PescaSub & Apnea

CARO AZZALI, CARA FIPSAS, Continuare il discorso dell'EUDI...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2008, 00:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Dunque premetto che questa non vuol assolutamente essere una provocazione, ma solo il proseguimento della chiacchierata fatta domenica pomeriggio in coda al convegno FIPSAS tenutosi all'EUDI. :hmm.gif:

Innanzitutto, scrivo qui sapendo che il diretto interessato leggerà...: ho questo sentore, in quanto domenica ho avuto la netta sensazione che Azzali, nel suo discorso, rispondesse con vigore a una questione che io qui, su questo forum, avevo sollevato a suo tempo a proposito di "brevettati rispettosi del mare" e "AMP"...
Tuttavia, e lo ripeto, questo topic non ha scopo polemico, ma solo dialogativo, per cui prego chi fosse tentato a farsi avanti solo per alzare il polverone, di astenersi. La cosa è seria. Come del resto la situazione in cui versiamo.

Dunque, egregio Professor Azzali...
Innanzitutto una cosa: Lei ha sempre dichiarato di non poter rappresentare chi "non vuol farsi rappresentare"..., ma spero che comunque accetterà un dialogo, visto che ora, con la vostra proposta della licenza obbligatoria, l'influenza della federazione tende a farsi sentire anche all'esterno di essa! Spero converrà, insomma, che il "dialogo" non può rimanere tra le mura della federazione, ora che state cercando di "allungare" gli effetti anche al di fuori! :blink:

E quindi, visto il poco tempo che avevamo ieri a disposizione, vorrei rilanciare quel dialogo qui. Dialogo che pure era interessante, visto che quantomeno, era presente un contraddittorio!

Infatti vorrei puntualizzare come sia assolutamente sterile, inutile, o addirittura stupido, "dialogare" senza un contraddittorio. Senza un contraddittorio, ammetterà -spero- che nessuno farebbe rilevare eventuali errori! Nessuno obietterebbe, magari in modo costruttivo!
Ma certo, in federazione forse al contraddittorio non siete molto abituati...: me ne sono accorto quando è partito l'applauso in chiusura del suo discorso, quando Lei ha concluso con quel trionfante «E' tutta colpa della pesca notturna e della trainetta!!» :eek.gif: ... Beh, personalmente apprezzo molto la dote di sintesi; tuttavia non immaginavo che i nostri problemi fossero così banalmente individuabili! Vorrebbe, Lei, forse sostenere che se vietassimo la trainetta (la pesca notturna già lo è)... avremmo risolto tutti i nostri guai?
Ma io francamente questa "tecnica" (se così si può definire) nel mare che frequento non l'ho mai vista fare, eppure mi pare che problemi ce ne siano lo stesso...: mi sfugge forse qualcosa? :blink:

Ma torniamo alla proposta di cui si discuteva: Lei faceva grosso modo un discorso così (mi corregga se sbaglio): «Diamo, ognuno di noi, 20 €uro (così: una cifra per dire) allo Stato, in modo che lo Stato, contando quei biglietti da 20, poi sappia noi quanti siamo!»... image Bella... Però, oddio: non sono un economista e quindi certe cose potrebbero sfuggirmi...: ma non è troppo complicato come passaggio, se il fine è solo di "contarci"? Si, capisco che contare biglietti da 20 sia più semplice che contare persone (...); tuttavia non considera che quei soldi "usciranno" da tasche già di per sé onerate, e con il rischio che, come capita sempre in Italia, una volta imparata la strada poi quei soldi continuino anche in seguito ad uscire, e magari sempre di più? E tutto questo, poi, con quale vantaggio?
Personalmente vedo solo danni: dalla perdita economica, alla "schedatura" del singolo pescasub che magari così si troverà già bello pronto per il passo successivo: il "porto d'armi"; fino a quello che potrebbe essere il problema più grosso: ovvero trovarcisi con un consistente ostacolo che si para dinanzi al neofita, che magari oggi pescherebbe il polipetto col cinquepunte ma magari domani si potrebbe evolvere nel migliore di noi, col rischio che la nostra Categoria, con gli anni vada estinguendosi come la tenue fiammella di una candela...
Finiremo "lacrime nella pioggia" come il Roy di Blade Runner? Finiremo con il nostro "Ho visto cose che voi umani..."?... :(

E tutto questo... solo per "contarci"?? :doh.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2008, 00:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,151
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


e si caro bandito ....................cosa dire ................ormai in un mondo dove tutto e' negato sarebbe mai possibile lasciare pubblico un bene come il mare???

e si ...............e la cosa che piu' mi sorprende che la schiera famosa dei pescasub italiani appoggia questa teoria.................

