PescaSub & Apnea

Pinna Nobilis, Due domande...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 21:00
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Prima domanda :

Si possono raccogliere? (dai pescatori professionisti)

Sono mangiabili?

Mi dicono che (anni fa... quando c'erano a pure a riva nelle foci dei canali) aperta, e cotta al forno gratinata... è una squisitezza.

Me l'ha chiesta un vicino di casa di portargliene un paio quando le trovo.... Ma se si possono raccogliere è un conto... se non si possono raccogliere... come dire... Sono troppo insabbiate per tirarle fuori! :rolleyes:

:bye1.gif:



 
Top
pacotaiani
view post Posted on 19/5/2007, 21:19




Credo che siano protette,o comunque non si possono raccogliere.
 
Top
bartololibianchi
view post Posted on 19/5/2007, 21:44




per raccoglierle non è un problema ...stanno lì attaccate in maniera precaria al fondo inermi...però vorrei ricordare a tutti che è proibito dalla legge: trattasi di specie protetta...

per la commestibilità ho sentito dire che si possono mangiare...sul gusto non lo so...ma di che stiamo a discutere?

non siamo forse noi gli impavidi protettori del mare?

i paladini della giustizia?

i mastini della legge?

allora fatevi bastare il sapere che questa bellissima creatura è protetta dalla legge!

limitiamoci ad ammirarla nel suo ambiente naturale ...e magari consigliamo il surimi agli amici e vicini che anelano agusti esotici...
 
Top
carmineros
view post Posted on 19/5/2007, 21:59




Non le toccate :nono.gif: , molti anni fa anche nella mia zona e davanti alla mia città (Manfredonia -FG-Gargano) era pieno, poi la raccolta indiscriminata le ha fatte estinguere, ora le posso vedre solo nei documentari :( , che peccato...........
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 22:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Concordo con quello detto. E' vietatissimo raccoglierle. Sono commestibili e si mangiano come le cozze. Ma non toccatele.
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 19/5/2007, 22:39




Scusate la mia ignoranza...Ma le pinna nobilis quali sono??Cioè,molto probabilmente le conosco....Perchè mi ricordo che durante alcune immersioni il mio istruttore me le ha fatte vedere vive..Eravamo al Giglio..Poi le ho viste alle formiche di Grosseto...Non sono proprio ricci...Hanno come una conchiglia... dentro é madreperlata?

perchè, ci avevano detto, che non si possono proprio prendere!!!Io mi sono tenuta come ricordo solo la conchiglia di madreperla..
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 06:42

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,935
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (norma hollyjean @ 19/5/2007, 23:39)
perchè, ci avevano detto, che non si possono proprio prendere!!!Io mi sono tenuta come ricordo solo la conchiglia di madreperla..

Ah, visto che non si potevano prendere, tu "hai tenuto solo la conchiglia"? E la bestiola titolare della stessa l'hai mandata da Benetton a rifare il guardaroba? :blink:

Comunque credo tu stia parlando di un'altra cosa.
La pinna nobilis, detta anche nacchera, che è proibita in tutta Italia, è una conchiglia bivalve molto grande, anche mezzo metro, della forma di una enorme cozza e che vive piantata per tre quarti verticale nella sabbia.
Fuori è insignificante, completamente coperta da incrostazioni, dentro ha un bel colore salmone scuro e con la parte verso il peduncolo madreperla.
Per fortuna la proibizione alla raccolta sta dando i suoi frutti e ormai se ne vedono diverse in mare, anche se di solito sono sui 20-30 cm.
Una volte le mangiavano e dice che erano buone, ma se è per questo una volta mangiavano anche il delfino (musciame) o le oloturie (ca..i di mare). :bye1.gif:

Edited by ale37mar - 20/5/2007, 08:49
 
Web  Top
bartololibianchi
view post Posted on 20/5/2007, 06:44




CITAZIONE (norma hollyjean @ 19/5/2007, 23:39)
Scusate la mia ignoranza...Ma le pinna nobilis quali sono??Cioè,molto probabilmente le conosco....Perchè mi ricordo che durante alcune immersioni il mio istruttore me le ha fatte vedere vive..Eravamo al Giglio..Poi le ho viste alle formiche di Grosseto...Non sono proprio ricci...Hanno come una conchiglia... dentro é madreperlata?

perchè, ci avevano detto, che non si possono proprio prendere!!!Io mi sono tenuta come ricordo solo la conchiglia di madreperla..

