevo intendere un certo equilibrio nella fase di scorrimento lungo la canna e nel momento in cui il pistone urta contro la boccola. Notavo infatti che i pistoni originali per avere l'o-ring molto vicino alla guarnizione a tazza avevano per così dire una sola zona di appoggio lungo la canna che si traduceva in un impreciso impatto sulla boccola modificata. In altre parole il pistone colpiva in maniera decentrata la boccola, cosa che non avviene se il pistone lavora su due punti di appoggio ben distanziati. Infatti la boccola originale presenta quella sorta di scalino nella zona d'impatto del pistone per direzionarlo al momento dell'urto. :bye1.gif:
 
Top
endrius74
view post Posted on 7/12/2010, 22:08




[QUOTE=cyranosub,7/12/2010, 18:35 ?t=52511131&st=30#entry430249883]
CITAZIONE (gerani89 @ 7/12/2010, 16:27) 
Quali problemi di assetto?

Con assetto volevo intendere un certo equilibrio nella fase di scorrimento lungo la canna e nel momento in cui il pistone urta contro la boccola. Notavo infatti che i pistoni originali per avere l'o-ring molto vicino alla guarnizione a tazza avevano per così dire una sola zona di appoggio lungo la canna che si traduceva in un impreciso impatto sulla boccola modificata. In altre parole il pistone colpiva in maniera decentrata la boccola, cosa che non avviene se il pistone lavora su due punti di appoggio ben distanziati. Infatti la boccola originale presenta quella sorta di scalino nella zona d'impatto del pistone per direzionarlo al momento dell'urto. :bye1.gif:
[/QU


Ma quanto ne sai ????? :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 00:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


[QUOTE=endrius74,7/12/2010, 22:08 ?t=52511131&st=30#entry430289335]
CITAZIONE (cyranosub @ 7/12/2010, 18:35) 
CITAZIONE (gerani89 @ 7/12/2010, 16:27) 
Quali problemi di assetto?

Con assetto volevo intendere un certo equilibrio nella fase di scorrimento lungo la canna e nel momento in cui il pistone urta contro la boccola. Notavo infatti che i pistoni originali per avere l'o-ring molto vicino alla guarnizione a tazza avevano per così dire una sola zona di appoggio lungo la canna che si traduceva in un impreciso impatto sulla boccola modificata. In altre parole il pistone colpiva in maniera decentrata la boccola, cosa che non avviene se il pistone lavora su due punti di appoggio ben distanziati. Infatti la boccola originale presenta quella sorta di scalino nella zona d'impatto del pistone per direzionarlo al momento dell'urto. :bye1.gif:
[/QU


Ma quanto ne sai ????? :clapping.gif:

Solo tanta passione ed esperienza in tanti anni... :D :bye1.gif:
 
Top
Bashmo92
view post Posted on 9/12/2010, 15:02




scusate ma se uno applicasse una rondella di gomma da 2mm sulla battuta originale mares che ne esce?
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 15:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Bashmo92 @ 9/12/2010, 15:02) 
scusate ma se uno applicasse una rondella di gomma da 2mm sulla battuta originale mares che ne esce?

:drinks_wine.gif: Mi sa che non sei molto attento nelle discussioni... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 19:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Bashmo92 @ 9/12/2010, 15:02) 
scusate ma se uno applicasse una rondella di gomma da 2mm sulla battuta originale mares che ne esce?

Comunque, per risponderti lo stesso alla domanda, una semplice rondella di gomma non potrebbe mai resistere all'urto perchè si presume abbia una durezza molto inferiore ai 90 shore, considerati un giusto compromesso tra elasticità e durezza; non per niente anche la STC sulle sue boccole utilizza addirittura una durezza superiore! Per cui un semplice gommino no farebbe altro che far penetrare il pistone nel suo interno già al primo sparo, altrimenti perchè io e qualcun'altro ci saremmo dovuti scervellare a trovare un certo tipo di materiale con una determinata durezza quando con un comunissimo gommino avremmo risolto... Non ti pare?
 
Top
endrius74
view post Posted on 12/12/2010, 21:51




Dato che nella mia citta' non riusciro' a trovare del vullkolan o eladur da 2mm mi chiedevo se in qualche oggetto di uso comune o facilmente reperibile venga utilizzato questo materiale, il gommino di una normale boccola di ammortizzo di che materiale é ?
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 22:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (endrius74 @ 12/12/2010, 21:51) 
Dato che nella mia citta' non riusciro' a trovare del vullkolan o eladur da 2mm mi chiedevo se in qualche oggetto di uso comune o facilmente reperibile venga utilizzato questo materiale, il gommino di una normale boccola di ammortizzo di che materiale é ?

Lascia perdere il gommino della boccola ammortizzo perchè è estremamente morbido :nono.gif: Se ti capita di vedere delle ruote in gomma dura che in genere sono montate su carrelli portavivande o per uso industriale e che hanno colore rosso,arancio,giallo o marrone, saranno sicuramente costituite da elastomero poliuretanico, se sono di colore nero dubita subito :nono.gif: :bye1.gif:
 
Top
87 replies since 3/12/2010, 23:19   4676 views
  Share