PescaSub & Apnea

Guida completa agli ELASTICI per ARBALETE, Info, consigli, suggerimenti, fai da te...

« Older   Newer »
  Share  
contesax
view post Posted on 18/12/2007, 16:44




CITAZIONE (mirkoabelantes @ 18/12/2007, 16:36)
ciao ..che accorgimento posso usare per riuscire a fare le due ogive-asola che vanno dentro l'elastico della stessa lunghezza?o non è strettamente necessario? :hmm.gif:

per cominciare, taglia due spezzoncini di Dyneema di idenica lunghezza

poi, quando esegui il nodo diamante, fai attenzione a rispettare le stesse dimensioni dell'occhiello, in modo che quando stringi il nodo la grandezza delle due asolette risulterà simile

ad ogni modo, se le due asolette ovessero venirti di lunghezza differente non succede nulla (cioè, non èche il fucile sparrà impreciso per qualche mm di differenza tra una asoletta e l'altra)

:bye1.gif:
 
Top
mirkoabelantes
view post Posted on 18/12/2007, 20:52




grazie mille....molto esaustivo come d'altronde questo T... :clap.gif: :clap.gif: :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 19:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,109
Location:
milano

Status:


vedo solo ora tutto questo po po' di roba...complimenti davvero per la professionalità e l'utilità della recensione fatta...!!!! :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:

:00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif: :00016020.gif:
 
Top
cobra964
view post Posted on 1/1/2008, 21:56




grande aiuto :clapping.gif: mi sono messo al'opera
 
Top
AMRacer
view post Posted on 8/2/2008, 11:25




grande salvo!!!!!!!!!!!!lavoro stupendo e molto utile per i meno esperti!!complimenti
 
Top
AleRu85
view post Posted on 3/3/2008, 23:39




contesax ho trovato la guida veramente chiara e completa! Complimenti! Volevo approfittare dell'esperienza tua e degli altri utenti per avere qualche informazione: ad un certo punto parli di gomme con differenti caratteristiche (scatto bruciante, grande potenza per permettere tiri efficaci anche al limite); ma quali sono le gomme con queste diverse caratteristiche? Io ho intenzione di cambiare un pò la configurazione del mio carbonio. Le power 18 di serie non mi piacciono. Vorrei addirittura avere la possibilità di poter scegliere tra due assetti diversi: uno votato più ad un tiro bruciante sulle distanze medie ed uno che faccia arrivare l'asta a bersaglio nei tiri lunghi senza che la preda si beva un caffè,mi faccia una pernacchia e scansi la freccia... Il mio fucile è un excalibur 3000, un 100, e monto un'asta seatec da 6,5 di 135 cm con aletta incassata. Avete qualche gomma da consigliarmi??
Ringrazio anticipatamente

Edited by AleRu85 - 6/3/2008, 11:42
 
Top
contesax
view post Posted on 6/3/2008, 14:24




CITAZIONE (AleRu85 @ 3/3/2008, 23:39)
Il mio fucile è un excalibur 3000, un 100, e monto un'asta seatec da 6,5 di 135 cm con aletta incassata. Avete qualche gomma da consigliarmi??
Ringrazio anticipatamente

Ciao Alessandro,
vista l'asta da 6.5 mi sentirei di consigliarti, tra gli elastici a coppia di lunghezza standard (per il mod 100 è 24 cm):
- Cressi S45 (ø 18)
- Merou ø17.5 (nere)
- Picasso Mega nere (ø 19)

Se poi volessi utilizzare elastici al metro (cotruzione fai da te), allora la scelta si amplia e puoi giocare anche su lunghezze non standard...

:bye1.gif:
 
Top
AleRu85
view post Posted on 6/3/2008, 18:08




Io ora uso i power 18 (circolari) e rimarrò sicuramente al circolare (fai da te), anche perchè la testata monta solo circolari. Per quanto riguarda l'asta da 6,5 la vorrei tenere per quando mi capita di pescare più orientato su prede di maggiori dimensioni e in cui mi potrebbe servire una lunga gittata e maggiore energia di penetrazione. Mentre ho già in mente di prendere un'asta di diametro inferiore (penso sandvik), diciamo 6,25, per la pesca agguato/aspetto nel basso fondo e a ridosso delle pareti. Ovviamente lì vado a cercare un tiro veramente bruciante nelle piccole e medie distanze! Il fucile ha il fusto in carbonio.
Aspetto con ansia i consigli :D
 
Top
contesax
view post Posted on 7/3/2008, 11:12




CITAZIONE (AleRu85 @ 6/3/2008, 18:08)
...anche perchè la testata monta solo circolari.

:doh.gif: scusa Alessandro, nonostante tu avessi specificato che si trattasse dell'Excalibur 3000, non so perchè, io ho pensato al 2000 (di cui possiedo un 45 per il grotto)
è per questo motivo che ti avevo consigliato solo elastici standard a coppia...

