PescaSub & Apnea

Gommone, Gonfio e sgonfio...

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view post Posted on 9/3/2008, 20:50

Polparo

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Ciao a tutti

La domanda che sto per farvi non è di facile "risoluzione"... mi spiego. Avevo intenzione da tempo di comprare un gommone "serio" ma poi, andando a fare tutti i calcoli, ho visto che per motivi logistici (vivo a roma ma sono di ischia) non sfrutterei l'investimento.

Allora stavo pensando ad una soluzione meno vincolante ma forse meno pratica... Allo scorso gommonshow ho visto che numerose case hanno dei modelli di tender che vanno dai 2,10 ai 3,10 metri e che sono dotati di sacca di trasporto. Logicamente si tratta di modelli con chiglia pneumatica e di una massa che varia tra i 20 ed i 30 Kg. A tale mezzo pensavo di associare un fuoribordo da 6/8 cv che garantiscono una discreta spinta.

A questo punto potevo utilizzare il gommone gonfiandolo e sgonfiandolo al termine della pescata ed essere più flessibile in termini di spostamenti (roma, ischia, lecce, ecc...). Volevo chiedervi se qualcuno ha un esperienza diretta o di qualche amico se, la mia idea, è più un casino che una comodità (gonfia, carica il motore, le cose...poi togli il motore, risgonfia, ecc.).

Spero di essere stato chiaro.

Vi ringrazio già da adesso per i suggerimenti

Ciao :bye1.gif:
Marko
 
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view post Posted on 9/3/2008, 22:55
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Spigolaro

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Per cominciare direi che va bene.montarlo e smontarlo,dopo un po di pratica non è particolarmente difficile.Per gonfiarlo ti consiglio un gonfiatore elettrico da 12 volt.
6/8 cv,vanno benissimo. ;)
 
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gius3pp3
view post Posted on 9/3/2008, 23:42




Il piccolo gommino da mettere nel baule è ottimo per spostamenti a breve raggio.
Cerca di prendere uno non in PVC (purtroppo la maggior parte...) ma con tessuto neoprenico, perchè sono più facili da ripararare.Se vuoi prendere un mezzo comodo per il trasporto ma con ottime doti marine, prendi uno con paramezzale in legno, tipo marsea.
Certo le operazioni di varo ed alaggio sicuramente portano via un pò di tempo e magari a fine pescata con la stanchezza addosso, dover smontare e sistemare tutto non è il massimo...ma se devi fare spostamenti non lunghissimi, puoi sempre mettere il gommone gonfio sul tetto e il motore nel cofano...
 
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view post Posted on 10/3/2008, 07:46

Tonnaro

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Io ho un Typhoon Bombard 3,35.
Con il gonfiatore elettrico (serve quello ad alta pressione per il paiolato) ci metto meno di 10 minuti cronometrati a gonfiarlo.
Con la pompa a mano 15 esatti.
Di più a sgonfiarlo e riporlo, circa 25 minuti, anche se uso la pompa al contrario, senza contare il tempo per lavaggio ed eventuale asciugatura, che però può essere fatta a casa, poi con comodo.
Quando lo uso più volte consecutivamente, lo carico gonfio sul tettuccio, rovesciato: ho preso un portapacchi a guscio, che si incastra perfettamente dentro il gommino, tra i tubolari.
Bastano un paio di cinghie trasversali ed una corda tra prua e paraurti anteriore!
Certo che la comodità di non avere rimorchio, nessuna spesa di rimessaggio ecc sono impagabili!
Il motore (io ho un Tohatsu 9,8) sta comodissimo sdraiato dietro gli schienali dei sedili anteriori e ci vuole un attimo a metterlo e toglierlo.
Quando scegli il motore, bada al peso! ci sono grosse differenze tra una marca e l'altra.
Comunque io non starei sotto i 3 metri, anche perchè mi dicono che, entro certi limiti, a parità di motore, un gommino più lungo plana meglio.
 