ma forse il problema vero e proprio non lo abbiamo ancora capito.....................seremo noi poveri pescasub sportivi della domenica a dover pagare con il nostro denaro i danni effettuati col bracconaggio della pesca professionale.........................una partenza per questo e' l'obbligo di tesseramento che ci voglio obbligare a fare..................

dove sono i nostri campioni.................?

dove sono coloro che scrivono chilometri di aneddoti per far avvicinare il neofita alla pescasub..................?

dove sono coloro che noi acclamiamo dopo una loro vittoria................?

p.s. questo e' il modestissimo pensiero di un pescasub domenicale ......................
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 00:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,109
Location:
milano

Status:


Questa storia della licenza proprio non mi va giù, e mi farebbe veramente inca----e...
ma è possibile che in sto paese di ipocriti e falsi moralisti,bisogna sempre tirar fuori soldi per tentare di risolvere (e spesso non cambia nulla...) i problemi che sono evidenti e davanti agli occhi?
 
Top
Pivot87
view post Posted on 5/3/2008, 08:22




CITAZIONE (zippo7 @ 5/3/2008, 00:42)
ma è possibile che in sto paese di ipocriti e falsi moralisti,bisogna sempre tirar fuori soldi per tentare di risolvere (e spesso non cambia nulla...) i problemi che sono evidenti e davanti agli occhi?

Certo che si, visto che i soldi sono il fine e non il mezzo!
Quello che serve è la scusa, poi sempre li si va a finire
 
Top
svl
view post Posted on 5/3/2008, 09:05




premesso che mi sarebbe tanto piaciuto sentire cosa hanno detto ( nessuno ha registrato o per lo meno ci fa un riassuntino ? ) .

Rimane il fatto che stiamo assistendo alla classica ladrata all' italiana ..

:thumbdown.gif:


se non fosse mai esistita la FIPSA$ non sarebbe stato meglio?
Quali grandi progressi e vittorie ci saremmo persi noi pescasub? me li elenchereste per favore?


Ma per fare un censimento ci vogliono 20 euro procapite? ma veramente? sicuro sicuro?
:doh.gif:


robe da matti..



 
Top
passioneblu
view post Posted on 5/3/2008, 09:28




Inoltre mi pareva di aver capito che i 20 euro andassero alla Fipsas e non allo Stato...
 
Top
japoswim
view post Posted on 5/3/2008, 10:17




bè,da quanto è stato riportato alla fine all'eudi è stato soltanto puntualizzato tutto quello che si è letto sui vari forum/riviste in questi ultimi mesi,che la FIPSAS cerca di portare avanti credendo di rappresentare l'intera categoria....persino tutte le altre migliaia di pescatori che fin'ora se ne sono fregati della FIPSAS.

Ora sulla rete si leggeranno i commenti felici di chi dirige circoli affiliati Fipsas,crede nella federazione,magari ha anche la sua poltroncina e soprattutto pensa e spera di ottenere benefici e vantaggi sostenendo la federazione in questa manovra.
E quei migliaia di pescatori che se ne fregano dei circoli o che magari non hanno l'occasione di frequentarli cosa ne pensano?
Una federazione che si è rivelate fin'ora scalcagnata rispetto alle corrispettive estere,basta andare a pescare solo in Francia o in Croazia per capire come funzionano queste cose e che relazione hanno con i rispettivi organi statali.

Ma sul serio la Fipsas spera e crede di radunare i praticanti di questa disciplina imponendo corsi,tesseramenti,assicurazioni?Cioè burocratizzando e soprattutto monetizzando anche questa disciplina?
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 10:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Dunque, chiarisco: "20 €uro" è una cifra da me assunta a titolo illustrativo, ma non si sa quanto dovrebbe, in effetti essere... E trattandosi di licenza statale, non credo che sarebbero solo 20... :(
Poi: Azzali ha puntualizzato che quelle somme non andranno per forza alla fipsas! In quanto la federazione sta spingendo per la licenza, ma non affinché sia essa a raccoglierne i proventi. ...Certo, si potrebbe obiettare che se lo Stato ha convocato quella per discutere di AMP... chissà quale altro ente chiamerà, per raccattare denaro...! :doh.gif: Ma comunque, il discorso non è questo. Semmai è nella utilità di una tale operazione. Che a ben vedere, sembra più pericolosa, che utile.

Ma pensate: che interesse avrebbe lo Stato a censirci? :hmm.gif:
Pensate davvero che lo Stato voglia censirci per prendersi cura di noi? :blink:

Ma io, se permettete, della "cura" dello Stato farei volentieri a meno! :eek.gif: L'ultimo governo, dicevasi "di sinistra", è salito al potere per prendersi cura dei poveri... e la prima cosa che ha fatto, è stata alzare le tasse automobilistiche sui mezzi più vecchi!

