PescaSub & Apnea

Guida completa agli ELASTICI per ARBALETE, Info, consigli, suggerimenti, fai da te...

« Older   Newer »
  Share  
palinuresedoc
view post Posted on 12/4/2008, 16:19




ciao conte...posto qui la mia curiosità in modo che possa pure servire ad altri...

come allestiresti un c4 100 con asta da 120 x 6,5 devoto con tre pinnette???

pesca prevalentemente all'aspetto/agguato in max 15 mt

ciao e grazie!!!!
 
Top
contesax
view post Posted on 14/4/2008, 09:56




CITAZIONE (palinuresedoc @ 12/4/2008, 17:19)
ciao conte...posto qui la mia curiosità in modo che possa pure servire ad altri...

come allestiresti un c4 100 con asta da 120 x 6,5 devoto con tre pinnette???

pesca prevalentemente all'aspetto/agguato in max 15 mt

ciao e grazie!!!!

Ciao Alfredo,
ho pescato con un monoscocca C4 100 per diversi anni, prima di passare al mondo dei fucili in legno
Tanto per cominciare ti consiglerei di utilizzare un'asta più lunga rispetto a quella da 120 cm (che è un'asta per fucili da 80); personalmente non scenderei sotto i 130 cm, sempre con diametro 6,5 mm

detto questo, viste le caratteristiche del fucile (che tende ad esaltare le prestazioni delle gomme, grazie alle ottime doti di rigidità), le gomme più appropriate a mio vedere sono le Picasso Mega Tonne da 19 con lunghezza:
- 24/26 cm se utilizzi elastici confezionati (quindi senza legature)
- 26/28 cm se invece utilizzi l'ogiva legata
Questo è l'asetto che userei se l'asta fosse quella tandard, cioè lunga 140 cm; se invece vuoi utilizzare aste più corte, potresti considerare elastici da 17.5 (sempre con le lunghezze di cui sopra) con caratteristiche simili ai Mega Tonne di cui sopra

:bye1.gif:
 
Top
palinuresedoc
view post Posted on 14/4/2008, 11:52




allora..conosco già i picasso...posseggo un mega nero per l'80 e uno strepitoso supermega ambra da 21 per il 90...
non conoscevo pero' questo altro modello..mi dovro' informare...

asta pinnette o tacche???cambia qualcosa???

grazie mille..
 
Top
contesax
view post Posted on 14/4/2008, 15:08




CITAZIONE (palinuresedoc @ 14/4/2008, 12:52)
asta pinnette o tacche???cambia qualcosa???

...bè, Bonfanti consiglia aste con tacche standard oppure con pinnette a patto che queste siano "ribassate", nel senso che il punto in cui incocca l'archetto sia in prossimità della mezzeria dell'asta: un esempio dovrebbe essere il nuovo modello di aste australiane della Seatec

cmq c'è gente che usa anche le Devoto con soddisfazione

:bye1.gif:
 
Top
pennega
view post Posted on 23/4/2008, 15:24




non posso che associarmi ai complimenti un lavoro veramente eccelso. grazie, ma grazie di cuore
 
Top
MarcoFerrara
icon1  view post Posted on 26/4/2008, 18:40




ovviamente mi associo ai complimenti perche ho trovato questo tuo lavoro davvero utilissimo, soprattutto x chi come me possiede un'esperienza ancora non molto ampia nel campo degli allestimenti fai-da-te.
ora gentilmente ti chiedo un consiglio... sono in procinto di allestire un c4 115 monoscocca FD che ho acquistato per la pesca estiva sulle secche medio-fonde dell' amata Sardegna....(vedi monaci etc...).... mi daresti qualche consiglio sulla scelta di asta,elastici,ogive. grazie mille!!!
PS: sicuramente acquistero' la modifica LAY-FLAT x utilizzare anche elastici al metro....
 
Top
contesax
view post Posted on 5/5/2008, 13:01




CITAZIONE (MarcoFerrara @ 26/4/2008, 19:40)
ovviamente mi associo ai complimenti perche ho trovato questo tuo lavoro davvero utilissimo, soprattutto x chi come me possiede un'esperienza ancora non molto ampia nel campo degli allestimenti fai-da-te.
ora gentilmente ti chiedo un consiglio... sono in procinto di allestire un c4 115 monoscocca FD che ho acquistato per la pesca estiva sulle secche medio-fonde dell' amata Sardegna....(vedi monaci etc...).... mi daresti qualche consiglio sulla scelta di asta,elastici,ogive. grazie mille!!!
PS: sicuramente acquistero' la modifica LAY-FLAT x utilizzare anche elastici al metro....

Ciao Marco,
della famiglia Monoscocca C4 conosco bene solo quello con filetto singolo; sono stato uno dei primissimi possessori di questo fucile, quando la maggior parte non sapevano nemmeno che esistesse in commercio un arbalete simile.

