PescaSub & Apnea

Pinna Nobilis, Due domande...

« Older   Newer »
  Share  
cx2
view post Posted on 12/11/2007, 20:06




si cucinava in pastella, fritta, ad insalata di mare e con la pasta, non è altro che una "cozza nera" gigante......

comunque dal 1998 fa parte delle specie protette ed è prevista una denuncia penale anche per la detenzione di una parte del mollusco.
 
Top
bartololb
view post Posted on 13/11/2007, 08:24




CITAZIONE (cx2 @ 12/11/2007, 20:06)
si cucinava in pastella, fritta, ad insalata di mare e con la pasta, non è altro che una "cozza nera" gigante......

comunque dal 1998 fa parte delle specie protette ed è prevista una denuncia penale anche per la detenzione di una parte del mollusco.

ecco le solite cose italianette....il penale per la semplice detenzione di una sola valva di pinna nobilis anche se raccolta morta e disarticolata in fondo al mare...sinceramente mi sembra eccessivo...e sprecato. In realtà ci sono tante di quelle attività illecite che meriterebbero altro che questo ...e "noi italianucci meschinetti" che si fa ? Si punisce col penale una roba del genere!

la solita fogna insomma :sick:
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 08:43

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,995
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (cx2 @ 12/11/2007, 20:06)
comunque dal 1998 fa parte delle specie protette ed è prevista una denuncia penale anche per la detenzione di una parte del mollusco.

Buono a sapersi, grazie, anche se dovrebbero arrestare, per questo, un terzo dei titolari di trattorie tipiche di mare: come ornamento alle pareti è un classico.
Comunque la valva raccolta morta sul fondale non ha il bellissimo colore salmone nella madreperla interna: quelle che ce l'hanno sono state raccolte vive.
Io ce l'ho, ma avuta da un prescatore PRIMA del divieto: dovrei distruggerle?
 
Web  Top
bartololb
view post Posted on 13/11/2007, 09:51




CITAZIONE (ale37mar @ 13/11/2007, 08:43)
CITAZIONE (cx2 @ 12/11/2007, 20:06)
comunque dal 1998 fa parte delle specie protette ed è prevista una denuncia penale anche per la detenzione di una parte del mollusco.

Buono a sapersi, grazie, anche se dovrebbero arrestare, per questo, un terzo dei titolari di trattorie tipiche di mare: come ornamento alle pareti è un classico.
Comunque la valva raccolta morta sul fondale non ha il bellissimo colore salmone nella madreperla interna: quelle che ce l'hanno sono state raccolte vive.
Io ce l'ho, ma avuta da un prescatore PRIMA del divieto: dovrei distruggerle?

prima di distruggere le tue pinne nobilis (sto nome mi fa sempre un po' ridere ...vero sileno?)...ci sarebbe un lungo elenco ... ;) ....che assurdità,

lasciale stare pure , sarebbe indegna persona quella che si mette a rompere le p...rovole a qualcuno solo perchè ha una passione per il mare che si può esprimere anche in questo modo...
 
Top
cx2
view post Posted on 13/11/2007, 16:35




concordo con bartolo,

il rischio lo incorrono legli esercizi pubblici come ristoranti, pescherie ecc., che le espopngono,
no si è mai sentito di un controllo in una casa privata e comunque la norma vuole che sta al titolare dimostrare che è stata raccolta prima del decreto.
si cerca di combattere chi le raccoglie.

in galera non rimangono i veri ........ immagianiamo per una parte di valva.....?

per completezza, la norma recita testuialmente :


NORMATIVA: attualmente sono vietati la cattura DI PINNA NOBILIS, ed anche il possesso di parti, (conchiglia) salvo, che legalmente prelevate prima dell'entrata in vigore del Regolamento di attuazione della direttiva 92/43/CEE (DPR 08/09/1997 n. 357. :bye1.gif:
 
Top
bartololb
view post Posted on 14/11/2007, 15:07




CITAZIONE (cx2 @ 13/11/2007, 16:35)
concordo con bartolo,

il rischio lo incorrono legli esercizi pubblici come ristoranti, pescherie ecc., che le espopngono,
no si è mai sentito di un controllo in una casa privata e comunque la norma vuole che sta al titolare dimostrare che è stata raccolta prima del decreto.
si cerca di combattere chi le raccoglie.

in galera non rimangono i veri ........ immagianiamo per una parte di valva.....?

per completezza, la norma recita testuialmente :


NORMATIVA: attualmente sono vietati la cattura DI PINNA NOBILIS, ed anche il possesso di parti, (conchiglia) salvo, che legalmente prelevate prima dell'entrata in vigore del Regolamento di attuazione della direttiva 92/43/CEE (DPR 08/09/1997 n. 357. :bye1.gif:

e meno male và...almeno sta volta qualcuno ha mostrato di avere un po' di buon senso... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/11/2007, 15:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Mi avete fatto venire in mente una cosa: una volta un collega subacqueo regalò a mio padre un mollusco bivalve, di dimensioni molto abbondanti (a ricordo doveva essere lungo almeno quanto un foglio A4) però sono pronto a giurare che fosse scuro, non del colore di una pinna nobilis. Al di là di chiedere a mio padre di andarlo a cercare, se esiste ancora, e di fotografarlo, avete idea di che mollusco potesse essere? Per quel che ricordo assomigliava nell'aspetto a una gigantesca cozza.

Ah, sto leggendo dell'haliotis... che fosse quello?
 
Top
bartololb
view post Posted on 14/11/2007, 17:36




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 14/11/2007, 15:31)
Mi avete fatto venire in mente una cosa: una volta un collega subacqueo regalò a mio padre un mollusco bivalve, di dimensioni molto abbondanti (a ricordo doveva essere lungo almeno quanto un foglio A4) però sono pronto a giurare che fosse scuro, non del colore di una pinna nobilis. Al di là di chiedere a mio padre di andarlo a cercare, se esiste ancora, e di fotografarlo, avete idea di che mollusco potesse essere? Per quel che ricordo assomigliava nell'aspetto a una gigantesca cozza.

Ah, sto leggendo dell'haliotis... che fosse quello?

non credo...se, come tu dici, somigliava ad una cozza ed era di quelle dimensioni...molto probabilmente si tratta della pinna nobilis, ma per un'identificazione certa è meglio avere il "catafero"...come direbbe Camilleri.
 
Top
view post Posted on 14/11/2007, 21:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (bartololb @ 14/11/2007, 17:36)
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 14/11/2007, 15:31)
Mi avete fatto venire in mente una cosa: una volta un collega subacqueo regalò a mio padre un mollusco bivalve, di dimensioni molto abbondanti (a ricordo doveva essere lungo almeno quanto un foglio A4) però sono pronto a giurare che fosse scuro, non del colore di una pinna nobilis. Al di là di chiedere a mio padre di andarlo a cercare, se esiste ancora, e di fotografarlo, avete idea di che mollusco potesse essere? Per quel che ricordo assomigliava nell'aspetto a una gigantesca cozza.

Ah, sto leggendo dell'haliotis... che fosse quello?

non credo...se, come tu dici, somigliava ad una cozza ed era di quelle dimensioni...molto probabilmente si tratta della pinna nobilis, ma per un'identificazione certa è meglio avere il "catafero"...come direbbe Camilleri.

Ho chiamato mio padre... u catafero finiu nna munnizza svariati anni addietro... però Bartolo, era molto scura di fuori e colore madreperla dentro... Pinne nobilis scure (quasi nivure) non ne ho mai viste...
 
Top
68 replies since 19/5/2007, 21:00   9716 views
  Share