PescaSub & Apnea

Metodo della Bilancia, Conoscere approsimativamente la pressione dell'oleo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2018, 12:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 7/9/2018, 12:25) 
Vi faccio vedere i pezzi di recupero che ho utilizzato per verificare la pressione al mio fucile.
Un pezzo di legno, forato in parte, con punta da 8/9 mm e uno spezzone di un' asta da 7 mm
storta che ho tagliato opportunamente.
Non lo avevo mai usato la bilancia per verificare la pressione dei miei oleo ma con un minimo di
accortenza non mi sembra così pericoloso come detto da alcuni.
Cero , anche scendendo le scale ci si può far male , ma basta mettere i piedi bene e non succede.
Un saluto e senza polemiche
Gabriele

Perfetto! È lo stesso metodo che utilizzo anch'io da moltissimi anni e mi trovo benissimo. Non capisco chi sostiene che tale misurazione potrebbe essere addirittura pericolosa!! Non credo che lo spezzone d'asta riesca magicamente ad agganciarsi al dente di sgancio!
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 12:27

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Ma un manometro no?
Pensa che sono ritornato a usare gli oleo dopo venti anni di arbalete , e dopo altri 20 ,dai 16 anni ai 35 , iniziali monopolizzati dalla serie Sten in tutte le sue declinazioni.
Sono ancora alla ricerca di un motore da frigo per costruimi il compressore ma a Genova risulta difficile reperirli perchè tutti conferiscono nelle isole ecologiche e lì
non fanno smontare niente.... :-(
Appena riesco a montarmelo mi farò arrivare manometri e raccordi dedicati Mares e Cressi per i 5/6 fucili stipati in garage... :-)))
Gabriele
Cuccurullo
Genova
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 12:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 7/9/2018, 13:27) 
Ma un manometro no?
Pensa che sono ritornato a usare gli oleo dopo venti anni di arbalete , e dopo altri 20 ,dai 16 anni ai 35 , iniziali monopolizzati dalla serie Sten in tutte le sue declinazioni.
Sono ancora alla ricerca di un motore da frigo per costruimi il compressore ma a Genova risulta difficile reperirli perchè tutti conferiscono nelle isole ecologiche e lì
non fanno smontare niente.... :-(
Appena riesco a montarmelo mi farò arrivare manometri e raccordi dedicati Mares e Cressi per i 5/6 fucili stipati in garage... :-)))
Gabriele
Cuccurullo
Genova

Gabriele puoi provare con la pompa ad alta pressione PCP (quella utilizzata per pressurizzare le armi ad aria compressa) se hai problemi con il compressore. Io e altri miei amici abbiamo svoltato così. La mia è stata un'esigenza dettata dal fatto che ogni estate mi trasferisco in Calabria e mi crea problemi portarmi dietro un motore frigo, oltre al fatto che durante la ricarica l'olio del motore seppur in minima quantità finisce nel fucile che lubrifico solo con olio di silicone.
 
Top
Wandosub
view post Posted on 2/9/2019, 13:19




Premetto che possiedo un Medisten anni 80 senza variatore, che quest'anno ho ritrovato trovato scarico e senza la possibilità di metterlo in pressione perchè la valvola di caricamento perdeva. Ho cambiato tutte le guarnizioni e l'olio; rimontato e tentata la messa in pressione ma il raccordo pompa-valvola della pompa, avvitato sino ad un certo punto nella valvola del Medisten arresta la rotazione. Mentre il corpo pompa (Che Mares chiama "Tubetto iniettore" quello che si impugna mentre si pompa per intenderci) , giunto ad un certo punto mi ruota dentro la valvola e non so se devo cacciar via la pompa o tentare di smontarla per ripararla.

COMUNQUE

senza aver letto gli avvisi di sicurezza del post e non possedendo un manometro da 30 Euro ho tentato il pompaggio egualmente a 70 pompate alla volta e fatto la prova della bilancia anche io, pensando di aver fatto una dragata. Intuitivamente ho messo un pezzo di legno spesso sulla bilancia ho inserito l'asta e mi ci son messo sopra di peso. I miei generosi 77 KG e molta attenzione hanno limitato il rischio.
Dato che l'OR del pistone del mio fucile è 12,3 mm, credo di averlo portato in pressione lo stesso. La prova bilancia mi comunica 30KG. Il che, data l'area impegnata dall'OR del pistone e dato che la P=F/Area "Dovrebbe" essere circa 30KG/1,19 che mi originano la bella cifra di 25,2 Atmosfere.

Il punto è che non mi tornano il numero delle pompate, ma questo è un mio problema. Mi pare di averne date appena 300, non le 350 canoniche necessarie per le 25 ATM del medisten. Devo buttar via la pompa?
 
Top
33 replies since 13/6/2010, 21:58   4032 views
  Share