PescaSub & Apnea

black blade 110 open effebsub

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2007, 10:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


ciao a tutti mi servono dei consigli su come bilanciare questo fucile. alla vendita lo danno con le seguenti caratteristiche:
fusto: misura 110 , guida asta integrale , testata open
asta : cm 140, diametro 6,5 , monoaletta
elestico : circolare 19 con possibilità di mettere un doppio elestico.

Io vorrei utillizzarlo con un doppio elastico ma con lequipagiamento originale il tiro tende ad alzarsi
cosa mi consigliate ?
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 10:58
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,558
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 23/5/2007, 11:38)
ciao a tutti mi servono dei consigli su come bilanciare questo fucile. alla vendita lo danno con le seguenti caratteristiche:
fusto: misura 110 , guida asta integrale , testata open
asta : cm 140, diametro 6,5 , monoaletta
elestico : circolare 19 con possibilità di mettere un doppio elestico.

Io vorrei utillizzarlo con un doppio elastico ma con lequipagiamento originale il tiro tende ad alzarsi
cosa mi consigliate ?

Prova a mettere un'asta da 150 secondo me la 140 e' corta e poi provalo con doppio da 16mm e non da 19.

Ciao
 
Web  Top
contesax
view post Posted on 23/5/2007, 11:15




doppio 19 è spropositato per quel fucile (e lo sarebbe per qualsiasi arba, legni compresi)
non andare oltre il doppio 16, magari usa circolari di mescola in puro lattice (quelli ambra per intenderci) e tagliati non troppo corti
come asta potrebbe anche andar bene la 140: alcuni la preferiscono alla 150 (quest'ultima è quella che solitamente forniscono a corredo degli arbalete da 110)

quindi, rcapitolando, il mio consiglio è: provare una configurazione con doppio 16 ambra tagliato a fattore 3 conservando la stessa asta; se il tiro risulta ancora alto, allora passi all'asta da 150 che, essendo più pesante, dovrebbe migliorare la traiettoria (oltre a darti un piccolo aiuto in fase di puntamento, a scapito di un appesantimento in testata, dipendentemente dall'assetto del fucile)
 
Top
paolork
view post Posted on 23/5/2007, 11:23




L'aletta è sopra o sotto?
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 11:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


l'aletta è sotto infatti sulla testata c'è l'allogio per l'aletta

grazie a tutti per i buoni consigli
 
Top
paolork
view post Posted on 23/5/2007, 12:16




CITAZIONE (BONGI77 @ 23/5/2007, 12:58)
l'aletta è sotto infatti sulla testata c'è l'allogio per l'aletta

grazie a tutti per i buoni consigli

ecco perchè!con molta potenza tende a salire....secondo me quando si ha a che fare con tanta potenza è meglio avere la doppia aletta,perchè la singola devia il tiro.
 
Top
contesax
view post Posted on 23/5/2007, 13:20




CITAZIONE (paolork @ 23/5/2007, 13:16)
CITAZIONE (BONGI77 @ 23/5/2007, 12:58)
l'aletta è sotto infatti sulla testata c'è l'allogio per l'aletta

grazie a tutti per i buoni consigli

ecco perchè!con molta potenza tende a salire....secondo me quando si ha a che fare con tanta potenza è meglio avere la doppia aletta,perchè la singola devia il tiro.

...Paolo, conosco un mare di gente che pesca col doppia gomma e con monoaletta (oltre peraltro a diversi DVD di pesca dove gli "attori" usano questa soluzione) senza notare nessun problema

l'aletta sotto la si usa per sfruttarne la portanza ed avere un tiro meno basso a fine gittata (cosa peraltro su cui molto ci ridono sopra, ritenendole solo "pippe mentali")
 
Top
paolork
view post Posted on 23/5/2007, 13:34




CITAZIONE (contesax @ 23/5/2007, 14:20)
CITAZIONE (paolork @ 23/5/2007, 13:16)
ecco perchè!con molta potenza tende a salire....secondo me quando si ha a che fare con tanta potenza è meglio avere la doppia aletta,perchè la singola devia il tiro.

...Paolo, conosco un mare di gente che pesca col doppia gomma e con monoaletta (oltre peraltro a diversi DVD di pesca dove gli "attori" usano questa soluzione) senza notare nessun problema

l'aletta sotto la si usa per sfruttarne la portanza ed avere un tiro meno basso a fine gittata (cosa peraltro su cui molto ci ridono sopra, ritenendole solo "pippe mentali")

Non dico che da problemi,dico solo che se uno era abituato ad usare l'asta con aletta sopra se sposta l'aletta sotto noterà sicuramente la differenza a fine corsa,e sarà più accentuata più sarà potente il tiro.
Molti che usano l'aletta sopra notano differenza anche mettendo elastici più tirati dicendo che a fine corsa ha una discesa più veloce.
Sicuramente ci sarà in gioco anche il rinculo che fa ruotare il fucile ma non si può dire che l'aletta non devia il tiro ai tre quarti di corsa.
Ed ovviamente dipenderà anche dall'aletta incassata o meno,o dalla punta dell'aletta più o meno aderente all'asta.
Addirittura c'è chi ha notato che nell'asta con perni ne basta uno spostato per far deviare il tiro a fine corsa.
Certo,se poi uno con il 110 ci tira a 2-3 metri non noterà assolutamente differenza,aletta sopra o sotto che sia.
 
Top
contesax
view post Posted on 23/5/2007, 13:36




CITAZIONE (paolork @ 23/5/2007, 14:34)
Certo,se poi uno con il 110 ci tira a 2-3 metri non noterà assolutamente differenza,aletta sopra o sotto che sia.

...aaa Paolo, è il braccio che conta, non il fucile :P
 
Top
paolork
view post Posted on 23/5/2007, 13:41




CITAZIONE (contesax @ 23/5/2007, 14:36)
CITAZIONE (paolork @ 23/5/2007, 14:34)
Certo,se poi uno con il 110 ci tira a 2-3 metri non noterà assolutamente differenza,aletta sopra o sotto che sia.

...aaa Paolo, è il braccio che conta, non il fucile :P

Appunto ho scritto la frase che hai riportato :D .
 
Top
Flavio-sub
view post Posted on 23/5/2007, 13:57




Fate come me.
Doppia aletta cosi non mi creo il problema di metterla sopra o sotto.
:doh.gif:
 
Top
contesax
view post Posted on 23/5/2007, 15:34




CITAZIONE (Flavio-sub @ 23/5/2007, 14:57)
Fate come me.
Doppia aletta cosi non mi creo il problema di metterla sopra o sotto.
:doh.gif:

...oppure, meglio ancora, nessuna aletta :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 17:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


grazie ai vostri consigli credo che lo equipagerò con asta cm 150, diametro 6,5 , doppia aletta con doppi elestici da 16.


 
Top
view post Posted on 26/5/2007, 01:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BONGI77 @ 23/5/2007, 18:30)
grazie ai vostri consigli credo che lo equipagerò con asta cm 150, diametro 6,5 , doppia aletta con doppi elestici da 16.

Equipaggiato cosi' è precisissimo io ce l'ho,ma non mi ci trovavo comunque questa è la conf. perfetta.
 
Top
13 replies since 23/5/2007, 10:38   199 views
  Share