PescaSub & Apnea

Nero di seppia, ricete dove utilizzarlo

« Older   Newer »
  Share  
bartololb
view post Posted on 5/5/2008, 11:52




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 5/5/2008, 11:29)
Mah... il nero del polpo mi sembra molto più denso di quello della seppia... secondo me non colorirebbe a sufficienza... ma bisogna raccogliere dati scientifici allo scopo...

Bartolo, non è che hai usato i calamari con l'inchiostro luminescente? Hai provato a guardarti allo specchio di notte?

:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: ....ed io che credevo fossero fantasmi...tutti quegli aloni verdognoli...

non lo faccio più...giuro che non lo faccio più....
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 13:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Abbiamo il moderatore in Classe A+! Bisogna verificare se sono previste delle agevolazioni fiscali.
 
Top
bartololb
view post Posted on 5/5/2008, 14:59




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 5/5/2008, 14:32)
Abbiamo il moderatore in Classe A+! Bisogna verificare se sono previste delle agevolazioni fiscali.

e come nooo?
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 15:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (bartololb @ 5/5/2008, 15:59)
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 5/5/2008, 14:32)
Abbiamo il moderatore in Classe A+! Bisogna verificare se sono previste delle agevolazioni fiscali.

e come nooo?

Ti serve una certificazione.
 
Top
apnea72
view post Posted on 17/5/2008, 15:30




Questa discussione me l'ero persa!

Se posso avrei un paio di domande:

1. Qualcuno ha poi fatto l'esperimento col nero di polpo? Di quello ne trovo in abbondanza (rispetto alle seppie ovviamente :woot: ), ma nn ho mai sentito che qualcuno lo utilizzasse in cucina. :hmm.gif:

2. Come fate a mangiare le interiora del polpo :o: ? Cioè che sapore hanno e come le mettete nel piatto? ..mescolate ai pezzettini di polpo in insalata?...mi fido di voi, anche se l'idea nn mi attira molto...vorrei qualche parere!

Grazie e complimenti a tutti
...siete un pozzo di scienza, dovrò dire alla mia ragazza di smettere di guardare la Clerici e leggere il Forum! :clapping.gif:

:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
bartololb
view post Posted on 17/5/2008, 16:18




qui a Palermo...è sacrilegio eviscerare il polpo...i palermitani veraci ne vanno matti,bollito anche senza limone appena tirato fuori dalla pentola giusto il tempo di spezzettarlo ed è già buono da mangiare...

due piccoli aneddoti: una mattina al porto con mio compare dopo rocambolesca avventura catturiamo un polpo da circa 1,5kg...non erano ancora le 11,00...mi costringe a chiudee la battuta di pesca per recarci (subito)a casa sua , nella vicina via Archimede, per cuocere il polpo...lo preparo io e come mia consuetudine elimino le interiora...non puoi sapere lo sconforto di mio compare nel tagliare,per prima, la testa al polpo appena pronto...

fine estate di circa 25 anni fa...vengono a trovarmi in campagna tutti i miei parenti palermitani...da parte di mia madrina...ed a mio padre viene l'idea di dar fondo a tutta la scorta di polpi che avevamo accumulato durante l'estate e che giaceva nel pozzetto feezer...c'è voluta la classica "quadara" per poterli cucinare tutti...ed a me che ero pelplesso sul fatto che potessero esser consumati mio padre rispondeva con tono rassicurante...: "s'ì màncianu...vò vidìri ca s'ì màncianu..."
li hanno fatti fuori tutti e facevano a gara, col rischio di lasciarci qualche dito, a chi prendeva i pezzi che man mano uscivano dal tagliere su cui mio padre sezionava quelle "delizie" ...
 
Top
giovifree
view post Posted on 17/5/2008, 16:34




CITAZIONE (bartololb @ 17/5/2008, 17:18)
qui a Palermo...è sacrilegio eviscerare il polpo...i palermitani veraci ne vanno matti,bollito anche senza limone appena tirato fuori dalla pentola giusto il tempo di spezzettarlo ed è già buono da mangiare...

a proposito ricordo un'addio al celibato era già abbastanza tardi siamo andati da marino e tra una forst e l'altra abbiamo preso confidenza con il signore che tiene la cassa, l'atmosfera era già bella carica quando arriva un bel polpo un mio amico lo affetta va per prendere il limone per metterne un po sopra e gli arriva un bel timpuluni n'to cozzu "ceffone nel collo" si gira ed era il cassiere che gli diceva " ma chi minchia ci metti, u limiuni ??" :D :D :D :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 18/5/2008, 08:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Prima o poi la dovrò raccontare la barzelletta delle passeggiatrici della Favorita, che penso riassuma la filosofia di quel che ci stiamo dicendo e la risposta alla domanda: "ma voi mangiate le interiora di polpo?" ^_^
 
Top
vranzì
view post Posted on 18/5/2008, 08:51




Ciao a tutti! Volevo aggiungere un piccolo consiglio alle ricette già proposte. Una volta che il soffritto è pronto (io metto solo aglio, olio e peperoncino) provate a mettere la sacchetta marroncina che c'è subito dietro la testa della seppia, ha un profumo incredibile! Dopo che il suo contenuto è stato ben distribuito, aggiungo la seppia tagliata a dadini, poi faccio sfumare il vino, e a questo punto metto un bicchiere di salsa e subito il nero. Se volete potete anche aggiungere una foglia di alloro, ci sta abbastanza bene. :bye1.gif:
 
Top
Lappina
view post Posted on 18/5/2008, 08:54




CITAZIONE (vranzì @ 18/5/2008, 09:51)
....... provate a mettere la sacchetta marroncina che c'è subito dietro la testa della seppia, ha un profumo incredibile......

