PescaSub & Apnea

MONTAGGIO TRASDUTTORE NEL GAVONE DI POPPA, Consigli e materiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2010, 12:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Ciao Angelo e a tutti.
Dovrei montare un trasduttore nel gavone di poppa..
Dove posizionarlo !!!
Cosa utilizzare per chiudere e bloccare il trasduttore ( pezzo tubo in pvc + tappo va bene ??)
Che liquido mettere all'interno (Olio di vasellina o altro ve bene ??)
Grazie per i consigli..
 
Top
Marco Autieri
view post Posted on 15/3/2010, 12:11




Come mai nn lo metti sullo specchio di poppa?
se il gommone cel hai sul carrello è un operazione semplice.. 4 viti inox che penetrano max 1 cm e nn hai bisogno neanche di sikaflex visto che nn fuoriescono dall altra parte...
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 12:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


ciao Marco,
Non mi piace tanto sullo specchio di poppa, apparte fare buchi e buchini li non mi piace, poi è troppo esposto a urti sia in navigazione che nelle fasi di alaggio oltre alle varie scampagnate con amici che tra un tutffo e l'altro si fa danno..,
poi deve essere sempre sempre pulito li a contatto con l'acqua se non utilizzi il gommo per qualche giorno diventa na porcheria...
Io ti parlo per esperienza, in una barca 'ho montato per necessità, per il discorso del doppio fondo, sullo specchio di poppa, nel giro di 2 anni si rotto la staffa + ogni volta dovevo pulirlo...
in questo gommone il vecchio eco era montato così..e non mi dava nessun problema...
 
Top
view post Posted on 15/3/2010, 13:29
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 15/3/2010, 12:48)
ciao Marco,
Non mi piace tanto sullo specchio di poppa, apparte fare buchi e buchini li non mi piace, poi è troppo esposto a urti sia in navigazione che nelle fasi di alaggio oltre alle varie scampagnate con amici che tra un tutffo e l'altro si fa danno..,
poi deve essere sempre sempre pulito li a contatto con l'acqua se non utilizzi il gommo per qualche giorno diventa na porcheria...
Io ti parlo per esperienza, in una barca 'ho montato per necessità, per il discorso del doppio fondo, sullo specchio di poppa, nel giro di 2 anni si rotto la staffa + ogni volta dovevo pulirlo...
in questo gommone il vecchio eco era montato così..e non mi dava nessun problema...

Il trasduttore deve essere specifico per essere internato,altrimenti perdi la meta'del segnale.
Puoi utilizzare un contenitore in plastica,devi sigillare bene il tappo e come liquido va bene quello per i radiatori.
 
Top
crosta.
view post Posted on 15/3/2010, 14:15




Montando il trasduttore all'interno della carena devi scegliere bene il posto dove metterlo,anzi per fare una cosa fatta bene dovresti stazionare col gommone su' un fondo di circa 10-15 metri accendere lo strumento e mettere la sonda in acqua con le mani e regolare la sensibilità dell'ecoscandaglio meglio che puoi ,dopo di che' tiri su' il trasduttore e lo immergi nello scafo riempendo il gavone di acqua per almeno la meta' del sensore e vedi se' c'e' una perdita di potenza ,se non ti da' i risultati di prima lo sposti fino a che non trovi il risultato migliore.
Segni con la matita e lo metti li'.
Scartavetri il trasduttore nella parte inferiore (quella a contatto con il fondo),scartavetri la vetroresina dove andrai ad applicare il trasduttore e incolli con resina epossidica.
E importante che la resina non faccia bolle d'aria quindi mescola e spalma lentamente ,e infine assicurati che il trasduttore sia in parallelo allo scafo.
Comunque valuta bene se ti conviene metterlo in questo modo,io ritengo che abbia senso con i trasduttori passanti ,normalmente la migliore risposta si ha col sensore esterno.
Dimenticavo ovviamente avrai la temperatura dell'acqua sfalsata.

