PescaSub & Apnea

Metodo della Bilancia, Conoscere approsimativamente la pressione dell'oleo

« Older   Newer »
  Share  
Rex Polyporum
icon13  view post Posted on 13/6/2010, 21:58




Su richiesta di alcuni utenti, mi sono permesso di postare il "metodo della bilancia" per le nostre pompette :P



1) Puntare l’asta del fucile nella bilancia (magari metti una tavoletta di legno o un panno);

2) Premere in giù tenendo il fucile in prossimità dell’ogiva (cioè la testata, la "punta del fucile");

3) Appena si sente il pistone entrare nella canna ti segni il valore espresso in chilogrammi e poi lo dividi

3.1) per 0,95 se hai un fucile con canna da 11 mm

3.2) per 1.33 se hai un fucile con canna da 13mm.


In questo modo ottieni il valore relativo a quante atmosfere è caricato il fucile APPROSSIMATIVAMENTE.
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 22:07

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 15:08

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Ritengo opportuno sottolineare la Pericolosità nell'Esecuzione di questa Operazione ai Fini della nostra ed altrui Incolumità.

Quanto sopra potrbbere generare Gravi Danni Permanenti se non Conseguenze addirittura ancor più Gravi.

Preciso a mio avviso che tali consigli non si dovrebbero Publicare.

Ritengo il mio pensiero non voler essere una contestazione alla Decisione dell'ADMIN ma una precisazione Ponderata .
 
Top
JUMP66
view post Posted on 12/7/2010, 13:35




CITAZIONE (Sub Fireman @ 11/7/2010, 16:08)
Ritengo opportuno sottolineare la Pericolosità nell'Esecuzione di questa Operazione ai Fini della nostra ed altrui Incolumità.

Quanto sopra potrbbere generare Gravi Danni Permanenti se non Conseguenze addirittura ancor più Gravi.

Preciso a mio avviso che tali consigli non si dovrebbero Publicare.

Ritengo il mio pensiero non voler essere una contestazione alla Decisione dell'ADMIN ma una precisazione Ponderata .

Concordo pienamente: un manometro costa niente. Anche in considerazione di come ci può far male. :blink:
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 16:30

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


Premesso che sicuramente l'acquisto di un manometro sia la cosa migliore, fra l'altro il costo è piu' che accessibile, mi è capitato di usare la bilancia, usando un pezzo di asta di una quindicina di cm con pappetino di gomma e legno duro, e sinceramente non ho mai valutato questo fonte di pericolo, se invece qualcuno pensa di farlo con l'asta per intero...............allora la cosa è preoccupante. Ciò detto, e parlo per me, alle volte si crede di dare un consiglio pratico, ma non si considera che su un forum ci sono persone che hanno esperienza ed altre che ne hanno meno o molto meno. Faccio ammenda e chiedo scusa qualora con superficialità abbia potuto mettere in pericolo l'incolumità di chiunque abbia letto su qualche mio post. :muto.gif: :bye1.gif:
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 13/7/2010, 17:07




Quando non avevo il manometro, io, ad inizio stagione, per verificare se il fucile ancora aveva pressione o no, usavo un bel cacciavite a croce dello spessore poco inferiore al codolo. Niente punte all'esterno che potessero schizzare via, una base d'appoggio piu grande e sicura. Puntavo la base del caccivite in un angolo tra muro e parete, calzavo con un piede e spingevo dall'impugnatura.
:bye1.gif:
 
Top
buggianone
view post Posted on 16/7/2010, 16:51




CITAZIONE (Sub Fireman @ 11/7/2010, 16:08)
Ritengo opportuno sottolineare la Pericolosità nell'Esecuzione di questa Operazione ai Fini della nostra ed altrui Incolumità.

Quanto sopra potrbbere generare Gravi Danni Permanenti se non Conseguenze addirittura ancor più Gravi.

Preciso a mio avviso che tali consigli non si dovrebbero Publicare.

Ritengo il mio pensiero non voler essere una contestazione alla Decisione dell'ADMIN ma una precisazione Ponderata .