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view post Posted on 10/3/2008, 08:21
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Spigolaro

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guarda anche un piccolo vtr , da mettere sul tetto, per me è una soluzione ottima anche visto come naviga

ciao
 
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view post Posted on 10/3/2008, 08:43
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Big Denticiaro

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ciao Marko, ti dico la mia:

innanzitutto evita di mettere il gommoncino sul tetto se non vuoi che ti ritirino la patente.

secondo, se ti fai un 3.5 mt circa ti ci vuole almeno un motore 10 cv. se lo devi fare di 2.5 mt. allora va bene anche l'acquascooter.

io proverei ad aggregarmi a qualcuno...

ciao Mà
 
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gius3pp3
view post Posted on 10/3/2008, 09:06




CITAZIONE (DON DURMA @ 10/3/2008, 08:43)
ciao Marko, ti dico la mia:

innanzitutto evita di mettere il gommoncino sul tetto se non vuoi che ti ritirino la patente.

Non credo che sia esatto quello che affermi.

Codice della strada

Art. 61. Sagoma limite

Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

larghezza massima non eccedente 2,50 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;

altezza massima non eccedente 4 m...

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli

Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non puo' sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purche' nei limiti stabiliti dall'art. 61.


Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

E' vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalita' di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione. ....



Rispettando tali norme, e con un gommoncino è facile rispettarle, non vedo quale infrazione possano contestarti.

:hmm.gif:

Edited by gius3pp3 - 10/3/2008, 09:29
 
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view post Posted on 10/3/2008, 10:18
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Spigolaro

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quoto gius 3

inoltre il carico sul tetto deve essere in armonia con quanto riportato sul libretto dell' auto

max 90 kg per il codice , 75 kg max per molte auto, ma con un piccolo vtr ce la fai siamo intorno ai 60/70 kg per un tre metri

ciao
 
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view post Posted on 10/3/2008, 10:31

Polparo

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Grazie a tutti per i consigli

Il vtr lo eliminerei in quanto non ho lo spazio per lasciarlo. Optavo per un gommone in quanto può essere ripiegato ed occupa un metro/metro e mezzo.

Gonfiatore elettrico? Non ci avevo pensato... forse vista la misura piccola pensavo di sfruttare le braccia. Ma ben venga anche questo: mentre ci si mette muta e resto, il gonfiatore fa la sua parte.

Un saluto
Marko
 
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il cinghiale
view post Posted on 10/3/2008, 10:37




confermo, faccio gran parte dell' anno avanti e indietro tra napoli e calabria, mai avuto nessuna rogna :)
 
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view post Posted on 10/3/2008, 10:59
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Spigolaro

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CITAZIONE (markoischia @ 10/3/2008, 10:31)
Grazie a tutti per i consigli

Il vtr lo eliminerei in quanto non ho lo spazio per lasciarlo. Optavo per un gommone in quanto può essere ripiegato ed occupa un metro/metro e mezzo.

Gonfiatore elettrico? Non ci avevo pensato... forse vista la misura piccola pensavo di sfruttare le braccia. Ma ben venga anche questo: mentre ci si mette muta e resto, il gonfiatore fa la sua parte.

Un saluto
Marko

guarda che se hai un box lo puoi appendere con portapacchi e tutto al soffitto.

Ti assicuro che il lavoro che vuoi fare tu con un vtr è enormemente meno macchinoso, il gommone nelle sacche un volta a casa va fatto asciugare , quindi in genere devi riaprire le sacche e faro asciugare da qualche parte.
il vtr si asciuga durante il viaggio e comunque non essendo ripegato si asciuga da solo dovunque lo lasci

ciao

 
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view post Posted on 10/3/2008, 17:12

Spigolaro

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CITAZIONE (markoischia @ 9/3/2008, 20:50)
Volevo chiedervi se qualcuno ha un esperienza diretta o di qualche amico se, la mia idea, è più un casino che una comodità (gonfia, carica il motore, le cose...poi togli il motore, risgonfia, ecc.).