Dicevo: contarci che utilità può avere? Certo, lo facesse un ente culturale potrei capire...; ma se lo fa lo Stato o la fipsas? :hmm.gif:
Noi siamo 80.000 o poco più: un numero che comunque non ci darà "ascolto" o "potere": né in seno allo Stato, né in seno alla stessa federazione in cui i 200.000 e passa cannisti faranno sempre la maggioranza. Quindi è facile pensare che, semmai, quegli 80.000 diventerebbero solo una voce fissa nel bilancio delle finanziarie o delle "manovrine" del governo. :cry:

Questo è il quanto.
E vorrei ricordarvi la leggenda di Colapesce: l'uomo che si fa pesce epr inseguire la propria libertà, e che l'arroganza del potere costringe a non emergere più. A noi invece, ci vengono a "pescare" pure a mare! :angry:

:bye1.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2008, 10:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Vorrei dire la mia:

Innanzitutto per contarci ci sarebbero almeno 1564 modi che non quello di "appozzare" nelle tasche (sport molto di moda in Italia).

secondo: se al Sig. Azzali non è sufficiente la sua pensione trovi un altro modo per arrotondare.

terzo: a mio modestissimo avviso per discutere e programmare il futuro della pesca o di qualsiasi altro argomento (vedi ad esempio la politica) non è possibile pendere dalle labbra di un 70/80 enne che per forza maggiore di futuro..........
 
Top
paologra
view post Posted on 5/3/2008, 11:10




Lungi da me pensare alla licenza come operazione di un "potere" più piccolo (federazione) verso un "potere" più grande (destinatario degli introiti visto che non andranno alla federazione) atta ad un concambio futuro..... non ci voglio pensare

Siccome non voglio pensare a quanto precede chiedo: se devo pagare un tassa (perchè di questo si tratta) quale servizio ho in cambio? La licenza di pesca francese fornisce una assicurazione con tre diversi massimali a seconda di quale soluzione l'utente scelga. La licenza italiana????

Non può servire per contarci, non prendiamoci in giro!!!! :nono.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 11:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,023
Location:
gagliano del capo

Status:


io sono d'accordo a dare i miei soldi a chiunque, purchè questo chiunque mi tuteli tramite controlli e multe ai bastardi che fanno bracconaggio, che stiano in barca o infilati in una muta
 
Top
Jedi1970
view post Posted on 5/3/2008, 11:22




CITAZIONE (DON DURMA @ 5/3/2008, 10:52)
Vorrei dire la mia:

Innanzitutto per contarci ci sarebbero almeno 1564 modi che non quello di "appozzare" nelle tasche (sport molto di moda in Italia).

secondo: se al Sig. Azzali non è sufficiente la sua pensione trovi un altro modo per arrotondare.

terzo: a mio modestissimo avviso per discutere e programmare il futuro della pesca o di qualsiasi altro argomento (vedi ad esempio la politica) non è possibile pendere dalle labbra di un 70/80 enne che per forza maggiore di futuro..........

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e nnamoooooooooooo era ora......................bravo Don :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 11:23

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
31,047
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (paologra @ 5/3/2008, 11:10)
Siccome non voglio pensare a quanto precede chiedo: se devo pagare un tassa (perchè di questo si tratta) quale servizio ho in cambio? La licenza di pesca francese fornisce una assicurazione con tre diversi massimali a seconda di quale soluzione l'utente scelga. La licenza italiana????

Non sappiamo.
Fino a poco tempo fa c'era abbinata la SportAss (adesso fallita), però la polizza copriva SOLO durante le gare e gli "allenamenti ufficiali", contrariamente alla polizza francese (che poi sono due diverse perchè sono due le federazioni che rilasciano il permesso di pesca).
Credo sia facilmente comprensibile che una polizza assicurativa che copre una casistica enormemente maggiore (anche tutti i non agonisti in tutte le situazioni di pesca) dovrebbe costare ( e costa effettivamente, "provvigioni" eventuali a parte) molti più soldi della assicurazione italiana, invece....

C'è anche da notare che quelli di noi che con la tessera Fipsas in mano ottengono la licenza francese o spagnola senza fare altre assicurazioni, corrono grossi rischi: la loro legge prevede una copertura RC (responsabilità civile) obbligatoria: i loro uffici danno per scontato che nella nostra tessera questa copertura ci sia, MA NON E' COSI', soprattutto fuori dalle gare, quindi dovesse davvero succedere qualcosa....

Immaginatevi anche la figura quando se ne accorgeranno! Speriamo che l'Europa Unita....
 
Web  Top
luciano.garibbo
view post Posted on 5/3/2008, 11:32




piccola precisazione: se 20 euro ipotetici vogliamo farli finire allo Stato ...se la strada più semplice per il censimento è il tesseramento NON GRATUITO alla Fipsas, supponiamo 20 euro, ...a questo punto stiamo già parlando di 40 euro.




