PescaSub & Apnea

Nero di seppia, ricete dove utilizzarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2008, 08:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,491
Location:
roma

Status:


[QUOTE=bartololb,15/4/2008, 12:02]
CITAZIONE (gege70 @ 15/4/2008, 11:50)
HO FAME.... e sono a dieta..... :(

Vi prego bannate almeno la foto.....

ma che dieta e dieta...vai a mare 5 gg su 9 e poi mi dici...

Parli bene tu che vivi su un isola.... e che Isola!!
in questo periodo se riesco ad immergermi una volta al mese mi sento fortunato....


CITAZIONE (sileno1968 @ 15/4/2008, 16:15)
CITAZIONE (bartololb @ 15/4/2008, 12:02)
ma che dieta e dieta...vai a mare 5 gg su 9 e poi mi dici...

avrai bisogno di recuperare e rimetterti a mangiare come un bufalo...

mi è successo l'anno scorso...in primavera ho avuto la possibilità di andare a pesca spesso , ed ho fatto lo sbaglio di continuare l'alimentazione che tengo in inverno(periodo sedentario) alla fine mi resi conto che c'era bisogno di "benzina"... mi rimisi a mangiare per come mi viene (sono famelico nel vero senso della parola) e riaggiustai quel leggero calo di energie...risultato: a fine estate quando cominciò la stagione venatoria terrestre le montagne per me erano passeggiatine rilassanti...

Ah..... U viri ca c'iera ngagghiddu...... I moderatori u viri chi hannu privilegi..... Puru a simana i novi jorna vi riettiru!!!! Io o stissu sugnu a dieta, ma vaiu cchiù forti i prima!!!!!

Sileno non ho capito una min@@.....
però ti quoto lo stesso!!!
d'altronde ho già avuto modo di apprezzare la tua saggezza
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 15:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (norma hollyjean @ 15/4/2008, 22:10)
CITAZIONE (Mirco Savoretti @ 15/4/2008, 18:10)
La prossima volta ok?

Fai te...sempre la prossima sia...

Norma, quando hai voglia di nero di seppia fai un salto qui in Sicilia, che torni a casa col rossetto nero indelebile che poi per toglierlo ci vuole il laser!
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 16/4/2008, 20:41




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 16/4/2008, 16:35)
CITAZIONE (norma hollyjean @ 15/4/2008, 22:10)
Fai te...sempre la prossima sia...

Norma, quando hai voglia di nero di seppia fai un salto qui in Sicilia, che torni a casa col rossetto nero indelebile che poi per toglierlo ci vuole il laser!

Ma magariiiiiiiiiiiii!!!!
Mi piacerebbe davvero tanto poter venire in Sicilia..è fantastica..ci sono dei profumi indescrivibili..il mare è uno spettacolo...I siciliani poi...meglio non dire và...
 
Top
bartololb
view post Posted on 16/4/2008, 20:47




CITAZIONE (norma hollyjean @ 16/4/2008, 21:41)
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 16/4/2008, 16:35)
Norma, quando hai voglia di nero di seppia fai un salto qui in Sicilia, che torni a casa col rossetto nero indelebile che poi per toglierlo ci vuole il laser!

Ma magariiiiiiiiiiiii!!!!
Mi piacerebbe davvero tanto poter venire in Sicilia..è fantastica..ci sono dei profumi indescrivibili..il mare è uno spettacolo...I siciliani poi...meglio non dire và...

che avresti coi siciliani....lo sai che abbiamo reminiscenze della cultura araba: da noi l'ospitalità è sacra...traduco di nuovo: non devi fare altro che autoinvitarti!
 
Top
Chisa237
view post Posted on 16/4/2008, 21:15




CITAZIONE (bartololb @ 16/4/2008, 21:47)
CITAZIONE (norma hollyjean @ 16/4/2008, 21:41)
Ma magariiiiiiiiiiiii!!!!
Mi piacerebbe davvero tanto poter venire in Sicilia..è fantastica..ci sono dei profumi indescrivibili..il mare è uno spettacolo...I siciliani poi...meglio non dire và...

che avresti coi siciliani....lo sai che abbiamo reminiscenze della cultura araba: da noi l'ospitalità è sacra...traduco di nuovo: non devi fare altro che autoinvitarti!

… guarda che ti prendo in parola, bartolo! ;) :P
ma i pesciotti me li garantisci?? :rolleyes:
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 16/4/2008, 21:32




CITAZIONE (Chisa237 @ 16/4/2008, 22:15)
CITAZIONE (bartololb @ 16/4/2008, 21:47)
che avresti coi siciliani....lo sai che abbiamo reminiscenze della cultura araba: da noi l'ospitalità è sacra...traduco di nuovo: non devi fare altro che autoinvitarti!