Quanto da te richiesto io l'ho fatto per alcuni anni prima di dover smettere per motivazioni varie e penso di poterti dare qualche info di 1a mano che i nostri amici + fortunati in possesso di mezzi nautici maggiori non prendono nemmeno in considerazione
Per 1a cosa ti consiglio contrariamente a quanto ti hanno detto un tessuto in PVC...ormai si ripara come gli altri ed a parità di lunghezza credo che pesa meno
Il vero vantaggio di questo materiale però è il fatto di non richiedere manutenzione. Niente asciugatura a casa, niente borotalco in inverno per evitare che si danneggi quando è riposto nelle sacche per tanto tempo ecc ecc e se questo ti sembra poco :fisch.gif: ...
2a cosa considera in quanti usereste questo mezzo Xchè se sei da solo sognati di caricarlo sul tettuccio di una macchina... un mezzo poi di 3 mt con chiglia pneo e due sole persone a bordo richiede un minimo di 10 cv per planare (solo questo pesa una 30ina di kili) e comunque già con onde di una cinquantina di cm si trova in difficolta (e questo ti ridimensiona molto le zone ed i periodi in cui puoi uscirci)
3a cosa il gonfiatore elettrico pensaci bene prima di usarlo Xchè sarà una cosa sicuramente comoda, ma non puoi lasciarlo senza controllo mentre ti fai i c***i tuoi!
Se infatti ne usi uno a mano/pedale ti accorgi subito della pressione che raggiungono i tubolari (tieni presente che in estate questa aumenterà con l'esposizione al sole)...con quello elettrico basta un minuto di distrazione e lo senti il botto! :doh.gif:
Una cosa che invece ti servirà di sicuro sono le ruotine di alaggio, ma di questo te ne accorgerai alla 1a uscita :fisch.gif:
4a cosa...lo spazio in macchina.
Non credo che una semplice berlina sia in grado di contenere tutto quanto ti necessita utilizzare...sacca del telo, chiglia e paiolato (se non utilizzi quelli + moderni con chiglia pneo ad alta pressione) motore fuoribordo, serbatoio, sacca dei mezzi di soccorso, remi, una cesta in cui mettere l'ancora e tutto quello che ti serve senza farlo andare a spasso per il gommone oltre alla borsa delle attrezzature ed ai fucili non hai idea quanto spazio occupino (io ci riempivo una SW)
Se dopo tutto quello che ti ho scritto sei ancora seriamente intenzionato ad utilizzarlo, prendi in considerazione l'acquisto di un mezzo d'occasione...costano meno della metà del nuovo ed il + delle volte non sono mai sfruttati per i motivi che ti ho detto sopra.
 
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view post Posted on 10/3/2008, 17:54

Polparo

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CITAZIONE (Pandasub @ 10/3/2008, 17:12)
CITAZIONE (markoischia @ 9/3/2008, 20:50)
Volevo chiedervi se qualcuno ha un esperienza diretta o di qualche amico se, la mia idea, è più un casino che una comodità (gonfia, carica il motore, le cose...poi togli il motore, risgonfia, ecc.).

