PescaSub & Apnea

Tahiti 120, non ci prendo!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2010, 08:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Ciao Fabrizio,
ho un tahiti 120. ci ho fatto circa 30 tiri sbagliandone 25. mi sono posto il problema del perchè, visto che una cosa del genere non mi è mai capitata, con nessun fucile.

a parte le prove su bersaglio fermo che non ho ancora fatto, ma che a mio avviso lasciano il tempo che trovano, perchè dato che non vengono fatte con il fucile bloccato lasciano spazio a variabili consistenti, quindi non si può dare per certo che il fucile sia dritto o meno.

la domanda è la seguente:
ho analizzato bene sia l'asta che il fucile.
l'asta, visionata attentamente è dritta, appare curva solo per il peso. infatti comunque la giro appare sempre curvata in basso.
invece, nel fucile ho notato circa a metà fusto che all'interno del guidaasta sulla destra ci sono delle strisciate bianche di una 30ina di cm. solo sulla destra!!!
è evidente che in quel punto l'asta, o quantomeno il monofilo in nailon tende a toccare.

secondo te questo può influenzare abbastanza il tiro???
può essere così determinante??
oppure è un fattore trascurabile???

Marco Castrofilippo
 
Top
totemsub
view post Posted on 28/7/2010, 15:22




Ciao Marco.
Le prove su bersaglio fisso sono invece indispensabili per capire le possibili cause dei "lisci". Sono quelle a fucile bloccato che servono a poco o nulla, dato che eliminano alcune variabili fondamentali nell'uso reale. Dubito che possa trattarsi di un problema con il fucile, dato che per causare un tiro impreciso dovrebbero presentarsi problemi ben evidenti. I graffi sulla guida non credo indichino nulla. Solitamente i motivi dei lisci sono i seguenti:
1 - scarsa abitudine alla testata aperta ed alle gomme inclinate: il fucile tira perfettamente dritto, ma il tiratore che proviene da fucili con testata chiusa, in alcuni casi, nel tiro istintivo tende a spianare sul bersaglio le gomme anziché l'asta. Così facendo mira ed indirizza l'asta in alto rispetto al bersaglio. Per verificare se il problema può essere questo, si devono effettuare due o tre tiri su bersaglio fisso allineando cassetta, punta dell'asta e bersaglio. Se si fa più o meno centro, e si sbaglia invece pescando, significa che è necessario prendere dimestichezza con qualche tiro su bersaglio fisso in tutte le posizioni.
2 - Asta non originale: se l'asta originale viene sostituita con una che porta l'aletta sopra, il tiro risulta basso. E' importantissimo usare aste con aletta sotto o doppia aletta
3 - gomme non originali: se si montano elastici di diametro maggiore o lunghezza inferiore a quelli testati e forniti di serie, si altera l'equilibrio generale del fucile. Questo può causare imprecisione.
4 - raro, ma può succedere: se, a seguito di un urto o simili la guardiola si è deformata, e non permette al grilletto di compiere tutta la corsa, di fatto è necessario applicare molta forza per sganciare. Questo potrebbe portare imprecisioni di tiro. Nel caso, basta riposizionare la guardiola spingendola e piegandola nuovamente verso fuori, e liberando il grilletto.
Altre cose non mi vengono in mente. Dopo che avrai fatto qualche tiro su bersaglio fammi sapere i risultati, e possiamo capire meglio.
Ciao
Fabrizio
 
Top
1 replies since 26/7/2010, 08:40   458 views
  Share