… guarda che ti prendo in parola, bartolo! ;) :P
ma i pesciotti me li garantisci?? :rolleyes:

:D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
bartololb
view post Posted on 17/4/2008, 07:08




CITAZIONE (Chisa237 @ 16/4/2008, 22:15)
CITAZIONE (bartololb @ 16/4/2008, 21:47)
che avresti coi siciliani....lo sai che abbiamo reminiscenze della cultura araba: da noi l'ospitalità è sacra...traduco di nuovo: non devi fare altro che autoinvitarti!

… guarda che ti prendo in parola, bartolo! ;) :P
ma i pesciotti me li garantisci?? :rolleyes:

non ti preoccupare, girando negli ambienti giusti ed informandosi....probabilmente troverai cefali in quantità...
 
Top
view post Posted on 17/4/2008, 07:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


eheheh... certi cefali!
 
Top
Chisa237
view post Posted on 17/4/2008, 08:21






Beh, magari CEFALI no…, grazie <_<
 
Top
bartololb
view post Posted on 17/4/2008, 13:57




CITAZIONE (Chisa237 @ 17/4/2008, 09:21)
Beh, magari CEFALI no…, grazie <_<

vabbè dicci quando scendi che ti troviamo una sistemazione per tempo...
 
Top
Re Salamandra
view post Posted on 4/5/2008, 13:19




dunque l'ho cucinata oggi ai miei conquilini sardi e si sono leccati i baffi.(a me l'ha insegnata mio padre a cui l'ha insegnata mia madre a cui l'ha insegnata una signora palermitana trasferita in trentino) la ricetta è simile a quella della suocera di giovefree: soffriggo cipolla- poi aggiungo pezzetti di seppia- (li faccio soffriggere 3-4 minuti insieme poi metto 60gr di Concentrato(l'ideale sarebbe l'estratto siculo quello casalingo che fanno le signore sulle terrazze ahaha ricordi di gioventù..mia zia lo faceva...) che faccio sciogliere con un pò di acqua con il cucchiio di legno. poi aggiungo qualche ciliegino spellato(facoltativi) un pochino di sale ...quando il tutto è quasi cotto aggiungo il nero di seppia e lascio cuocere altri due minuti circa... il vino tende a rendere acre il tutto a mio parere...lo sconsiglio..
 
Top
seraf87
view post Posted on 4/5/2008, 14:17




CITAZIONE (olidat @ 3/4/2008, 15:03)
...è utilizzabile anche quello di polpo?

Non ho mai visto una seppia durante i miei squazzi subacquei .. :huh: :huh:

Però il suo nero mi ha sempre attirato e con tutte queste ricette l'acquolina in bocca è a 3mila...uff...

Di polipi se ne trovano in abbondanza e mi chiedevo il loro nero fosse equivalente o meno!!!

Ciao Simone
 
Top
bartololb
view post Posted on 4/5/2008, 17:11




CITAZIONE (seraf87 @ 4/5/2008, 15:17)
CITAZIONE (olidat @ 3/4/2008, 15:03)
...è utilizzabile anche quello di polpo?

Non ho mai visto una seppia durante i miei squazzi subacquei .. :huh: :huh:

Però il suo nero mi ha sempre attirato e con tutte queste ricette l'acquolina in bocca è a 3mila...uff...

Di polipi se ne trovano in abbondanza e mi chiedevo il loro nero fosse equivalente o meno!!!

Ciao Simone

una volta ho fatto gli spaghetti usando del nero di calamaro...ed erano molto simili a quelli fatti in maniera canonica...col polpo non mi ispira...

fà na cosa, prova tu e poi facci sapere...
 
Top
seraf87
view post Posted on 4/5/2008, 19:15




CITAZIONE
prova tu e poi facci sapere...

Spero di non morirci :P però mi riprometto che appena posso fare qualche tuffo li proverò di certo!

Ciao Simone
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 10:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Mah... il nero del polpo mi sembra molto più denso di quello della seppia... secondo me non colorirebbe a sufficienza... ma bisogna raccogliere dati scientifici allo scopo...

Bartolo, non è che hai usato i calamari con l'inchiostro luminescente? Hai provato a guardarti allo specchio di notte?
 
Top
79 replies since 3/4/2008, 11:14   5687 views
  Share