Scusami ,non voglio essere polemico, ma non mi sembra ci sia niente di pericoloso nel far muovere di 2 cm il pistone per mezzo della sua asta. Se poi usi un cacciavite o un pezzo di vecchia asta senza punta direi che il pericolo è zero :bye1.gif:
 
Top
luca86
view post Posted on 19/3/2011, 20:03




oggi ho dato ben 580 pompate al mio cyrano 85 ( ho ancora il braccio fiacco :wacko: ) dal libretto dovrei essere arrivato a 25bar ma la prova con la bilancia dice che sono a 22 quindi penso che con un minimo di errore ci siamo, la mia domanda è questa: quando sono andato ad estrarre l'asta, non usciva :blink: ho dovuto tirare abbastanza per farla uscire....è normale? premetto che l'asta è entrata pochi centimetri nel fucile.....grazie a tutti....
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 20:17

Polparo

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (luca86 @ 19/3/2011, 20:03) 
oggi ho dato ben 580 pompate al mio cyrano 85 ( ho ancora il braccio fiacco :wacko: ) dal libretto dovrei essere arrivato a 25bar ma la prova con la bilancia dice che sono a 22 quindi penso che con un minimo di errore ci siamo, la mia domanda è questa: quando sono andato ad estrarre l'asta, non usciva :blink: ho dovuto tirare abbastanza per farla uscire....è normale? premetto che l'asta è entrata pochi centimetri nel fucile.....grazie a tutti....

si che è normale, perchè devi vincere la forza di connessione che si genera tra il codolo dell'asta e l'incavo del pistone che per conometria si incastrano fra di loro,.... per estrarla avresti dovuto fare un rapido movimento verso il basso, cioè dovevi spingere di qualche cm. l'asta dentro la canna e poi rilasciare immediatamente la tensione accompagnando con la mano e con un movimento rapido l'asta verso l'esterno
 
Top
acid_green
view post Posted on 19/3/2011, 20:30




CITAZIONE (Sub Fireman @ 11/7/2010, 15:08) 
Ritengo opportuno sottolineare la Pericolosità nell'Esecuzione di questa Operazione ai Fini della nostra ed altrui Incolumità.

Quanto sopra potrbbere generare Gravi Danni Permanenti se non Conseguenze addirittura ancor più Gravi.

Preciso a mio avviso che tali consigli non si dovrebbero Publicare.

Ritengo il mio pensiero non voler essere una contestazione alla Decisione dell'ADMIN ma una precisazione Ponderata .

quoto sub fireman... metto al corrente claudio e vediamo che dice!!!

molto molto pericoloso!!! :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:
 
Top
buggianone
view post Posted on 8/4/2011, 20:12




CITAZIONE (acid_green @ 19/3/2011, 21:30) 
CITAZIONE (Sub Fireman @ 11/7/2010, 15:08) 
Ritengo opportuno sottolineare la Pericolosità nell'Esecuzione di questa Operazione ai Fini della nostra ed altrui Incolumità.

Quanto sopra potrbbere generare Gravi Danni Permanenti se non Conseguenze addirittura ancor più Gravi.

Preciso a mio avviso che tali consigli non si dovrebbero Publicare.

Ritengo il mio pensiero non voler essere una contestazione alla Decisione dell'ADMIN ma una precisazione Ponderata .

quoto sub fireman... metto al corrente claudio e vediamo che dice!!!

molto molto pericoloso!!! :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

Ma hai capito bene di cosa si parla?? Fattelo spiegare da Claudio , poi mi spieghi dove sta la pericolosità!! Ma via
 
Top
black725
view post Posted on 21/9/2011, 22:22




Con un pezzo di 15cm. di asta senza punta e la volata rivolta verso terra l'unico vero pericolo è se ci si distrae di beccarsi il manico del fucile sul muso, quindi mentre si fa questa operazione massima attenzione.
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 11/11/2011, 14:03




Ho porvato questo metodo direi che è ottimo ..ha un margine di errore di circa 1 atmosfera....SE NN SI HA UN MANOMETRO è FANTASTICO..
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 19:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco Autieri @ 11/11/2011, 14:03) 
Ho porvato questo metodo direi che è ottimo ..ha un margine di errore di circa 1 atmosfera....SE NN SI HA UN MANOMETRO è FANTASTICO..

Sono anni che anch'io utilizzo questo sistema, e per me è davvero ottimo ed infallibile. Ricordo di averlo letto sul web nel 2000-2001 a seguito di un articolo pubblicato da un ingegnere (non ricordo il nome) che aveva fatto anche dei test sui fucili oleopneumatici comparando le canne da 11 con quelle da 13 oltre che aver effettuato test sugli arbaletes. Insomma un lavorone scientifico di quelli da tesi di laurea che da qualche parte ancora conservo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 14:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
411
Location:
marigliano(na)

Status:


lo usato anch'io quando pescavo con il medisten e personalmente non mi sembra un sistema pericoloso

d'altronde è anche pericoloso per se e per gli altri aver un fucile carico tra le mani :bye1.gif:
 
Top
33 replies since 13/6/2010, 21:58   4032 views
  Share