si, pensoche tu abbia una valva di pinna nobilis...è tipo una cozza gigante molto più allungata ed affusolata da una estremità tale da risultare quasi triangolare...se fai una ricerca con google e gli ordini di mostrarti solo le immagini non avrai problemi ad aver conferma..
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 06:45
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


CITAZIONE (norma hollyjean @ 19/5/2007, 23:39)
Scusate la mia ignoranza...Ma le pinna nobilis quali sono??

ecco qui http://marenostrum.org/vidamarina/vegetali...donia/nacra.jpg
 
Web Contacts  Top
bartololibianchi
view post Posted on 20/5/2007, 06:50




m'haibattuto sulla battitura o Alessandro...

una curiosità...talvolta miè capitato di vedere le valve aperte di una pinna n. morta penso che almeno queste si possono raccogliere...o no?

CITAZIONE (dusk28 @ 20/5/2007, 07:45)
CITAZIONE (norma hollyjean @ 19/5/2007, 23:39)
Scusate la mia ignoranza...Ma le pinna nobilis quali sono??

ecco qui http://marenostrum.org/vidamarina/vegetali...donia/nacra.jpg

dusk!!!! ancora a casa stai????

vai subito a mare ;) ...certo che di mattinate per pescare manco a parlarne e?

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 07:02

Tonnaro

Group:
Utente
Posts:
30,935
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (bartololibianchi @ 20/5/2007, 07:50)
una curiosità...talvolta miè capitato di vedere le valve aperte di una pinna n. morta penso che almeno queste si possono raccogliere...o no?

Non lo so, se la norma è stata fatta con intelligenza, no :hmm.gif:
Dato che è difficile beccare sul fatto qualcuno, almeno lascerebbe la possibilità alle forze dell'ordine di sanzionare chi se le porta a terra.
Comunque il problema non si pone: la conchiglia morta è brutta: il mare la sciupa in pochissimo tempo e non vale certo la pena di portarsi a casa un pezzo di calcare a forma di conchiglia.
Confesso di averne una a casa, presa in Grecia, dove, a suo tempo, non c'era il divieto: lasciatele stare anche all'estero: una conchiglia grande ti fa rischiare la pelle come il recupero di una cernia arroccata, ma con MOLTA meno soddisfazione, anche perchè sono fragilissime. Nulla di più facile che, dopo aver sudato sette camicie, ti si rompe tra le mani o in valigia.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2007, 07:05
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


barto.....i miei non mi accompagnano prestissimo.... :( cioe al massimo d'estate......parto alle 08.30 vado a prepararmi....
ciao ciao :woot: :woot: :woot: :shifty:
 
Web Contacts  Top
bartololibianchi
view post Posted on 20/5/2007, 07:58




CITAZIONE (dusk28 @ 20/5/2007, 08:05)
barto.....i miei non mi accompagnano prestissimo.... :( cioe al massimo d'estate......parto alle 08.30 vado a prepararmi....
ciao ciao :woot: :woot: :woot: :shifty:

ok scusa non sapevo...vedi se riesci ad organizzarti con qualche amico patentato così fai più cose: non chiedi ai tuoi di accompagnarti, vai in compagnia e riesci ad apprezzare la prima ora di luce in mare...

:bye1.gif:
 
Top
norma hollyjean
view post Posted on 20/5/2007, 08:47




La conchiglia che ho preso io sarà 6 cm.......!!!!!!!!!

E comunque il mollusco dentro non c'era già più.... :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 12:13
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


[QUOTE=bartololibianchi,19/5/2007, 22:44]per raccoglierle non è un problema ...stanno lì attaccate in maniera precaria al fondo inermi...però vorrei ricordare a tutti che è proibito dalla legge: trattasi di specie protetta...

Qui da noi, sui fondali di 7/8m si iniziano a vederne parecchie anche di modeste dimensioni. (50-60cm)... e in mezzo alla posidonia sono spettacolari.... e Poi fanno comodo come punto di riferimento dalla superficie.... ;)

Visto che questa storia che si mangiavano, era la prima volta che la sentivo.... mi sono giusto informato se era possibile raccoglierle o meno...

Vorrà dire che la prossima volta che me lo chiede il vicino, gli dirò che, oltre a rischiare una bella multa.... stanno troppo incastrate per toglierle in apnea! ;)

Ciao a tutti!!

:bye1.gif:
 
Top
68 replies since 19/5/2007, 21:00   9705 views
  Share