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| Ciao Marco. Le prove su bersaglio fisso sono invece indispensabili per capire le possibili cause dei "lisci". Sono quelle a fucile bloccato che servono a poco o nulla, dato che eliminano alcune variabili fondamentali nell'uso reale. Dubito che possa trattarsi di un problema con il fucile, dato che per causare un tiro impreciso dovrebbero presentarsi problemi ben evidenti. I graffi sulla guida non credo indichino nulla. Solitamente i motivi dei lisci sono i seguenti: 1 - scarsa abitudine alla testata aperta ed alle gomme inclinate: il fucile tira perfettamente dritto, ma il tiratore che proviene da fucili con testata chiusa, in alcuni casi, nel tiro istintivo tende a spianare sul bersaglio le gomme anziché l'asta. Così facendo mira ed indirizza l'asta in alto rispetto al bersaglio. Per verificare se il problema può essere questo, si devono effettuare due o tre tiri su bersaglio fisso allineando cassetta, punta dell'asta e bersaglio. Se si fa più o meno centro, e si sbaglia invece pescando, significa che è necessario prendere dimestichezza con qualche tiro su bersaglio fisso in tutte le posizioni. 2 - Asta non originale: se l'asta originale viene sostituita con una che porta l'aletta sopra, il tiro risulta basso. E' importantissimo usare aste con aletta sotto o doppia aletta 3 - gomme non originali: se si montano elastici di diametro maggiore o lunghezza inferiore a quelli testati e forniti di serie, si altera l'equilibrio generale del fucile. Questo può causare imprecisione. 4 - raro, ma può succedere: se, a seguito di un urto o simili la guardiola si è deformata, e non permette al grilletto di compiere tutta la corsa, di fatto è necessario applicare molta forza per sganciare. Questo potrebbe portare imprecisioni di tiro. Nel caso, basta riposizionare la guardiola spingendola e piegandola nuovamente verso fuori, e liberando il grilletto. Altre cose non mi vengono in mente. Dopo che avrai fatto qualche tiro su bersaglio fammi sapere i risultati, e possiamo capire meglio. Ciao Fabrizio
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