Quanto da te richiesto io l'ho fatto per alcuni anni prima di dover smettere per motivazioni varie e penso di poterti dare qualche info di 1a mano che i nostri amici + fortunati in possesso di mezzi nautici maggiori non prendono nemmeno in considerazione
Per 1a cosa ti consiglio contrariamente a quanto ti hanno detto un tessuto in PVC...ormai si ripara come gli altri ed a parità di lunghezza credo che pesa meno
Il vero vantaggio di questo materiale però è il fatto di non richiedere manutenzione. Niente asciugatura a casa, niente borotalco in inverno per evitare che si danneggi quando è riposto nelle sacche per tanto tempo ecc ecc e se questo ti sembra poco :fisch.gif: ...
2a cosa considera in quanti usereste questo mezzo Xchè se sei da solo sognati di caricarlo sul tettuccio di una macchina... un mezzo poi di 3 mt con chiglia pneo e due sole persone a bordo richiede un minimo di 10 cv per planare (solo questo pesa una 30ina di kili) e comunque già con onde di una cinquantina di cm si trova in difficolta (e questo ti ridimensiona molto le zone ed i periodi in cui puoi uscirci)
3a cosa il gonfiatore elettrico pensaci bene prima di usarlo Xchè sarà una cosa sicuramente comoda, ma non puoi lasciarlo senza controllo mentre ti fai i c***i tuoi!
Se infatti ne usi uno a mano/pedale ti accorgi subito della pressione che raggiungono i tubolari (tieni presente che in estate questa aumenterà con l'esposizione al sole)...con quello elettrico basta un minuto di distrazione e lo senti il botto! :doh.gif:
Una cosa che invece ti servirà di sicuro sono le ruotine di alaggio, ma di questo te ne accorgerai alla 1a uscita :fisch.gif:
4a cosa...lo spazio in macchina.
Non credo che una semplice berlina sia in grado di contenere tutto quanto ti necessita utilizzare...sacca del telo, chiglia e paiolato (se non utilizzi quelli + moderni con chiglia pneo ad alta pressione) motore fuoribordo, serbatoio, sacca dei mezzi di soccorso, remi, una cesta in cui mettere l'ancora e tutto quello che ti serve senza farlo andare a spasso per il gommone oltre alla borsa delle attrezzature ed ai fucili non hai idea quanto spazio occupino (io ci riempivo una SW)
Se dopo tutto quello che ti ho scritto sei ancora seriamente intenzionato ad utilizzarlo, prendi in considerazione l'acquisto di un mezzo d'occasione...costano meno della metà del nuovo ed il + delle volte non sono mai sfruttati per i motivi che ti ho detto sopra.

Grazie mille

Se lo comprassi, prenderei sicuramente quelli con carena gonfibile ad alta pressione. Per il resto quello che mi hai detto è molto dettagliato e mi fa pensare che alla fine, dopo un pò di tempo, ci si scoccia e si abbandona il tutto.

Vedremo. Ho visto vari modelli molto carini e pratici... non so. Non è una decisione facile, pure perchè ci sono in gioco 1550/2000 eurini ;)

CIao
Marko
 
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view post Posted on 10/3/2008, 18:27

Spigolaro

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CITAZIONE (markoischia @ 10/3/2008, 17:54)
Per il resto quello che mi hai detto è molto dettagliato e mi fa pensare che alla fine, dopo un pò di tempo, ci si scoccia e si abbandona il tutto.

Non è detto...tieni presente che contano moltissimo le condizioni locali come le difficoltà o meno di alarlo in mare (ci vuole una spiaggia con parcheggio vicino e non mi sembra il caso di dirti in che condizioni di affollamento sono queste ultime in estate) ed i reali vantaggi che si hanno ad utilizzarlo.
Poi, in caso di mare mosso se sei a "pinne" ti puoi permettere di uscire quando sei al limite mentre con un guscio di noce come questo devi tenere conto della strada da percorrere, del fatto che ti si potrebbe incocciare l'ancora e di 100 altre cose che solo l'esperienza ti dirà...personalmente penso che se non lo puoi utilizzare per raggiungere posti dove solo un mezzo nautico può arrivare è molto meglio andare a piedi o con una canoa come faccio io
:bye1.gif:
 
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ale77ale
view post Posted on 10/3/2008, 18:56




Io ho acquistato un gommone completamente pneumatico tre anni fa: 3 metri con motore da 5 cv.
Inutile dire che il motore è troppo piccolo! <_<
Lo metto nel portabagagli con il motore e tutta la dotazione di sicurezza e l'attrezzatura per pescare sopra i sedili posteriori!
Un po di fatica per montarlo e smontarlo certo che c'è, ma ripagata abbondantemente con la comodità e il divertimento!
Per quanto riguarda il gonfiatore quasi tutti quelli che sono in commercio hanno un regolatore di pressione che fa bloccare il gonfiaggio una volta raggiunta la pressione desiderata! Quindi non scoppia nulla!
Le ruote di alaggio se sei da solo a metterlo in mare sono molto comode, ma se hai qualcuno che ti aiuta non servono.
Con il mare mosso non lo utilizzo, ma di solito non vado neanche a pesca! :)
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao :bye1.gif:
 
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