Dunque, personalmente lo allestirei con 2 coppie da 16 (mescola ambra o coestrusa) e asta da 6,5

questo, indipendentemente se userai elastico al metro oppure preconfezionato; per stabilire il fatore di taglio (e quindi decidere la lunghezza degli elastici) vale tutto quanto spiegato nella guida
così su due piedi, se dovessi usare gomma ambra da 16, rispetterei un fattore di allungamento tra 3,3 e 3,5
in soldoni, intendendo la distanza che va da legatura in testata a legatura sull'ogiva, proverei con:
- coppia "lunga" (quella che va caricata alla tacca più vicina al codolo) da 32/33 cm
- coppia "corta" (quella che va caricata all'altra tacca) da 29/30 cm
poi è chiaro che è tutto da provare, non esistono leggi o regole precise

sulla tipologia di asta da montare su questi fucili è stato già detto e ripetutto (anche dallo stesso Bonfanti) che vanno bene le aste standard con tacche oppure quelle australiane con pinnette che però abbiano il punto di aggancio dell'ogiva prossimo alla mezzeria dell'asta; di questo tipo di aste che io sappia vanno bene solo le Riffe e, forse, le Exocet della Dessault

circa le ogive, credo che per un corretto funzionamento è necessario prenderle uguali; personalmente ci monterei due Smoby Seatec oppure una coppia delle nuove ogive della Sigalsub, mostrate qui sotto:

image

spero che quanto sopra ti sia di aiuto; se hai bisogno di altre info o dettagli, resto a disposizione

:bye1.gif:
 
Top
MarcoFerrara
view post Posted on 5/5/2008, 13:07




Grazie mille davvero!!! appena allestisco il fucile eventualmente ti faro' sapere le impressioni post-prova in acqua!!!!
sei stato gentilissimo, a presto...........
 
Top
Murmungione
view post Posted on 7/5/2008, 21:59




Ciao..
posseggo un cayman HF con elastici di serie da 18..
Vorrei passare agli elastici al metro...
Considerando che non mi piacciono gli elastici tirati, e uso un'asta da 6.3, andrà bene un elastico da 55 (da legatura a legatura)?
Ho notato che la lunghezza del circolare di serie omer è di 52 cm...
 
Top
ThE_FeaR
view post Posted on 8/5/2008, 06:46




CITAZIONE (Murmungione @ 7/5/2008, 22:59)
Ciao..
posseggo un cayman HF con elastici di serie da 18..
Vorrei passare agli elastici al metro...
Considerando che non mi piacciono gli elastici tirati, e uso un'asta da 6.3, andrà bene un elastico da 55 (da legatura a legatura)?
Ho notato che la lunghezza del circolare di serie omer è di 52 cm...

La lunghezza del fucile???
 
Top
contesax
view post Posted on 8/5/2008, 10:49




CITAZIONE (Murmungione @ 7/5/2008, 22:59)
Ciao..
posseggo un cayman HF con elastici di serie da 18..
Vorrei passare agli elastici al metro...
Considerando che non mi piacciono gli elastici tirati, e uso un'asta da 6.3, andrà bene un elastico da 55 (da legatura a legatura)?
Ho notato che la lunghezza del circolare di serie omer è di 52 cm...

Ciao,
dovresti postare la lunghezza del fucile...
Cmq aldilà della lunghezza del circolare bisogna tenere conto de diametro e soprattutto della mescola... tanto per dirne una, i Dessault da 16 sono decisamente più tosti da caricare di alcuni elastici da 18/19

una cosa buona dell'elastico "fai da te" è che puoi partire con na lunghezza "comoda" e poi dedidere di accorcialo successivamente, dopo che lo si è provato sul campo; quindi, in linea di massima, meglio tagliarlo un paio di cm più lungo... se invece lo si tagliasse troppo corto, ci si ritroverebbe con un elastico inutilizzabile (soldi e tempo sprecati)

:bye1.gif:
 
Top
Murmungione
view post Posted on 8/5/2008, 19:32




dimenticavo ragazzi... è un HF 90! :P

Rileggendomi mi son accorto che mi son spiegato veramente male!! :P
Allora.. il fucile in questione è un 90 che di serie monta un circolare omer da 52cm con ogica articolata francese...
Io ho sempre usato circolari omer e seatec da 18 e 17.5 e mi son trovato abbastanza bene, quindi rimarrei su quel tipo di mescola.
Facendo un pò di conti, con un fattore di taglio di 3.3, mi viene un circolare da 54,5 cm. Nel calcolo non ho considerato la lunghezza dell'ogiva (userei una smoby).
E' che mi venga 2,5 cm più lungo di quello di serie, che tutto mi sembra tranne che esasperato?
 
Top
contesax
view post Posted on 9/5/2008, 09:13




CITAZIONE (Murmungione @ 8/5/2008, 20:32)
E' che mi venga 2,5 cm più lungo di quello di serie, che tutto mi sembra tranne che esasperato?

...infatti, con quella misura dovresti stare tranquillo
come detto, se dovesse sembrarti un pò lento, fai sempre in tempo ad accorciarlo di 1 cm (o giù di lì)

:bye1.gif:
 
Top
marcuzzojunior
view post Posted on 27/5/2008, 00:22




volevo semplicemente ripetere che la guida è straordinaria! letta ed applicata alla lettera non ci sono sbagli, grazie ancora ciao conte.
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 15:08
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,520
Location:
Roma

Status:


Il Conte, come si dice a Roma, mica sta a pettina' le bambole :)
 
Web  Top
182 replies since 9/7/2007, 16:11   55732 views
  Share