PescaSub & Apnea

Metodo della Bilancia, Conoscere approsimativamente la pressione dell'oleo

« Older   Newer »
  Share  
yayayay
view post Posted on 26/4/2012, 21:35




consiglio di mettere una tavoletta robusta perchè il peso notevole esercitato in pochi cm deforma il piatto della bilanca.
basta spostare il punto di appoggio per notare un peso diverso.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 21:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


CITAZIONE (buggianone @ 8/4/2011, 21:12) 
CITAZIONE (acid_green @ 19/3/2011, 21:30) 
quoto sub fireman... metto al corrente claudio e vediamo che dice!!!

molto molto pericoloso!!! :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

Ma hai capito bene di cosa si parla?? Fattelo spiegare da Claudio , poi mi spieghi dove sta la pericolosità!! Ma via

la pericolosità sta che se scivola l'asta sulla bilancia in qualche modo spari dentro casa e chi sa che ti combina l'asta di un lungo pneumatico, bene non ti fa
 
Top
yayayay
view post Posted on 27/4/2012, 17:38




Scusate, ma se uno è così imbranato nel farsi male con il manico di un cacciavite, figuriamoci quando in acqua carica l'asta!!!
 
Top
vicojet
view post Posted on 2/11/2013, 16:33




CITAZIONE (luca86 @ 19/3/2011, 20:03) 
oggi ho dato ben 580 pompate al mio cyrano 85 ( ho ancora il braccio fiacco :wacko: ) dal libretto dovrei essere arrivato a 25bar ma la prova con la bilancia dice che sono a 22 quindi penso che con un minimo di errore ci siamo, la mia domanda è questa: quando sono andato ad estrarre l'asta, non usciva :blink: ho dovuto tirare abbastanza per farla uscire....è normale? premetto che l'asta è entrata pochi centimetri nel fucile.....grazie a tutti....

la pompa si scalda con il passare del tempo e le atm del fucile non sono mai quelle riportate nel libretto di istruzioni , quindi l'unica cosa è avere un manometro o fare in modo di non fare scaldare la pompa e quindi interrompere la carica e aspettare che raffreddi la pompa
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:18

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,657

Status:


Secondo me quando si mette mano ad un oleopneumatico si deve comunque avere un minimo di esperienza altrimenti tutto diventa pericoloso anche il semplice smontaggio , in ogni caso meglio comprare un manometro .
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
638

Status:


Attenzione, ricordate che a norma di legge è vietato caricare qualsiasi tipo di fucile sub, arbalete o oleo che sia, fuori dall'acqua e nelle zone delimitate ai bagnanti sotto costa. In casa fate come vi pare ma occhio dove puntate, con un fucile normale o una pistola, puoi dire che mentre lo pulivi ti è scappato un colpo e magari fai fuori tua moglie, con i fucili sub è più difficile giustificarsi, naturalmente scherzo non ve la prendete.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 12:34

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,657

Status:


SeaKiller il sistema della bilancia non prevede nessun caricamento completo del fucile ma solo lo stacco del pistone dalla boccola e la misura della pressione necessaria per questo misurata in kg. , la pericolosità sta solo nel non fare scivolare la punta del fucile durante l'operazione , chi ha un poco di esperienza con gli oleopneumatici non ha nessun problema a farlo .
 
Top
vikingo130
view post Posted on 21/1/2016, 21:49




Sinceramente la pressione che indica la formula con la bilancia non coincide con quella che indica il manometro, succede a qualcun altro?
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 22:36

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


No solo a te :lol:
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 09:36
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (vicojet @ 2/11/2013, 17:33) 
CITAZIONE (luca86 @ 19/3/2011, 20:03) 
oggi ho dato ben 580 pompate al mio cyrano 85 ( ho ancora il braccio fiacco :wacko: ) dal libretto dovrei essere arrivato a 25bar ma la prova con la bilancia dice che sono a 22 quindi penso che con un minimo di errore ci siamo, la mia domanda è questa: quando sono andato ad estrarre l'asta, non usciva :blink: ho dovuto tirare abbastanza per farla uscire....è normale? premetto che l'asta è entrata pochi centimetri nel fucile.....grazie a tutti....

la pompa si scalda con il passare del tempo e le atm del fucile non sono mai quelle riportate nel libretto di istruzioni , quindi l'unica cosa è avere un manometro o fare in modo di non fare scaldare la pompa e quindi interrompere la carica e aspettare che raffreddi la pompa

metti un po' d'olio nella pompa, con il tempo il pistone si secca e comunque la pressione risultante è indicativa, calcolata sul volume di ogni pompata, ma quando aumenta la press interna la pompa riesce a "infilare" sempre meno cc di aria oltre la valvola

"tirare abbastanza per farla uscire....è normale?" si, è normale e segno che il codolo e il pistone non sono danneggiati.
Se usi un cacciavite a croce medio-grosso (non più del codolo) a testa piatta (per non incidere il pistone) è anche più agevole e non devi tirare

CITAZIONE (vikingo130 @ 21/1/2016, 22:49) 
Sinceramente la pressione che indica la formula con la bilancia non coincide con quella che indica il manometro, succede a qualcun altro?

non "coincide" mai, ma di poco. Esempio fucile dia 13, se la bilancia segna 26kg->20atm
Ma anche il manometro ha un po' di scarto d'errore e ad ogni misurazione esce un po' d'aria, in proporzione del volume tra la valvola e il manometro stesso, io ne ho uno fatto con un "T" da 3/8 che si mangia una atm ad ogni misurazione... lo devo modificare riempiendolo con colla o silicone lasciando solo il minimo passaggio per l'aria
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 20:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Sarebbe molto utile sapere qual'è il coefficiente per la canna da 12 e poterlo moltiplicare per i kg espressi dalla bilancia.
 
Top
view post Posted on 4/9/2018, 22:13

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Ho letto e riporto da un altro forum che il rapporto sarebbe di 1,13.
Seguendo la lettura del forum si evince che questo rapporto è direttamente legato all' area inscritta nella canna da 12 mm.
Infatti moltiplicando raggio per raggio per 3,14 si ottiene questo valore , 0,6 per 0,6 per 3,14 è uguale a 1,13 circa.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 09:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 4/9/2018, 23:13) 
Ho letto e riporto da un altro forum che il rapporto sarebbe di 1,13.
Seguendo la lettura del forum si evince che questo rapporto è direttamente legato all' area inscritta nella canna da 12 mm.
Infatti moltiplicando raggio per raggio per 3,14 si ottiene questo valore , 0,6 per 0,6 per 3,14 è uguale a 1,13 circa.
Gabriele

Grazie Gabriele! Quindi sapendo che il mio 120 sulla bilancia riporta 34 kg e applicando la formula (pressione di precarica= kg/1,13) il fucile risulta essere pressurizzato a circa 30 atm. ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 11:25

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Vi faccio vedere i pezzi di recupero che ho utilizzato per verificare la pressione al mio fucile.
Un pezzo di legno, forato in parte, con punta da 8/9 mm e uno spezzone di un' asta da 7 mm
storta che ho tagliato opportunamente.
Non lo avevo mai usato la bilancia per verificare la pressione dei miei oleo ma con un minimo di
accortenza non mi sembra così pericoloso come detto da alcuni.
Cero , anche scendendo le scale ci si può far male , ma basta mettere i piedi bene e non succede.
Un saluto e senza polemiche
Gabriele

Attached Image: Attrezzatura per metodo della bilancia.

Attrezzatura per metodo della bilancia.

 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 12:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,920
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma un manometro no?
 
Top
33 replies since 13/6/2010, 21:58   4032 views
  Share