PescaSub & Apnea

Guida completa agli ELASTICI per ARBALETE, Info, consigli, suggerimenti, fai da te...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2020, 10:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/3/2020, 08:07)
CITAZIONE (Labrax75 @ 14/3/2020, 01:01) 
Quindi devo fare attenzione essenzialmente nel momento in cui taglio il dyneema, e poi posso legare il nuovo senza problemi esatto?


Grazie mille!!!! :notworthy.gif:

Se non hai segnato la gomma col nodo è così. Prendi un taglierino affilato e passa leggermente sul nodo. Aperto quello di scioglie tutto.
Al massimo se la gomma è danneggiata ti rubi mezzo centimetro. E dopo aver rifatto la legatura tieni il fucile carico (in un posto sicuro) per una giornata in modo da fare cedere leggermente la gomma.

CITAZIONE (arky69 @ 14/3/2020, 09:12)
CITAZIONE (Labrax75 @ 14/3/2020, 01:01) 
Quindi devo fare attenzione essenzialmente nel momento in cui taglio il dyneema, e poi posso legare il nuovo senza problemi esatto?


Grazie mille!!!! :notworthy.gif:

puo provare a "spizzicare" il nodo con le punte di un paio di forbicine affilate...una volta eliminato si allenta tutto...magari è meno invasivo della taglierina ed un po' più lungo ma tanto di tempo... ;)

Arky, la manovra migliore è quella che suggeriva Vincenzo. Perché col taglierino vai a tagliare il nodo SOPRA. Mentre con la forbicina per tagliare il nodo ci devi andare necessariamente ai LATI.
Quindi è proprio con la forbicina che si rischia di pizzicare anche l'elastico.
Io quelle rare volte, comunque, ho sempre tagliato il dyneema con il taglierino e se si taglia esattamente sul nodo senza fretta, non si danneggia l'elastico. Casomai come già detto, sull'elastico potrebbe esserci un segno/taglietto dove stringeva il nodo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 11:45
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,519
Location:
Roma

Status:


Ragazzi ho perso molti link che avevo su alice.it e dovrei cercarli sull HD se ci sono ancora, comprese molte foto che avevo linkato :(

Ad ogni modo la guida sugli elastici c'è anche perchè ho fatto un articolo sul sito e li resta, ci sono altri articoli che riguardano gli elastici, basta fare una ricerca all'interno.

Questo è il link www.pescasubapnea.com/pescasub/rece...-agli-elastici/

:bye1.gif:

CITAZIONE (Nicola Cesare @ 14/3/2020, 09:09) 
Claudio Basili il link al PDF non funziona... Riesci a caricarlo su un hosting tipo Dropbox o Google Drive? Grazie!

E' la stessa

www.pescasubapnea.com/pescasub/rece...-agli-elastici/

Edited by Claudio Basili - 15/3/2020, 10:26
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2020, 14:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,771
Location:
Soverato

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 14/3/2020, 10:18) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 14/3/2020, 08:07)
puo provare a "spizzicare" il nodo con le punte di un paio di forbicine affilate...una volta eliminato si allenta tutto...magari è meno invasivo della taglierina ed un po' più lungo ma tanto di tempo... ;)

Arky, la manovra migliore è quella che suggeriva Vincenzo. Perché col taglierino vai a tagliare il nodo SOPRA. Mentre con la forbicina per tagliare il nodo ci devi andare necessariamente ai LATI.
Quindi è proprio con la forbicina che si rischia di pizzicare anche l'elastico.
Io quelle rare volte, comunque, ho sempre tagliato il dyneema con il taglierino e se si taglia esattamente sul nodo senza fretta, non si danneggia l'elastico. Casomai come già detto, sull'elastico potrebbe esserci un segno/taglietto dove stringeva il nodo.

mi rimetto a vossignori :tongue2.gif:
 
Top
182 replies since 9/7/2007, 16:11   55732 views
  Share