Quella e' la merda della seppia hahahahahahahahaha!!!!!certo che fa' profumo.......ahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!
 
Top
vranzì
view post Posted on 18/5/2008, 09:08




CITAZIONE (Lappina @ 18/5/2008, 09:54)
CITAZIONE (vranzì @ 18/5/2008, 09:51)
....... provate a mettere la sacchetta marroncina che c'è subito dietro la testa della seppia, ha un profumo incredibile......

Quella e' la merda della seppia hahahahahahahahaha!!!!!certo che fa' profumo.......ahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!

:sick: Ma sei sicuro? Mi dici che ho mangiato un sacco di merda di seppia? Giuro che se è davvero così.... me ne frego altamente e continuerò a mangiarla! :D P.S. Comunque mi sembra strano, mi pare che quella sacca non sia in comunicazione con l'intestino, la prossima volta che prendo una seppia provo a osservarla per bene!
 
Top
Lappina
view post Posted on 18/5/2008, 09:17




E' stata una battutaccia ahahahahahaha!!! io le mangio arrostite senza pulirle, comunque quella e' la merda! Un'altra cosa, e' afrodisiaca...... chi la butta non sa' cosa si perde! ahahahahahahahaha!!!!!!!
 
Top
apnea72
view post Posted on 18/5/2008, 10:50




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 18/5/2008, 09:32)
Prima o poi la dovrò raccontare la barzelletta delle passeggiatrici della Favorita..^_^

..sono curioso... :o:

e comunque che sapore hanno le interiora?...x interiora intendete tutto, ma proprio tutto, anche il nero :hmm.gif: o quello lo togliete?
L'altro sabato ho preso un polpo di 2 kg, eviscerato era poco più di 1,5 kg...nn vorrei aver donato alla raccolta differenziata un 25% di prelibatezze!! :doh.gif:

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 07:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (apnea72 @ 18/5/2008, 11:50)
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 18/5/2008, 09:32)
Prima o poi la dovrò raccontare la barzelletta delle passeggiatrici della Favorita..^_^

..sono curioso... :o:

e comunque che sapore hanno le interiora?...x interiora intendete tutto, ma proprio tutto, anche il nero :hmm.gif: o quello lo togliete?
L'altro sabato ho preso un polpo di 2 kg, eviscerato era poco più di 1,5 kg...nn vorrei aver donato alla raccolta differenziata un 25% di prelibatezze!! :doh.gif:

:bye1.gif:

Allora... iniziamo dall'utile. Personalmente, mangiando il polpo bollito, dopo aver tagliato a metà la testa cerco la pallina bianca dura, che è lo stomaco, molto facilmente individuabile. Quella la elimino perchè di solito è piena di piccoli resti di gusci di crostacei, e dà fastidio da masticare, ma tutto il resto si mangia; se proprio devi fare una scelta, quella è: limone si, limone no; su questa domanda esistono ovviamente due nutrite scuole di pensiero. Se proprio dà fastidio alla vista, le prime volte voltatevi a guardare altrove, come quando si fa l'esame di sangue, ma assaggiato la prima volta disicuro si cambierà parere!

Veniamo al dilettevole. Autocensurandomi, la storia è quella di due prostitute che passeggiano alla Favorita (meraviglioso parco di Palermo, credo che di fatto sia il più grande parco cittadino d'europa, un tempo riserva di caccia dei Borbone) sede storica delle passeggiatrici palermitane. Insomma, per farla breve le due tipe passeggiano ed a un certo punto mentre che passeggiano parlando dle più e del meno vedono un "preserbativo" (come si dice alla palermitana) usato buttato a terra, ed una delle due fa all'altra, indicandolo con la mano: "Talè, u miegghiu lassàru!" (che tradotto in italiano suonerebbe "Guarda che spreco, hanno lasciato la parte migliore!"

Altri particolari della barzelletta li trascuro per decenza, ma ecco... penso che ben si addica al discorso... la morale è che bisogna essere estimatori (anche culturalmente) delle cose per apprezzarle, sennò non si è in grado di capirle... ^_^

Edited by ZuCaliddu - 21/5/2008, 09:40
 
Top
apnea72
view post Posted on 21/5/2008, 08:15




Grazie ZuCaliddu...curiosità soddisfatta! :D :D

...proverò a seguire i consigli e il prossimo polpo entrerà a far parte della sperimentazione! :huh:

Comunque a furia di leggervi le traduzioni siculo-italiano mi servono sempre meno, anzi preferisco la forma dialettale che come sempre è la migliore! :clapping.gif:

:bye1.gif: :bye1.gif:


..azz, neanche a farlo apposta con 'sto post son diventato polparo...sarà un segno del destino! :woot:
 
Top
79 replies since 3/4/2008, 11:14   5687 views
  Share