PescaSub & Apnea

Guida completa agli ELASTICI per ARBALETE, Info, consigli, suggerimenti, fai da te...

« Older   Newer »
  Share  
il cinghiale
view post Posted on 20/7/2007, 14:29




innanzitutto complimenti per la guida ... più che professionale ^_^

quindi se ho ben capito nel caso il mio legno misuri 71 cm dalla parte posteriore del foro dell' elastico alla seconda tacca, e volessi applicare un fattore diciamo medio di 3,2, dovrei tagliare un elastico di 44,3 cm misurandolo in questo modo???
image

SUPPONIAMO CHE LA LINEA ROSSA SIA LA MISURAZIONE

scusate la qualità pessima dello schizzo ma non è il mio forte :P
 
Top
tonios
view post Posted on 20/7/2007, 14:48




ottimo lavoro come sempre complimenti lo vedo solo ora ancora.bravo
 
Top
contesax
view post Posted on 23/7/2007, 15:27




CITAZIONE (il cinghiale @ 20/7/2007, 15:29)
quindi se ho ben capito nel caso il mio legno misuri 71 cm dalla parte posteriore del foro dell' elastico alla seconda tacca, e volessi applicare un fattore diciamo medio di 3,2, dovrei tagliare un elastico di 44,3 cm misurandolo in questo modo???

qui di seguito un disegno dove mostro come si misura esattamente la lunghezza della parte attiva (quella che compie lavoro) di un circolare legato:

image



detto questo, c'è da considerare la lunghezza della parte passiva, comprendente le due terminazioni dell'elastico più l'archetto; nell'immagine qui sotto ho rappresentato un elastico caricato alla 2^ tacca:

image

la distanza "foro testata - seconda tacca" comprenderà, quindi, anche la parte passiva, la quale non dovrebbe contribuire al calcolo della lunghezza dell'elastico


per fare un esempio pratico prendiamo il tuo caso:
- il fucile presenta una distanza "foro testata - seconda tacca" pari a 71 cm
- la parte passiva supponiamo sia 6 cm
A questo punto la distanza effettiva è 71-6 = 65 cm.
Volendo usare un fattore di allungamento pari a 3,2 si avrà: L= 65X2 / 3,2 = 41 cm (circa)
A questi 41 cm vanno sommati almeno 1 cm per lato, necessari per effettuare la legatura; in definitiva dovrai usare uno spezzone di elastico lungo 43 cm.

Spero sia tutto chiaro, cmq mi trovate qui ;)
 
Top
il cinghiale
view post Posted on 24/7/2007, 09:03




chiarissimo grazie ;)
 
Top
C.A.M.
view post Posted on 24/7/2007, 13:15




Grazie mille per il magnifico articolo e le esaustive spiegazioni successive : veramente una cosa UTILISSIMA per tutti quelli ( come me ) che si avvicinano alla realizzazione di elastici "fai da te " !!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 24/7/2007, 13:49
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,520
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (C.A.M. @ 24/7/2007, 14:15)
Grazie mille per il magnifico articolo e le esaustive spiegazioni successive : veramente una cosa UTILISSIMA per tutti quelli ( come me ) che si avvicinano alla realizzazione di elastici "fai da te " !!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Ho visto che sei di Roma, qualsiasi cosa chiedi tranquillamente, ci pssiamo anche vedere :)

Ciao
 
Web  Top
C.A.M.
view post Posted on 24/7/2007, 15:11




Grazie Claudio; per la precisione sono di Ostia Lido , sarebbe un piacere vedersi !! Purtroppo 'sto mare sta facendo proprio schifo : non so piu' dove andare per trovare un po' di visibilità !!

Ne approfitto per un consiglio allora : io ho due fucili : un vecchio e glorioso Omer 86T20 ed un Omer Excalibur carbon 100 , visto che sono quasi simili , ho pensato di rendere il 100 un doppio elastico con le gomme da 16 di Fasix ( purtroppo le 17.5 non le ha piu' :-( ) per dedicarlo agli aspetti più impegnativi .
Pensi che questo fucile possa reggere bene il doppio elastico ?? E ancora , pensi che le 16 vadano bene o sarebbe meglio metterci un buon 17.5 ( il 19 penso sia troppo...) ??
Grazie
 
Top
contesax
view post Posted on 24/7/2007, 17:02




CITAZIONE (C.A.M. @ 24/7/2007, 16:11)
ho pensato di rendere il 100 un doppio elastico con le gomme da 16 di Fasix ( purtroppo le 17.5 non le ha piu' :-( ) per dedicarlo agli aspetti più impegnativi .
Pensi che questo fucile possa reggere bene il doppio elastico ??