CITAZIONE (AleRu85 @ 6/3/2008, 18:08)
Per quanto riguarda l'asta da 6,5 la vorrei tenere per quando mi capita di pescare più orientato su prede di maggiori dimensioni e in cui mi potrebbe servire una lunga gittata e maggiore energia di penetrazione.

in questo caso, il mio consiglio è quello di prendere della gomma Seatec da 19 o 20 (ambra) con un fattore di allungamento 3.2/3.3

CITAZIONE (AleRu85 @ 6/3/2008, 18:08)
Mentre ho già in mente di prendere un'asta di diametro inferiore (penso sandvik), diciamo 6,25, per la pesca agguato/aspetto nel basso fondo e a ridosso delle pareti. Ovviamente lì vado a cercare un tiro veramente bruciante nelle piccole e medie distanze!

in questo caso, monterei la 17.5 ambra o coestrusa della Meròu (fattore 3.5); se dovessi trovarla, molto buona sarebbe la H. Dessault nera da 16 (fattore sempre 3.5)

:bye1.gif:
 
Top
AleRu85
view post Posted on 7/3/2008, 15:16




Grazie mille dei consigli! Per le misure, salvo altri consigli, mi atterrò al calcolo che hai illustrato nella guida.
 
Top
vale 88
view post Posted on 23/3/2008, 17:48




ciao contesax ho gia fatto questa domanda da un'altra parte perchè non avevo ancora visto questa tua guida...spero di non creare casini :doh.gif: cmq posseggo un excalibur 2000 120cm in carbonio e ho deciso di allestirlo con un circolare pero ero indeciso tra i vari diametri perchè monto un asta da 7mm e non vorrei che essendo solo uno quello da 16 sia troppo poco...che mi consigli ? ho visto una tabella con i valori di allungamento pero non ci sono le aste da 7mm e quindi non saprei... nel caso che riuscissi a modificare la testata dell hf riuscirei a montare una coppia in questo caso che mi consigli?credi sia troppo un doppio circolare su questo fucile?
 
Top
contesax
view post Posted on 25/3/2008, 12:03




CITAZIONE (vale 88 @ 23/3/2008, 17:48)
...cmq posseggo un excalibur 2000 120cm in carbonio e ho deciso di allestirlo con un circolare pero ero indeciso tra i vari diametri perchè monto un asta da 7mm

personalmente non la ritengo una buona scelta; su questi fucili andrebbero utilizzate aste da 6,5 in giù (a seconda della lunghezza e del tipo di pesca che si vuole fare)

un'asta da 7 comporta alcune problematiche:
- probabile (e indesiderata) modifica di assetto e bilanciamento del fucile (la differenza di peso è notevole anch se paragonata ad una 6.5)
- maggiore rinculo a parità di elastico utilizzato
- necessita di maggiore propulsione (quindi di un elastico adeguato) il che, a sua volta, diventa fonte di ulteriore rinculo

a mio vedere, l'asta da 7 ha un senso solo su fucili di massa importante: certamente il legno è la migliore scelta, mentre tra quelli commerciali l'unico in grado di rispondere bene mi pare sia il Seatec Snake (che nasce oltretutto per supportare il doppio circolare)

daltronde, un'asta del genere si usa solo per ottenere una elevata quantità di moto (potere lesivo) anche a lunghe distanze: questo campo, sempre secondo il mio parere, è appannaggio di lunghi e potenti fucili in legno multielastico


CITAZIONE (vale 88 @ 23/3/2008, 17:48)
e non vorrei che essendo solo uno quello da 16 sia troppo poco...che mi consigli ?

bè, certo che un singolo 16 non è un granchè per spingere un'asta così pesante
meglio andare su un elastico di diametri 18/19/20, mettndo in conto (visto qunto detto sopra) una grossa differenza di comportamento del fucile durante il tiro


CITAZIONE (vale 88 @ 23/3/2008, 17:48)
ho visto una tabella con i valori di allungamento pero non ci sono le aste da 7mm e quindi non saprei...

qualsiasi tabella va presa sempre con le pinze: non esiste una singola lunghezza che vada bene per tutti i fucili; ognuno si baserà sulla proppria esperienza diretta per valutare quale mescola e quale fattore di allungamento si addice meglio al proprio fucile
se ti riferisci alla mia tabella, sappi che è solo una tabella indicativa e che si riferisce alla mescola in puro lattice 100%


CITAZIONE (vale 88 @ 23/3/2008, 17:48)
nel caso che riuscissi a modificare la testata dell hf riuscirei a montare una coppia in questo caso che mi consigli?

sicuramente una testata aperta (puoi prendere anche quella dell'Excalibur 3000) ti gioverebbe in brandeggio e in linea di mira; mentre, per quanto riguarda la diatriba "elastici a coppia vs elastico circolare" non posso esprimermi perchè si tratta di filosofie diverse, ognuna con dei pro e dei contro (personalemnte preferisco il circolare)


CITAZIONE (vale 88 @ 23/3/2008, 17:48)
credi sia troppo un doppio circolare su questo fucile?

direi proprio di si; oltretutto parliamo di un 120, quindi di un fucile potente già solo con un elastico; potresti andareincontro ad un rinculo tanto forte da compromettere la precisione


per ora credo ia tutto; resto a disposizione per ulteriori consigli e/o approfondimenti :)

:bye1.gif:


Edited by contesax - 25/3/2008, 17:34
 
Top
vale 88
view post Posted on 25/3/2008, 15:23




grazie mille per le delucidazioni....ho deciso di allestire cosi questo fucile perchè è un esperimento dato che è un regalo dei miei e fin ora l ho tenuto in un armadio... e dato che è il mio primo fucilone (anche se non ha le caratteristiche che prediligo)volevo usarlo per impratichirmi in vista di un futuro spero non troppo remoto di farmi un legno... al max butto via solo i soldi dell'asta
 
Top
newsecco
view post Posted on 12/4/2008, 16:02




che spettacolo!! grande e grazie.
 
Top
182 replies since 9/7/2007, 16:11   55732 views
  Share