Ma io continuo ad insistere su una cosa:

... ci siamo lamentati tutti, tesserati e non, per la ghettizzazione subita da noi pia nei confronti degli altri pescatori sportivi
...è stato evidenziata in ambito europeo la necessità di censire TUTTI i pescatori sportivi


...e poi assistiamo alla più bieca volontà di ghettizzazione da parte di chi vuol obbligare SOLO NOI PIA ad un permesso obbligatorio per contarci, ESENTANDO TUTTI GLI ALTRI PESCATORI SPORTIVI i quali anch'essi dovrebbero essere contati, AUMENTANDO LA GHETTIZZAZIONE che già stiamo subendo e l'attuale normativa delle Amp ne è un esempio.


Ricordo che la proposta del permesso obbligatorio riguarda NON SOLO le Amp, ma TUTTE le acque libere.



Troverei coerente:
- una politica di unione e non dissociativa di tutti i pescatori sportivi, certamente con regole specifiche per nell'ambito di ogni tecnica di pesca, ma con regole uguali ed uniformi riguardo alla normativa generale della categoria




Ricordo che:
- siamo tutti pescatori sportivi, ci differenziamo solo per la tecnica di prelievo utilizzata:
- - canna da riva
- - traina
- - nasse
- - pesca in apnea
- - fiocina dalla barca
- - ecc...




Ogni tecnica ha bisogno di regole proprie solo relativamente alle singole caratteristiche della stessa, ma la categoria è omogenea e deve essere trattata in tal modo riguardo alle regole globali:
quindi se è necessario un permesso per un censimento, che avvenga per tutti i pescatori sportivi (non solo pia) e alle stesse condizioni, e avvenga tramite strutture pubbliche e non private (leggasi federazione).

Poi che possano essere delegati privati come negozi, associazioni, federazione, ecc... ma che sia solo un'integrazione, lasciando la competenza principale ad organi come le capitanerie (in Francia è così, visto che di Francia si continua sempre a parlare).





PS: il momento che si proponesse un permesso obbligatorio per tutti i pescatori sportivi voglio vedere che insurrezione :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (ale37mar @ 5/3/2008, 11:23)
CITAZIONE (paologra @ 5/3/2008, 11:10)
Siccome non voglio pensare a quanto precede chiedo: se devo pagare un tassa (perchè di questo si tratta) quale servizio ho in cambio? La licenza di pesca francese fornisce una assicurazione con tre diversi massimali a seconda di quale soluzione l'utente scelga. La licenza italiana????

Non sappiamo.
Fino a poco tempo fa c'era abbinata la SportAss (adesso fallita), però la polizza copriva SOLO durante le gare e gli "allenamenti ufficiali", contrariamente alla polizza francese (che poi sono due diverse perchè sono due le federazioni che rilasciano il permesso di pesca).
Credo sia facilmente comprensibile che una polizza assicurativa che copre una casistica enormemente maggiore (anche tutti i non agonisti in tutte le situazioni di pesca) dovrebbe costare ( e costa effettivamente, "provvigioni" eventuali a parte) molti più soldi della assicurazione italiana, invece....

C'è anche da notare che quelli di noi che con la tessera Fipsas in mano ottengono la licenza francese o spagnola senza fare altre assicurazioni, corrono grossi rischi: la loro legge prevede una copertura RC (responsabilità civile) obbligatoria: i loro uffici danno per scontato che nella nostra tessera questa copertura ci sia, MA NON E' COSI', soprattutto fuori dalle gare, quindi dovesse davvero succedere qualcosa....

Immaginatevi anche la figura quando se ne accorgeranno! Speriamo che l'Europa Unita....

La polizza Fipsas di quest'anno, anche dopo aver cambiato compagnia, E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA A QUELLA PRECEDENTE: parola del broker assicurativo che se ne è occupato e con il quale ho parlato personalmente!!!
 
Top
passioneblu
view post Posted on 5/3/2008, 11:35




La mia precedentemente risposta, anche se molto sintetica, voleva dire più o meno la stessa cosa.

Non credo proprio che lo Stato abbia tutto qusto interesse al censimento dei pescasub, mentre un ente avrebbe un intrioto non indifferente con questo furto legalizzato!

Poichè inoltre, c'è chi guida senza patente, chi caccia senza permesso, chi esercita professioni senza titoli licenze e/o concessioni, sono sicuro che non sarà un permesso a fermare i bracconieri.

Quindi neppure io voglio essere "curato" dallo Stato!
Anche perchè ho la sensazione che mi sentirei comunque incu...rato!!!
 
Top
97 replies since 5/3/2008, 00:21   1411 views
  Share