PescaSub & Apnea

"Un Incontro Speciale", Secca Murina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2009, 09:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Faccio parte di un equipaggio di tutto rispetto .."Chi palle" nonostante manca Ninacchio.. ....ihiihihii

Comandate Pietro Cudia , Vice Comandande il sottoscritto, Ospite D'onore un'altro grande della pesca sub, Andrea Galeano...e Due milanesi uno Istruttori AA e l’altro un suo amico..

image

image


Si parte per la Secca Murina, a circa 22 miglia da Marsala verso Pantelleria...
Le previsioni sono allettanti e alle 9:00 si parte, uscendo da punta Marsala però una fitta colte di nebbia ci circonda, visibilità 30/40 metri, ma noi continuiamo per la nostra avventura anche con una certa andatura un po rischiosa.., infatti durante la navigazione all'improvviso per ovvi problemi di visibilità ci appare in un lampo una cosa enorme alta quanto un palazzo a 4 piani, una nave Fantasma ancorata a un miglio del porto di Marsala ....Ci fa Cagare letteralmente a dosso prima di aver completato la digestione della prima colazione... L'equipaggio anzichè accendere il previsto segnalamento acustico che in queste condizioni è D’obbligo, erano riuniti a poppa troppo impegnati a pescare a bolentino, Ci scambiamo qualche vaffanculo e qualche Pirla (per via dei Milanesi) e via...da li procediamo prudenti, e visto che sta maledetta Nebbia non accenna a scomparire decidiamo di fermarci al biscione e far Pescare i Milanesi che con la nebbia hanno una certa familiarità...

Niente ....troppa corrente e taglio freddo....ci spostiamo un po più fuori e stavolta scende anche Andrea....fa tripletta di saraghi e poi altri due così in scioltezza...di media pezzatura…

Ma in un posticino più avanti Andrea Purtroppo Sbaglia un Dottone enorme che ha valutato 8/10 chili (Gli è partito il colpo in fase di brandeggio ) e un altro dotto più piccolo si fa per dire (4/5 chili) lo Strappa il Milanese....

La nebbia improvvisamente scompare e sti Dotti conviene non disturbarli per almeno due tre anni...e allora si riparte, ci restano un 18 di miglia circa da percorrere...

Il mare è Bellissimo e a poco a poco tutto scompare all’orizzonte, la Terra ferma non si vede più …..e per 360° Mare e soltanto Mare….il sole comincia a picchiare di Brutto e non tira un filo di vento….chi dorme chi si rilassa io e Pietro ci godiamo la lunga traversata….

Ad un Certo punto circa a 7/8 miglia da destinazione accade uno spettacolo davvero Speciale ….che ancora neanche a i più veterani gli era capitato…

Una Nuvola Di Gabbiani che sembravano impazziti…Subito si pensa ai tonni o ai pelagici di passa, e ci prepariamo ad affrontarli si armano i cannoni e tutta L’attrezzatura per pesci di questo genere…ma cominciamo a vedere dei Pesci enormi saltare dall’acqua….e li che con grande emozione e stupore realizziamo che è ora di posare le armi e impugnare le DGT e Video camere….

Prendo la DGT e mi metto a Prua, eccoli sono sempre più vicini, fino a quando non veniamo letteralmente circondati da questi simpaticissimi e sorridenti animali….ci Danno il benvenuto nel loro territorio di caccia sembrano felicissimi di vederci ….saltano, ci seguono ci Spruzzano acqua…sono uno spettacolo….

delfini - prima parte from Bongisub on Vimeo.


Io come tutti rimango ad osservarli dal gommone, li tocco quasi…e loro sembra che ci invitano a farci un giro con loro….Io non resisto alla tentazione, e nonostante sono in costume e L’ecoscandaglio indica 192 metri di profondità, mi prendo la prima maschera a disposizione e la DGT e mi butto……………………………..

delfini - seconda parte from Bongisub on Vimeo.



L’Emozione è stata Sconvolgente….si avvicinavano e io cercavo di immergermi per farmi un giro con loro, ma niente non si facevano avvicinare a più di 3 metri….Sentivo le loro potenti Scodate…e gli ultrasuoni che emettevano…..Sono rimasto con loro a giocare per altri dieci minuti poi li salutiamo e li lasciamo continuare il loro banchetto….

Percorriamo i rimanenti miglia in silenzio ognuno per i fatti suoi con un sorriso Stampato sul volto che sembravamo cinque imbecilli, appena usciti dalla taverna….

Arriviamo finalmente sulla secca…io rimango in gommone (preferisco il cala sole) e si buttano tutti …
Le condizioni sono ideali, e al primo tuffo sui 20metri Andrea viene circondato, da :
Orate, Dentici, Cernie, Corvine, Saraghi….Ma nulla di grosso grosso stranamente gli arriva a tiro, allora si intuisce che le condizioni stanno mutando velocemente in peggio….