...non so se la domanda è posta a me o a Claudio, cmq ti rispondo io: quel fucile è un arbalete "leggero", progettato e studiato per essere usato più che altro con singolo circolare; mettercene due potrebbe apportare una perdita di precisione per eccessivo rinculo, nonchè un indurimento del grilletto abbastanza evidente

CITAZIONE (C.A.M. @ 24/7/2007, 16:11)
E ancora , pensi che le 16 vadano bene o sarebbe meglio metterci un buon 17.5 ( il 19 penso sia troppo...) ??

le 16 per quel tipo di fucile vanno benissimo, specie se associate ad un'asta da 6/6.25; con asta da 6.5 potrebbe essere consigliabile passare a diametri di elastico superiori (un 17.5 farebbe più che bene quel lavoro)

:bye1.gif:
 
Top
C.A.M.
view post Posted on 24/7/2007, 22:48




CITAZIONE (contesax @ 24/7/2007, 18:02)
CITAZIONE (C.A.M. @ 24/7/2007, 16:11)
ho pensato di rendere il 100 un doppio elastico con le gomme da 16 di Fasix ( purtroppo le 17.5 non le ha piu' :-( ) per dedicarlo agli aspetti più impegnativi .
Pensi che questo fucile possa reggere bene il doppio elastico ??

...non so se la domanda è posta a me o a Claudio, cmq ti rispondo io: quel fucile è un arbalete "leggero", progettato e studiato per essere usato più che altro con singolo circolare; mettercene due potrebbe apportare una perdita di precisione per eccessivo rinculo, nonchè un indurimento del grilletto abbastanza evidente

Grazie Conte , avere una risposta da uno dei ''Guru'' dell'arbalegno e' un onore !! :D

Quindi tu me lo sconsigli...pero' cosi , con tutti e due monoelastico da 20 avrei due fucili troppo simili...

CITAZIONE (contesax @ 24/7/2007, 18:02)
CITAZIONE (C.A.M. @ 24/7/2007, 16:11)
E ancora , pensi che le 16 vadano bene o sarebbe meglio metterci un buon 17.5 ( il 19 penso sia troppo...) ??

le 16 per quel tipo di fucile vanno benissimo, specie se associate ad un'asta da 6/6.25; con asta da 6.5 potrebbe essere consigliabile passare a diametri di elastico superiori (un 17.5 farebbe più che bene quel lavoro)

:bye1.gif:

Allora penso che provero' il doppioelastico da 16 ... male che va me ne torno alla mia coppia di elastici imboccolati da 20... :rolleyes:

Grazie
 
Top
view post Posted on 25/7/2007, 09:37
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,520
Location:
Roma

Status:


Ti ha risposto Salvo molto bene, infatti su fusti circolari e' preferibile provare il doppio da 16 e non di piu'!

Ciao
 
Web  Top
Emic Malta
view post Posted on 25/7/2007, 10:46




(IMG:http://img166.imageshack.us/img166/1605/lu...adyneemabr1.jpg)

Contesax, in questa foto vedo qe usi una ogiva in dynema con un asta senza perni. Come si po fare perfavore. Quando lo provata mi a taliato l ogiva, e per dirla a mia opinione, questa ogiva fa il suo lavoro melio di quella in accio inox.
 
Top
contesax
view post Posted on 25/7/2007, 11:26




CITAZIONE (Emic Malta @ 25/7/2007, 11:46)
(IMG:http://img166.imageshack.us/img166/1605/lu...adyneemabr1.jpg)

Contesax, in questa foto vedo qe usi una ogiva in dynema con un asta senza perni. Come si po fare perfavore. Quando lo provata mi a taliato l ogiva, e per dirla a mia opinione, questa ogiva fa il suo lavoro melio di quella in accio inox.

si esatto: in quell'immagine è rappresentata una ogiva morbida (cioè costruita solo con Dyneema, sia per le due asolette che per l'archetto)

ora, per evitare di danneggiare l'archetto in Dyneema quando si usano aste con le tacche, è sufficente seguire questi 3 consigli:

1) limare per togliere eventuali bave e lucidare a specchio la tacca, servendosi del fil di freno da bicicletta
2) usare trecciato in Dyneema di sezione non inferiore ai 2 mm
3) usare trecciato in Dyneema della migliore qualità che si trova in commercio; mi trovo molto bene con il Race della Marlow da 2 o 2,5 mm, ma quello migliore in assoluto è il trecciato in 100% Dyneema da 2mm: indistruttibile!

:bye1.gif:

 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 26/7/2007, 08:58




:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 5/8/2007, 10:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,891
Location:
TARANTO

Status:


Complimenti al Conte per questo utile post.

Personalmente, ho trovato molto interessante il fatto di abbinare l'ogiva in dyneema a quella inox nel doppio elastico.
Oltre a limitare l'attrito tra le due molle, risolve brillantemente la scomodità del caricamento, soprattutto quando si usano aste con tacche o con pinnette molto basse.

:bye1.gif:
 
Top
contesax
view post Posted on 6/8/2007, 10:41




CITAZIONE (Corallaro @ 5/8/2007, 11:47)
risolve brillantemente la scomodità del caricamento, soprattutto quando si usano aste con tacche o con pinnette molto basse.

assolutamente :B):

:bye1.gif:
 
Top
182 replies since 9/7/2007, 16:11   55732 views
  Share