PescaSub & Apnea

Guida completa agli ELASTICI per ARBALETE, Info, consigli, suggerimenti, fai da te...

« Older   Newer »
  Share  
luciano.garibbo
view post Posted on 9/7/2007, 22:59




Un bell'articolo, utile e senza fronzoli.
In sintesi, fatto bene.
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 06:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,666
Location:
Pescara

Status:


Grazie e complimenti
 
Top
olidat
view post Posted on 10/7/2007, 06:42




Complimenti, da stampare e tenere sempre a portata! :clapping.gif: :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
contesax
view post Posted on 10/7/2007, 07:17




grazie a tutti ragazzi :00016020.gif:

il vostro entusiasmo è per me la moneta che meglio ripaga il mio impegno :)

la guida cmq verrà migliorata nell'impaginazione ed arricchita di altre foto esplicative, per migliorare la chiarezza dei contenuti (a volte una foto vale più di 100 spiegazioni)

:bye1.gif:
 
Top
claudio72
view post Posted on 10/7/2007, 07:39




Grande Salvo
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 07:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,812
Location:
roma

Status:


Bravo Salvo, bel lavoro!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 08:13
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
354
Location:
Roma

Status:


Ciao Salvo,
complimenti per il lavoro veramente ben fatto.

Proprio perchè dal tuo lavoro ho visto che sei estremamente competente, ti chiedo lumi su una confusione che si è generata, in me, in merito alla lunghezza degli elastici.

Ho notato che la formula, che anche io conoscevo tempo fà, e che tu hai enunciato nel tuo memo : L=Dx2 : FA è discordante nel risultato finale con quella recentemente applicata da Antonio Las Casas (Antolas) L= (D/FA - La) x2.

L=Dx2 : FA = 90x2 /3.5 = 51,4

L= (D/FA - La) x2 = (90/3,5 - 5.5 "L archetto") x 2 "circolare" = 40,4 (Lunghezza utile degli elastici)

Come noterai la differenza tra le due è veramente tanta anzi direi troppo.

Tu come vedi la cosa ?


Ciao e Grazie anticipatamente,
Antonio


CITAZIONE (contesax @ 10/7/2007, 08:17)
grazie a tutti ragazzi :00016020.gif:

il vostro entusiasmo è per me la moneta che meglio ripaga il mio impegno :)

la guida cmq verrà migliorata nell'impaginazione ed arricchita di altre foto esplicative, per migliorare la chiarezza dei contenuti (a volte una foto vale più di 100 spiegazioni)

:bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 08:58
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,520
Location:
Roma

Status:


Complimenti ottimo lavoro e belle le foto :)

Mi sono permesso di ridurre i disegni per ottimizzare la pagina!!

Ciao
 
Web  Top
contesax
view post Posted on 10/7/2007, 09:33




CITAZIONE (paginfo @ 10/7/2007, 09:13)
Ho notato che la formula, che anche io conoscevo tempo fà, e che tu hai enunciato nel tuo memo : L=Dx2 : FA è discordante nel risultato finale con quella recentemente applicata da Antonio Las Casas (Antolas) L= (D/FA - La) x2.

L=Dx2 : FA = 90x2 /3.5 = 51,4

L= (D/FA - La) x2 = (90/3,5 - 5.5 "L archetto") x 2 "circolare" = 40,4 (Lunghezza utile degli elastici)

Come noterai la differenza tra le due è veramente tanta anzi direi troppo.

Tu come vedi la cosa ?

...non so come Antonio (che conosco di persona e saluto :bye1.gif: ) abbia sintetizzato questa sua formula: immagino che avrà fatto le sue valutazioni e considerazioni

per quanto mi riguarda posso dire che un circolare lungo 40 cm su un 90 potrebbe rendere anche impossibile (dipendentemente dalla qualità della mescola) il caricamento dello stesso

in effetti nel calcolo andrebbero considerate le dimensioni dei braccetti dell'ogiva che, di fatto, accorciano la distanza D tra foro in testata e tacca dell'asta; nell'immagine seguente mostro questa dimensione (l'ogiva rappresentata è del tipo Smoby/Eureka):

image

Perciò la distanza effettiva su cui lavorano le gomme è D-X che cmq non è molto diversa da D...
Facciamo un esempio: consideriamo un arbalete da 90 su cui monteremo un circolare con ogiva Smoby/Eureka per cui X = 5.5 cm; la distanza effettiva su cui lavorano le gomme è 84.5 cm; utilizzando un fattore 3,5 (col quale si ottiene una gomma "tirata") si otterrebbe un circolare lungo 48,3 cm, ben diverso da 40,4 (parliamo del 20% di gomma in più!)
Se poi anzichè usare ogive rigide si usano ogive morbide con asolette e archetto corti, al fine di massimizzare la distanza D-X su cui lavorano le gomme (come faccio io), allora la differenza tra calcolo semplificato e calcolo rigoroso diventa davvero esigua e quasi ininfluente sulle prestazioni (specie per fucili dal 100 in su, per i quali il contributo di X sul calcolo della distanza diventa quasi trascurabile ).

Era già mia intenzone quella di menzionare questo fatto all'interno della guida (ne discutevo qualche settimana su questa stessa sez); a questo punto, per completezza, aggiungerò una nota alla guida :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 10:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Bravo Salvo!!! Davvero ben fatto!!!
 
Contacts  Top
Emic Malta
view post Posted on 10/7/2007, 10:41




da vero profesionista, grazie
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 11:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Salvo, avevo già apprezzato la versione beta della guida, ma qui rasentiamo la perfezione.

Roba da stampare, plastificare e tenere nel borsone dei fucili ;)

Ben fatto

:bye1.gif:
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 20/7/2007, 10:54




La stavo rilegendo con calma, davvero ottima Salvo.

Questo dimostra quanto l'esperienza diretta valga piu di 1000 test fatti dalle case produttrici.

Ora, sempre in base alla tua esperienza, facci un po di nomi.

Fermo restando che so per certo che tu sei "innamorato" degli elastici al metro di cui mi hai parlato in piu di un occasione.
 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 11:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,861
Location:
Bari

Status:


Finalmente ho trovato quello che cercavo..... :rolleyes:
Grazie x i consigli davvero!Queste sono le cose che servono a neofiti di questo sport
benvengano altre iniziative che aiutano a migliorare e a confrontarsi in questa giungla di idee e di invenzioni :thumbup.gif:
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
sileno1968
view post Posted on 20/7/2007, 14:16




ah....Contesax........ Manu biniritti!!!!
 
Top
182 replies since 9/7/2007, 16:11   55733 views
  Share