Comunque il Sig. Galeano Riesce a tirare su una bellissima Cernia di una 15ina di chili e Pietro non riesce a Sparare una simile per colpa di un milanese che gli pescava vicino per Sparare a una tannuta a mezz’acqua…infatti fu invitato subito a darmi il cambio….eheheheheh

Il Fondale è uno Spettacolo e appena effettuo il primo tuffo arrivato su i -17 C’era un Taglio che non si resisteva (almeno io), uno sbalzo termico impressionante, tantè che L’altro milanese se ritirato, e Poi dopo un po Anche Pietro, io ho seguito un Po Andrea che nonostante il taglio insisteva…i Pescioni C’erano ma giravano alti…niente da fare….

image

image

Così la Nostra avventura si è conclusa si ritorna a casa….…Stanchi ma felici …e non tanto per le prede che portiamo dentro il Frigo….ma per quel’incontro così stravolgente che ci porteremo dentro il cuore.

Edited by BONGI77 - 26/8/2009, 11:28
 
Top
Anto 77
view post Posted on 26/8/2009, 10:38




Reportage bellissimo Bongi, complimenti, incredibile lo spettaccolo dei delfini, che fa passare addiritura in secondo piano la cattura di quel cernione :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 26/8/2009, 10:51




che meraviglia!
chissà come sarà fare qualche tuffo nel blu in compagnia di questi amici del mare :) ...
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Bellissima esperienza, racconto, cernia!!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Anch'io vedo spesso i delfini, ma non ho mai avuto il coraggio di buttarmi con loro, anche perchè l'idea di avere 200m e passa sotto mi intimorisce un po'!!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
roma

Status:


Bravo Bongi, bel reportage, bei video, belle prede, insomma bello tutto, peccato che mancava il cugino ninacchiu........
Bella esperienza il bagno con i delfini, anche se ti confesso che avrei un pò di timore, non sò il perchè.......sarà che quando pensiamo ai delfini ci immaginiamo sempre quelli dei delfinari, che giocano a palla e fanno i salti, ma in libertà è un'altra cosa, sono comunque animali selvatici, magari li troviamo con i piccoli, magari quel giorno gli rode...boh, comunque la tentazione sarebbe troppo forte, e alla fine penso che cederei .......
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Grazie Ragà...

Antò, per me e penso anche per Gli altri ragazzi, la pescata era finita con quell'incotro consapevoli oltre tutto che in quella secca le Prede e Predoni non mancano...

Paolo, keynes, Cugitec è un'esperienza Fortissima, Stravolgente......Fino a quando li vedi in TV o in cattività (pultroppo), vabbò non ti rimane quasi niente...Vederli nel posto in cui gli spetta di diritto rimanere è davvero uno spettacolo....
Io non ho resistito, e credo neanche voi....Fidatevi...
 
Top
vitaletti
view post Posted on 26/8/2009, 11:46




bellissimo raconto...............complimenti pèer la pescata................. :clapping.gif: :clapping.gif: .............................. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 12:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


Che bella avventura! Complimenti :)
 
Top
carscafi
view post Posted on 26/8/2009, 16:58




Racconto mozzafiato, dalle mie parti capita di incontrarli spesso ma onestamente non ho mai avuto il coraggio di farci una nuotata, bravo e coraggioso.
 
Top
SIB
view post Posted on 26/8/2009, 18:49




Che meraviglia..
 
Top
pipip
view post Posted on 26/8/2009, 19:04




bellissima esperienza...complimenti a tutti!!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,152
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


grandi.... grandi..... grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
bartololb
view post Posted on 26/8/2009, 19:40




bella storia...Salvatò!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 20:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Bellissimo il video, non l'avevo ancora visto!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 20:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,729
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 26/8/2009, 12:30)
Grazie Ragà...

Antò, per me e penso anche per Gli altri ragazzi, la pescata era finita con quell'incotro consapevoli oltre tutto che in quella secca le Prede e Predoni non mancano...

Paolo, keynes, Cugitec è un'esperienza Fortissima, Stravolgente......Fino a quando li vedi in TV o in cattività (pultroppo), vabbò non ti rimane quasi niente...Vederli nel posto in cui gli spetta di diritto rimanere è davvero uno spettacolo....
Io non ho resistito, e credo neanche voi....Fidatevi...

Ti quoto e ti straquoto!!!!!!!!!!


Mi è capitato un'esperianza simile in altri mari....fare il bagno in mezzo ad un branco di ca. 50 delfini è un'esperieza INDIMENTICABILE!!!!
 
Top
24 replies since 26/8/2009, 09:59   1042 views
  Share