 
Top
seba76
view post Posted on 15/3/2010, 18:50




CITAZIONE (RVN Angelo @ 15/3/2010, 13:29)
CITAZIONE (BONGI77 @ 15/3/2010, 12:48)
ciao Marco,
Non mi piace tanto sullo specchio di poppa, apparte fare buchi e buchini li non mi piace, poi è troppo esposto a urti sia in navigazione che nelle fasi di alaggio oltre alle varie scampagnate con amici che tra un tutffo e l'altro si fa danno..,
poi deve essere sempre sempre pulito li a contatto con l'acqua se non utilizzi il gommo per qualche giorno diventa na porcheria...
Io ti parlo per esperienza, in una barca 'ho montato per necessità, per il discorso del doppio fondo, sullo specchio di poppa, nel giro di 2 anni si rotto la staffa + ogni volta dovevo pulirlo...
in questo gommone il vecchio eco era montato così..e non mi dava nessun problema...

Il trasduttore deve essere specifico per essere internato,altrimenti perdi la meta'del segnale.
Puoi utilizzare un contenitore in plastica,devi sigillare bene il tappo e come liquido va bene quello per i radiatori.

Finalmente ho capito perchè si chiama "eco-permanent"!!! :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 10:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


grazie Picciò,
Credo che lo monterò sullo specchio di poppa...Allora ditemi più o meno dovè la posizione più idonea e a che distanza dal motore..
il gommone in Questione è un flyer 646..
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 13:39
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 16/3/2010, 10:30)
grazie Picciò,
Credo che lo monterò sullo specchio di poppa...Allora ditemi più o meno dovè la posizione più idonea e a che distanza dal motore..
il gommone in Questione è un flyer 646..

[img]image[/img]

In linea con il pattino esterno,circa un cm di sporgenza sotto.
Sigilla bene i fori e le viti con sicaflex o silicone di qualita'.
 
Top
walter49
view post Posted on 17/3/2010, 13:37




BONGI77 io possiedo un sacs 5m il mio trasduttore l'ho messo dentro lo specchio di poppa bloccato alla base del gavone con del silcone faccio entrare un pò di acqua fino quando è sommerso ( FUNZIONA ALLA GRANDE ) l'importante è che non ci sia aria tra fondo scafo e trasduttore. Ti posso assicurate che funziona benissimo così eviti di forare la chiglia che è MEGLIO :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 12:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Ok Ragà vediamo ....
Grazie a Tutti..
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 09:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,409
Location:
Massa

Status:


ciao da qualche parte ho letto di un tipo che lo ha messo usando mastice per botti
io ci volevo provare ma poi ho scoperto che il mio gommone ha un'intercapedine

per quello che costa il mastice vale la pena provare e' anche facile da rimuovere
 
Top
paxemax
view post Posted on 22/3/2010, 10:53




Io sul mio gommone l' ho resinato internamente a centro scafo ed i risultati sono eccellenti. Posso viaggiare anche a 35 nodi e legge il fondo perfettamente anche a grandi profondità in quanto non c'è nessun disturbo da scia, bolle ecc. Anche in posti dove pensavo di conoscere ogni pietra ho scoperto nuovi segnali navigando sempre con lo scandaglio in funzione. Appena si nota un piccolo rialzo o un colore diverso ci ripasso sopra a bassa velocità e marco la zone se valida. L' installazione puo' essere fatta con qualunque trasduttore da poppa anche se è consigliabile effettuarla con strumenti di potenza medio alta perchè c'è comunque una piccola perdita di segnale. Il mio Eagle legge ad oltre 400 metri e con l' installazione interna leggo a circa 300. Bisogna trovare una zona del gommone senza intercapedini, fare un piccolo invaso della forma del trasduttore col dremmel, pulire bene e resinare con l' epossidica.
Max
 
Top
11 replies since 15/3/2010, 12:06   8041 views
  Share